Libri di Alfredo Cattinelli
Comunicare, coinvolgere, guidare. Come creare, far crescere e gestireun gruppo di successo
Alfredo Cattinelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 136
Le multinazionali tendono a diventare sempre più flessibili e più veloci per aumentare i profitti o ridurre le perdite. I posti di lavori tradizionalmente intesi si stanno riducendo. L'invasione di prodotti a basso costo, provenienti dai paesi in via di sviluppo, fa chiudere le aziende che hanno fatto dei prezzi bassi il loro cavallo di battaglia. Ma è proprio in questo scenario che alcune organizzazioni stanno fiorendo e prosperando. Sono quelle aziende che hanno imparato a comunicare al loro interno e al mercato una nuova visione. Sono quelle strutture che sanno coinvolgere il personale e i clienti nella loro Missione. Sono quelle realtà che riescono a guidare le persone verso un obiettivo e una meta attraente con nuovi modelli di management.
Vendere, negoziare, consuadere. PNL e l'arte di consuadere applicata agli affari
Alfredo Cattinelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 112
È cambiato il modo di gestire la trattativa commerciale, è cambiato il processo di condurla, sono cambiati gli elementi fondamentali che portano al successo sia di chi compra che di chi vende. Anche la tecnologia comunicativa ha fatto grandi progressi grazie alle neuroscienze e alle ultime scoperte sulla comunicazione efficace. Ecco il perché di questo libro, che vuole essere - al tempo stesso - piacevole da leggere e facile da applicare. Alfredo Cattinelli è sociologo e direttore della ISS Group, società di formazione e consulenza strategica. È redattore di rubriche e articoli giornalistici, interviene in dibattiti televisivi e radiofonici. Svolge attività personalizzate di Counselling e Coaching per manager, politici, sportivi ecc.
Gestire i rapporti con gli altri. Come utilizzare la conversazione efficace e la PNL per ottenere quello che volete
Alfredo Cattinelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 112
Questo libro, senza tralasciare le basi teoriche della moderna comunicazione e gli ultimi studi sulla comunicazione di influenza, intende fornire gli strumenti comunicativi efficaci per le pratiche relazionali di tutti i giorni e per migliorare la nostra capacità di persuasione.
Strategie di profitto e di espansione. Come fare prosperare le piccole e medie imprese
Alfredo Cattinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 120
Il libro si rivolge ai protagonisti della tipica impresa italiana e a tutti coloro che non si limitano a vivere alla giornata ma che si prendono il tempo per pensare e che vogliono lasciare un'impronta nella gestione strategica della loro azienda. Consigli pratici, nati dall'esperienza sul campo, che ilustrano le possibilità di realizzare forme di alleanze o di acquisizioni con i soggetti del mercato. Gli esempi e i suggerimenti nascono dalla vita quotidiana di società famose: perché è meglio imparare da chi ha avuto successo e perché se ora queste aziende sono delle multinazionali, una volta avevano probabilmente dimensioni ridotte. Non manca una case history, quella della Federazione Trentina della Cooperazione: un successo che andrebbe e potrebbe essere replicato in diversi comparti della realtà italiana. La ricchezza degli esempi citati e di casi diventati ormai storici e conosciuti universalmente aiuterà a elaborare nuovi spunti per le specifiche situazioni aziendali e a trovare nuove soluzioni alla crescita e al profitto.
Amarsi un po'. PNL e nuovi modelli per aumentare sicurezza e benessere individuale
Alfredo Cattinelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 112
La metodologia proposta in questo libro attinge a conoscenze interdisciplinari di ambito psicologico e sociologico oltre che organizzativo e informatico con particolare attenzione all'utilizzo degli strumenti della Programmazione Neuro Linguistica e dell'Ipnosi Eriksoniana. Nella prima parte si scopre come fanno le persone a conoscere la loro realtà sia interna che esterna grazie alla Metafora del Computer e alla finestra Caleidoscopica. Nella seconda parte si utilizza una macchina virtuale, il Pentamodello, che dovrebbe essere in grado di migliorare la nostra esistenza.
Strategie di profitto e di espansione. Come fare prosperare le piccole e medie imprese. Audiolibro. 2 CD Audio
Alfredo Cattinelli
Audio
etichetta: Good Mood
anno edizione: 2009
Qual è il tasso di crescita della vostra azienda? Il profitto? E la situazione finanziaria? Se siete in grado di rispondere a questi tre quesiti con grande soddisfazione, molto probabilmente avete già una strategia. Se invece non ne avete mai elaborata una, in questo manuale troverete consigli pratici, nati dall'esperienza sul campo, realizzati da società oggi famose, magari nate come piccole/medie imprese come la vostra, ma che hanno saputo emergere e sviluppare la propria attività con successo grazie all'applicazione di una strategia. L'audiolibro è utile per i businessmen che hanno voglia di crescere.
Convincere influenzare persuadere. Tecniche e modelli avanzati della nuova arte del consuadere
Alfredo Cattinelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 112
In questo manuale si trovano modelli semplici ma significativi de "l'arte del persuadere" applicati a diversi contesti che vanno da quello lavorativo a quello sociale a quello politico. Le tecniche e i modelli avanzati per convincere, influenzare e persuadere sono adottabili con successo in diversi ambiti della comunicazione.