Libri di Amedeo De Dominicis
Fonologie comparate. Suoni e lingue d'Europa, Cina e mondo arabo
Amedeo De Dominicis
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 372
Il volume analizza le strutture fonologiche di alcune lingue europee ed extraeuropee. Si rivolge a un pubblico di studenti universitari italofoni, senza una particolare familiarità con le procedure e la terminologia della linguistica moderna. Per conseguenza, si è cercato di dedicare particolare cura all'esposizione dei principi generali di analisi fonologica e, più in generale, linguistica.
Intonazione. Una teoria della costituenza delle unità intonative
Amedeo De Dominicis
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 199
L'intonazione è un fenomeno tipico della lingua orale, insieme ad altri specifici di natura lessicale, morfologica, sintattica e pragmatica. Questa sua peculiarità spiega, in parte, la difficoltà del suo studio. La linguistica, infatti, ha messo a punto i propri strumenti analitici prevalentemente sulla base di testimonianze scritte o, comunque, trasposte in formato scritto. Il volume affronta il tema dello studio dei fatti intonativi dal punto di vista fonetico e - soprattutto - fonologico, allargando anche la trattazione alla problematica delle interfacce con altri componenti della grammatica, come la sintassi e - nel caso delle lingue a toni - i toni lessicali. La questione della natura linguistica dell'intonazione è trattata alla luce del suo ruolo nella costruzione degli altri componenti del sistema (fonologia, sintassi, pragmatica). Il libro si rivolge ad un pubblico che comprende tanto gli studiosi di fonologia, prosodia e intonazione quanto gli studenti di materie linguistiche a vario livello (inclusi quello specialistico e di dottorato di ricerca).
Fonologia. Modelli e tecniche di rappresentazione
Amedeo De Dominicis
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 168
Il volume intende illustrare in forma assai concisa i fondamenti epistemologici, le procedure descrittive e le tecniche di rappresentazione della fonologia, intesa come studio dei sistemi di suoni linguistici. Il pubblico cui si rivolge è costituito dagli studenti universitari degli insegnamenti interessati a questa materia. Vengono presentati diversi modelli fonologici inquadrati storicamente. In particolare, la fonologia strutturalista, quella generativa, quella lessicale, autosegmentale e metrica, poi la fonologia delle dipendenze e la teoria dell'ottimalità. Una trattazione specifica è data alla fonologia diacronica e al cambiamento fonologico.
La voce come bene culturale
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 240
Della voce umana quale oggetto di studio si occupano discipline diverse come la linguistica, l'antropologia culturale, l'etnomusicologia, la musicologia, l'ingegneria elettronica e la fisica acustica. Se per la linguistica la voce è strumento e veicolo di manifestazione di lingue e dialetti ed è soprattutto la fonetica ad occuparsene, per l'antropologia o l'etnomusicologia è un componente rituale su cui ciascun gruppo culturale elabora talvolta piccole mitologie; quanto alla musicologia, da sempre si interessa alla classificazione dei tipi di voce ma esclusivamente per quanto attiene al canto. 'Lingegneria elettronica e la fisica acustica, infine, sono discipline tecnologiche che studiano la voce con l'intento di riprodurla in maniera automatica (sintesi) o consentire l'interazione uomo-macchina (riconoscimento del parlatore). Questo volume raccoglie gli atti di un convegno internazionale che ha tentato di rispondere a una diffusa esigenza di coordinamento interdisciplinare, riunendo competenze scientifiche diverse accomunate dal tema dell'analisi della voce umana. Ai contributi linguistici (Ladefoged, Albano Leoni, Pettorino, Boulakia) si affiancano pertanto approcci tecnologici (Paoloni, Deutsch, Cosi, Parola e Santoli), antropologico-linguistici (Duranti), psicologici (Scherer), giuridici (Mirri) e archivistici (Innocenti).
Fonologia comparata delle principali lingue europee moderne
Amedeo De Dominicis
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1999
pagine: 328
Intonazione e contesto. Uno studio su alcuni aspetti del discorso in contesto e delle sue manifestazioni intonative
Amedeo De Dominicis
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 1992
pagine: 178
Introduzione allo studio della lingua russa. Fonetica, fonologia, prosodia, ortoepia, ortografia, grafematica
Amedeo De Dominicis, Lilia Skomorochova Venturini
Libro
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 1995
pagine: 214
Il libro permette di imparare il russo a livello avanzato integrando il corso con la filologia slava, la fonetica e la fonologia. Il volume ha una struttura concepita in funzione delle esigenze didattiche dell'utente: per rendere più veloce e più approfondito l'apprendimento della lingua russa si utilizza il confronto con la lingua italiana.