Libri di Alessandro Tullio
Analisi dei conti e contabilità industriale
Alessandro Tullio
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2022
pagine: 320
Il libro illustra i principali strumenti di programmazione e controllo relativamente alla gestione dei costi ed alle tecniche di contabilità industriale, sia tradizionali che avanzate. “Analisi dei costi e contabilità industriale” introduce inoltre il lettore all’utilizzo degli Analytics e dei sistemi di Business Intelligence, indispensabili per misurare ed organizzare al meglio l’immensa quantità di dati di cui dispongono gli imprenditori. La praticità dell’approccio e i numerosi esempi concreti (anche tratti da casi reali) garantiscono la validità del testo quale strumento operativo per chi si trova ogni giorno ad operare in azienda, agevolando non solo la comprensione delle tecniche oggetto della trattazione, ma anche mostrandone ogni possibile applicazione. In questa nuova edizione l’autore sviluppa in particolare due temi: la Business Intelligence quale strumento essenziale a supporto delle tecniche di controllo di gestione, mostrando casi applicativi sia per gli studi professionali che per diverse funzioni aziendali; l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning quali strumenti operativi per la gestione dei processi aziendali, con l’applicazione di tecnologie per l’apprendimento automatico delle macchine, software di analisi dei dati sui comportamenti e dei gusti mutanti della clientela, il supporto della robotica per ottimizzare i processi logistici.
Controllo di gestione e finanza aziendale per la consulenza d'impresa. Manuale operativo per le PMI
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: XIII-213
Un manuale operativo che integrando logiche di finanza e di controllo consente di realizzare e implementare un sistema di controllo di gestione e di pianificazione finanziaria per l’azienda PMI. La prima parte del volume si concentra sull’analisi dei costi e sul processo di budgeting con un approccio basato sulla business intelligence mentre nella seconda parte i rischi finanziari vengono affrontati sia nella loro quantificazione attraverso l’analisi d’impresa con indici e flussi che nella loro mitigazione grazie agli strumenti di copertura del rischio di tasso di cambio e sulle commodities. Una particolare attenzione viene rivolta infine agli strumenti di analisi economica e finanziaria attraverso i quali si determinano le soglie di allerta così come sono concepite nella logica del nuovo Codice della crisi d’impresa.
Il budget. L'analisi di bilancio, la programmazione, il reporting
Alessandro Tullio
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 288
Il manuale si propone di approfondire il processo di elaborazione del budget; le piu' efficienti tecniche di programmazione e controllo volte a definire sia le decisioni strategiche sia gli obiettivi di breve periodo; di analizzare le relazioni esistenti tra la pianificazione strategica ed il relativo controllo, tra il processo di direzione e l'attività operativa, grazie anche all'esposizione di casi concreti assunti dalla realta'.
Analisi dei costi e contabilità industriale
Alessandro Tullio
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
Il libro illustra i principali strumenti di programmazione e controllo relativamente alla gestione dei costi ed alle tecniche di contabilità industriale, sia tradizionali che avanzate, e introduce il lettore all'utilizzo degli Analytics e dei sistemi di Business Intelligence, indispensabili per misurare ed organizzare al meglio l'immensa quantità di dati di cui dispongono gli imprenditori. La praticità dell'approccio e i numerosi esempi concreti (anche tratti da casi reali) garantiscono la validità del testo quale strumento operativo per chi si trova ogni giorno ad operare in azienda, agevolando non solo la comprensione delle tecniche oggetto della trattazione, ma anche mostrandone ogni possibile applicazione. In quest'ultima edizione l'autore sviluppa in particolare due temi: - la business intelligence quale strumento essenziale a supporto delle tecniche di controllo di gestione, mostrando casi applicativi sia per gli studi professionali che per diverse funzioni aziendali, esaltando l'importanza della flessibilità degli strumenti tecnologici a supporto e rendendo ineludibile la necessità di impostare processi di analisi dati in tempo reale, in streaming nonché processi di analisi con una visione nel futuro, quali previsioni, predizioni, simulazioni, scenari di business per avere il controllo non solo della propria struttura, ma anche sulle scelte di crescita e differenziazione - l'impatto della digital disruption, con le nuove opportunità che si aprono sul fronte dell'utilizzo degli specifici strumenti di controllo di gestione e di monitoraggio dei costi, grazie ai quali i sistemi e le tecniche di controllo vengono garantiti in termini di affidabilità e, soprattutto, tempestività del flusso informativo
Analisi dei costi e contabilità industriale. Teoria e pratica del controllo di gestione
Alessandro Tullio
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 204
Il volume illustra i principali strumenti di programmazione e controllo relativamente alla gestione dei costi e alle tecniche tradizionali e avanzate di contabilità industriale. La praticità dell'approccio e i numerosi esempi concreti (anche tratti da casi reali) garantiscono la validità del testo quale strumento operativo per chi si trova ogni giorno ad operare in azienda, agevolando non solo la comprensione delle tecniche oggetto del testo, ma anche mostrandone la possibile applicazione. Questa terza edizione è arricchita da un esame sul ruolo e sui benefici derivanti, per il controllo di gestione e per la stessa pianificazione strategica, dall'implementazione dei sistemi più innovativi di business intelligence. Non mancano preziosi consigli per una progettazione efficace di tali sistemi in azienda.