Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Amalia Perfetti

Agenda 2026. Madri costituenti

Prodotto: Agenda o diario

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 248

Teresa Mattei, Nilde Iotti, Lina Merlin. Ma anche Rita Montagnana, Teresa Noce e Maria Federici. E non solo. Sono 21, in totale, le donne che il 2 giugno del 1946 furono elette all’Assemblea costituente e che contribuirono alla stesura e all’approvazione della Carta fondamentale della Repubblica. Molte di loro avevano vissuto l’esperienza della Resistenza, e quell’esperienza trovò una naturale prosecuzione nelle istituzioni repubblicane.Il loro sguardo, la loro visione di un’Italia diversa da quella fascista, si concretizzò in discussioni, interventi e proposte, come quella – voluta da Teresa Mattei – di inserire l’espressione «di fatto» nell’articolo 3 della Costituzione, secondo il quale «È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese». Nell’agenda 2026 ripercorriamo le vite e l’impegno di ciascuna di loro, oltre che le leggi repubblicane che ne sarebbero state attuazione.
14,00

C'era 'n ber sole. Storia di Settimia Spizzichino

Ilaria Patamia

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2024

pagine: 104

In una Roma indolente e bellissima, le sorelle Settimia e Gentile raccontano la propria storia dopo la razzia del quartiere ebraico di Roma del 16 ottobre 1943. Mentre Gentile, che si è salvata dal rastrellamento, attende a casa il ritorno delle donne della propria famiglia all’indomani della Liberazione, del tutto ignara della sorta toccata loro, Settimia, l’unica sopravvissuta, nel rientrare ripercorre gli eventi che l’hanno travolta, in un viaggio anche metaforico di andata e ritorno dall’inferno. "C’era ’n ber sole" è la storia degli ultimi momenti di queste due donne, prima del loro ritrovarsi dopo quasi due anni. Due monologhi che si intrecciano come un dialogo a distanza, fatto di considerazioni e ricordi, in cui l’elemento tragico è filo conduttore del vissuto sia di chi ha patito le atrocità dei campi sia di chi ne è scampato, pur non credendosi degno della salvezza.
10,00 9,50

Partigiane

Stefano Catone, Serena D'Angelo, Amalia Perfetti

Libro: Libro rilegato

editore: People

anno edizione: 2023

pagine: 40

Sono storie di incredibile coraggio e di immensa libertà, quelle che troverete nelle pagine di questo libro. Sono le storie di undici donne che decisero di partecipare alla Resistenza e che, dopo il 25 aprile, continuarono a fare grandi cose per la Repubblica. Imbracciarono le armi, in montagna e in città, fecero le staffette, ciclostilarono volantini per diffondere le proprie idee. Idee di pace, idee di libertà, idee di uguaglianza, idee per un’Italia e un’Europa diverse da quelle in cui erano cresciute. Da Ada Gobetti a Teresa Mattei, passando per Renata Viganò e Ursula Hirschmann, Partigiane racconta la Resistenza con uno sguardo diverso: quello delle donne. Età di lettura: da 7 anni.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.