Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alver Metalli

Lupo siberiano

Alver Metalli

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2006

pagine: 96

Siamo in Brasile, a Manaus, in piena fascia equatoriale. Una ragazzina viziata chiede in dono ai genitori, per il compleanno, un "cane" un po' particolare: un lupo siberiano. Una storia che potrebbe essere vera, che parla dell'abuso di potere perpetrato dal genere umano sulla natura e le sue risorse, ma prima di tutto dell'incapacità dei genitori di rispondere "no" a dei figli che finiscono per credersi onnipotenti. Un romanzo breve, fulminante e affilato come un apologo, freddo come un reportage, vibrante come un appello disperato.
7,00 6,65

Albori. Don Giussani nel Sud America di lingua spagnola (1973-1987)

Alver Metalli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2025

pagine: 312

Albori intercetta, segue e annoda i tanti fili che hanno dato forma alla spinta di Comunione e Liberazione, il movimento di don Giussani, verso l'America Latina, e ai suoi primi passi. Ne risulta un affresco dove emergono figure, pubblicazioni, reti di amicizie, grandi eventi politici ed ecclesiali che accompagnano le visite di Giussani nell'America del Sud di lingua spagnola dal 1973 al 1987. Un periodo storico relativamente recente, dunque, che ha reso necessario il ricorso a testimonianze di persone (oltre un centinaio) tuttora viventi, senza trascurare articoli, corrispondenze, appunti e memorie sconosciute fino ad ora o poco conosciute.
19,00 18,05

L'eredità di Madama

Alver Metalli

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2001

pagine: 244

Madama è una donna allegra e positiva, devota ed esuberante. Con la sua morte prende le mosse un imprevedibile ricatto ai danni di un alto ecclesiastico romano. La storia inizia a rimbalzare tra le due sponde dell'Atlantico, con la presenza costante di Madama che si realizza nel ricordo e nelle azioni del figlio Fernando, mentre Eminenza, l'altro personaggio centrale del romanzo, è colto nei suoi interiori sommovimenti, tanto con riguardo al suo antico rapporto con Madama, come di fronte al definirsi del ricatto, che non è solo un'estorsione ma qualcosa di più sconcertante. Dove l'irreprensibilità morale è l'unico ideale, lì prospera il ricatto: questa in sintesi l'idea ispiratrice del romanzo.
15,49 14,72

L'America latina del secolo XXI

Alver Metalli, Alberto Methol Ferré

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2006

pagine: 208

Il mondo è cambiato, l’America Latina è cambiata. Il XX secolo si è chiuso con il collasso del comunismo, il XXI si è aperto all’insegna di una guerra al terrorismo che prefigura scenari inediti e assetti nuovi. Il senso del cambiamento, la direzione delle trasformazioni, le forme che assumono e assumeranno: questi sono i temi trattati in questo libro, un affresco tematico del continente latinoamericano, tracciato dagli autori nella convinzione che l’attualità, il presente, non si capiscono se non solo e soprattutto con l’analisi dell’attualità, con la frequentazione più assidua delle cronache del presente. Di qui il percorso seguito: dall’oggi dell’America Latina, al suo passato, sia recente che più remoto, in un viaggio a ritroso verso le fonti da cui zampillano quei fenomeni di cui vediamo la manifestazione ai nostri giorni, per ritornare poi al presente con un accresciuto bagaglio di ipotesi esplicative con le quali partire di nuovo per scandagliare il futuro.
15,00 14,25

Il regalo di Natale del señor Mendieta

Alver Metalli

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 264

Il furto delle ossa di Hernán Cortés, il conquistatore del Messico, una serie di misteriosi assassinii consumati secondo il rituale azteco dell’estrazione del cuore e il linciaggio di un balordo: tutto succede a distanza di poco tempo e in uno stesso quartiere residenziale di Città del Messico nei giorni che precedono il Natale. Sulla scia degli eventi c’è un bizzarro scrittore, che divide il proprio tempo tra una simpatica e colta libraia, un accademico dell’Università nazionale e una giovane e bella assistente universitaria. I personaggi del romanzo e gli eventi, apparentemente misteriosi e sconnessi, si legano tra di loro acquisendo piano piano un significato congruente. E del tutto imprevisto.
18,00 17,10

Gli dei inutili

Alver Metalli

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2008

pagine: 260

Una storia che comincia dove "Apocalypto" finisce, quella di Alvaro del Cerro e di suo figlio Santiago, entrambi soldati nella spedizione di Harnán Cortés in Messico. Scrivano di villaggio e uomo del suo tempo il primo, un amalgama inestricabile di religiosità, spirito di avventura, sete di ricchezza il secondo; il più giovane maggiormente influenzato dalle posizioni intellettuali allora emergenti negli ordini monastici che accompagnavano la conquista come una avventura spirituale volta alla conversione di genti, e all'incorporazione dei nuovi territori alla cristianità. I due diversi temperamenti - quello del padre e quello del figlio - emergono in contrapposizione durante i preparativi della spedizione di Cortés, e permangono in una dialettica che attraversa tutto lo svolgersi dei fatti. Il romanzo è il risultato di un lungo lavoro di indagine, testimoniato dall'accuratezza storica con cui è costruito. L'autore ha condotto ricerche a Santo Domingo, Cuba e in Messico, dove ha ripercorso - nell'arco di tre anni la rotta seguita da Cortés e dalla sua spedizione.
18,00 17,10

Il papa e il filosofo

Alberto Methol Ferré, Alver Metalli

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2014

pagine: 232

Nel maggio del 2007 Jorge Mario Bergoglio partecipa alla Quinta conferenza generale dell'episcopato latinoamericano in cui ebbe un ruolo fondamentale. I rapporti del futuro Papa Francesco con il filosofo uruguayano e la loro profonda amicizia intellettuale hanno già percorso un lungo tratto di strada. Questa lunga conversazione con lo scrittore italio-argentino Alver Metalli rappresenta il contributo che il filosofo ha inteso dare al dibattito di quei giorni, un affresco tematico dell'America Latina contemporanea con la convinzione che l'attualità si comprende solo allargando lo sguardo al tempo passato.
15,00 14,25

Isidora

Isidora

Alver Metalli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2016

pagine: VIII-168

Un papa cinese, una strana indagine che prende avvio con il ritrovamento di un cadavere in un confessionale della basilica di San Pietro e prosegue con il ritratto funerario di una giovane donna rinvenuto in Egitto. Il morto non è uno qualunque: è sacerdote, è di nazionalità filippina ed è a Roma al servizio del papa Matteo I eletto pontefice dopo un drammatico conclave. Suicidio o omicidio? Vendetta o atto intimidatorio contro il papa cinese determinato a viaggiare nel proprio paese? Ma anche la misteriosa donna vissuta in Egitto nel primo secolo dopo Cristo è sempre meno una qualunque per Romeo, l'ostinato investigatore calabrese in pensione intenzionato a venire a capo anche del mistero di quella vita che lo affascina e di quella morte che gli chiede di essere chiarita tanti secoli dopo. Così, tra minacce e depistaggi, tempeste di sabbia e allucinate rivelazioni le due indagini, quella vaticana e quella egiziana, sorprendentemente si incrociano. E l'una, imprevedibilmente, permetterà di risolvere l'altra.
15,00

Epifanie. Racconti minimi di vita e di morte

Alver Metalli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2021

pagine: 156

Quadri violenti, teneri, di fatica del vivere e privazioni quelli che si succedono in "Epifanie". Ma anche gesti di solidarietà che alleviano le pene ed i bisogni più lancinanti. Vita e morte a duello, appunto, in contrade di gente umile come lo sono le baraccopoli alla periferia di Buenos Aires, dove si concentra una umanità di emigranti interni ed esterni al paese delle smisurate "pampas" e delle infinite mandrie allo stato brado. C'è la venditrice di biglietti della lotteria che insegue i suoi clienti nei meandri di "villas miseria" sconosciute ai più, il piccolo spacciatore che vende e consuma allo stesso tempo, l'allenatore di calcio in sedia a rotelle, poi un mondo di santi con e senza aureola supplicati ad ogni piè sospinto. Ma c'è anche l'onda di una solidarietà che sfama e assiste i più fragili, i più esposti alla morte che si aggira con la falce sulla spalla. Il tutto osservato "dal di dentro", con simpatia, elevato ed esposto alla luce perché se ne possa vedere la trama nascosta.
15,00 14,25

Tierra prometida. Storia di una storia

Alver Metalli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2023

pagine: 212

Gli inizi di Comunione e Liberazione non sono separabili dal contagio della vita di don Giussani dal momento in cui lui stesso ha messo piede nell'America Latina di lingua spagnola nel lontano 1973. Di qui parte una storia che si dilata oltre i confini iniziali, raggiunge profondità diverse e a volte si interra come un fiume carsico per poi riemergere in tanti rivoli là dove neppure ce l'aspetteremmo. Un affresco suggestivo, dove emergono personaggi, pubblicazioni, amicizie, e i grandi eventi politici ed ecclesiali latinoamericani che hanno visto la nascita di CL nel Nuovo Mondo.
16,00 15,20

La vecchia ferrovia inglese

Alver Metalli

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2011

pagine: 113

Lungo le rotaie di una vecchia ferrovia José Varela, un bambino delle favelas sudamericane, trascorre la maggior parte del suo tempo coltivando un'autentica passione per la caccia. Dapprima con la fionda, poi con il fucile ad aria compressa regalatogli dal padre, il ragazzo è protagonista di una serie di avventure che lo porteranno all'incontro - e al duello - con un misterioso coccodrillo. Romanzo prima giovanile, poi in apparenza politicamente scorretto, quindi complesso ritratto delle pulsioni e delle inquietudini di un adolescente, questo racconto promuove l'autore nella cerchia dei grandi narratori. Per l'infanzia, ma non solo. Età di lettura: da 13 anni.
10,00 9,50

Il giorno del giudizio

Il giorno del giudizio

Lucio Brunelli, Alver Metalli

Libro: Copertina rigida

editore: Fazi

anno edizione: 2011

pagine: 283

In un futuro prossimo un aereo di linea precipita sulla Cappella Sistina mentre è in corso il conclave per eleggere il successore di Leone XIV. Una strage il cui impatto simbolico è paragonabile solo all'attentato dell'11 settembre: a New York le torri del capitalismo, a Roma il centro spirituale della cristianità, nel momento segretissimo e solenne della scelta di un nuovo papa. I sospetti ricadono immediatamente su due ragazzi tunisini presenti sul volo, ma la pista islamica non convince del tutto il capo dell'antiterrorismo Mario Romeo, fumatore incallito e calabrese testa dura. Tutto il mondo s'interroga sull'attentato più spettacolare della storia, che riaccende l'antica polemica in merito alla profezia di Malachia sull'ultimo papa. Intanto una Chiesa senza la sua guida, con il collegio cardinalizio annientato, si trova ad affrontare una questione che non si era mai posta prima. Il cardinale cinese Jin Lan Wu è l'unico sopravvissuto alle macerie della Sistina, ma è in fin di vita. Il focus dell'attenzione si sposta sui due prelati non presenti al conclave: il cardinale filippino Jim Aquino, gravemente malato ma intenzionato a riscattare con l'ultimo viaggio a Roma un'esistenza non sempre ispirata al Vangelo, e il colombiano Justo Marulanda Saenz, prigioniero da giorni dei guerriglieri delle FARC. Chi e come ora eleggerà il successore dell'apostolo Pietro? Un thriller che invita il lettore nelle stanze segrete del Vaticano.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.