Libri di André Frossard
The Gospel according to Ravenna
André Frossard
Libro
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2018
pagine: 144
Ravenna, the ancient capital of the Roman Empire, on the Adriatic coast, possesses an incomparable wealth of mosaics dating back to the 5th and 6th centuries. Unique in its grandeur, this first masterpiece of the faith of the Christian era sparkles under its brick skin – three churches, a mausoleum, two baptisteries – like an imperishable gem between the twilight of the Roman Empire and the night of barbarian times. It offers us an original view of the Gospel (and of the Old Testament), with vivid colours of a brisk freshness, that reconciles heaven and earth allowing them to coexist in a serene, joyful and sweet harmony. More than a guide or a history book, The Gospel According to Ravenna is a contemplative stroll through the most beautiful illustrations that the Gospel has ever inspired to artists who are perfectly masters of their own technique and candidly docile in the light of their own faith. ‘If your eternal destiny interests you, go to Ravenna. Your destiny is written on the walls’ writes André Frossard. And it is also beautifully carved in the pages of his Gospel According to Ravenna.
Il vangelo secondo Ravenna
André Frossard
Libro
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2018
pagine: 144
Antica capitale dell’Impero romano, Ravenna, sulla costa adriatica, possiede un’incomparabile ricchezza di mosaici del V e VI secolo. Unico nella sua grandezza, questo primo capolavoro della fede dell’era cristiana scintilla sotto la sua scorza di mattoni – tre chiese, un mausoleo, due battisteri – come una gemma imperitura fra il crepuscolo dell’impero romano e la notte dei tempi barbarici. Esso ci propone una originale visione del Vangelo (e dell’Antico Testamento), dai colori vividi, d’una freschezza repentina, che riconcilia il cielo e la terra, li fa coesistere in una serena, gioiosa e dolce armonia. Più che una guida, più che un libro di storia, Il Vangelo secondo Ravenna è una passeggiata contemplativa attraverso le più belle illustrazioni che il Vangelo abbia mai ispirato ad artisti perfettamente padroni della propria tecnica e candidamente docili alla luce della propria fede. «Se il vostro destino eterno vi interessa, andata a Ravenna: esso sta scritto sui suoi muri» scrive André Frossard. Ed è anche stupendamente scolpito nelle pagine del suo Vangelo secondo Ravenna.
L'arte di credere (Credo in Dio Padre...)
André Frossard
Libro
editore: Massimo
anno edizione: 1998
pagine: 112
Il diavolo forse. Con le 35 prove che il diavolo esiste
André Frossard
Libro: Libro in brossura
editore: SEI
anno edizione: 2004
pagine: XLVI-114
Satana, il demonio, il principe delle tenebre, il divisore, il signore di questo mondo: una suggestiva e spaventosa figura o una realtà del presente? André Frossard, in quest'opera, propende certamente per la seconda ipotesi, indagandone la presenza in molti aspetti della vita e del costume contemporanei, giungendo alla conclusione, non con la sottigliezza del teologo ma con la fantasia dell'acuto commentatore e con l'ironia del duro polemista, che la contemporaneità sembra muoversi come sotto una guida satanica.
Il vangelo secondo Ravenna
André Frossard
Libro: Copertina rigida
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2004
pagine: 104
"L'arte, scrive Frossard, è un frammento di contemplazione caduto nella materia": è uno sguardo contemplativo quello con cui Frossard legge i mosaici di Ravenna, mirabile testimonianza della persistenza della luce in un mondo di tenebre, come potrebbe essere definito quello in cui nacquero le celebri basiliche ravennati. Attraverso uno stile talora apparentemente dimesso, l'Autore ci guida ad alzare lo sguardo su un mondo trasfigurato dalla bellezza del Cristo che "fa risplendere tutto intorno a sè e ricaccia lontano quest'onda di tenebra che torna senza posa a oscurare la terra; l'incarnazione diventa l'irrompere della luce, il suo passaggio fra noi", non per offrirci "una saggezza" o "un'arte per il compimento di sè", ma "per impedire ogni tentativo di ripiegamento su se stessi, a spezzare in noi tutto ciò che ostacola il passaggio della luce. Questa è la lettura del Vangelo secondo Ravenna, dove non è la morale a essersi incarnata, ma la divina carità". Ravenna è il Vangelo della luce e della speranza, dell'unità tra la terra ed il cielo, che si è realizzata grazie alla croce vittoriosa di Cristo che ha riconciliato il divino con l'umano.
Trentacinque prove che il diavolo esiste
André Frossard
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1998
pagine: 136
Il vostro umile servitore Vincenzo de' Paoli
André Frossard
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1995
pagine: 152
Dio esiste, io l'ho incontrato
André Frossard
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1993
pagine: 151
Da Paolo ad Agostino, a Thomas Merton: l'avventura della "conversione" come irruzione di Dio nella vita di un uomo costituisce l'esperienza centrale anche di Frossard, che in questo volume racconta come un ateo convinto possa vedere trasformata la sua vita da una "silenziosa esplosione di luce".