Libri di Amélie Balcou
Hokusai. Le trentasei vedute del monte Fuji
Amélie Balcou
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2019
pagine: 228
Quando, all’inizio degli anni Trenta dell’Ottocento, Makushita Hokusai pubblica Le Trentasei vedute del monte Fuji, tocca l’apice della sua carriera e rivoluziona l’arte della stampa ukiyo-e. La celebre serie presenta il monte Fuji da una molteplicità di punti di vista e inquadrature, ora solitario e maestoso, ora appena delineato su un lontano orizzonte. Il vulcano sacro è indifferente all’attività degli uomini, che a Hokusai piace rappresentare impegnati nei loro lavori quotidiani, in simbiosi con l’ambiente, tranquillo e benigno, o invece alle prese con una natura sovrana, magnifica e spietata. Il presente cofanetto, realizzato a leporello, presenta l'integrale delle 36 vedute, con a corredo un libretto che descrive ogni stampa.
Hokusai. Hiroshige. Le stagioni viste dai grandi maestri della stampa giapponese
Amélie Balcou
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2020
pagine: 226
Grandi viaggiatori e appassionati della natura, Hokusai e Hiroshige hanno rivoluzionato l'arte della stampa giapponese sin dalla fine del XVIII secolo portando all'apogeo il genere del paesaggio. Popolate di scene della vita quotidiana le loro tavole hanno fatto proprio il tema delle stagioni, al centro del pensiero giapponese. Già nel VI secolo i poeti si erano impadroniti del soggetto, a cui viene associata una specifica iconografia: la fioritura dei ciliegi diventa il grande simbolo della primavera e il sole quello dell'estate. L'autunno invita alla contemplazione della luna e delle foglie degli aceri. L'inverno giunge insieme alle prime nevi... Inserito in un prezioso cofanetto, il volume si presenta a leporello, come gli antichi libri giapponesi. Celebra il tema delle stagioni con un'antologia delle stampe più famose, tratte dall'opera dei maggiori artisti del paesaggio, dall'epoca di Hokusai a quella di Hasui, e accompagnate da un opuscolo esplicativo.
Hokusai. Le trentasei vedute del monte Fuji
Amélie Balcou
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2016
Hokusai. Le trentasei vedute del monte Fuji
Amélie Balcou
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2015
pagine: 122
Chi non ha mai visto la Grande Onda, smisurata, schiumante, minacciosa, lanciare le potenti spire all'assalto di quegli umili, vulnerabili pescatori? Pochi sanno però che questa stampa, emblematica dell'arte giapponese, appartiene alla serie delle Trentasei vedute del monte Fuji, pubblicata negli anni 1830 e responsabile del rinnovamento dell'ukiyo-e. Artista trascinante e audace, Hokusai (1760-1849) vi introduce infatti uno stile del tutto originale attingendo sia alle tradizionali tecniche giapponesi e cinesi sia alla prospettiva occidentale per creare paesaggi insoliti di incredibile bellezza. Buddista e shintoista fervente, il Maestro inneggia con toni vibranti alla natura e al monte Fuji, montagna sacra che ritrae immersa in luci e atmosfere cangianti, senza tuttavia mai dimenticare gli uomini, raffigurati spesso in primo piano in scene di vita quotidiana.