Libri di Andrea Alfieri
Il Principe digitale di Machiavelli non perdona
Andrea Alfieri
Libro
editore: Flacowski
anno edizione: 2021
Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram sono luoghi digitali frequentati prevalentemente da Principi, tu sei uno di quelli. Non importa quanto grande sia il tuo principato ma, se stai leggendo questa sinossi, è perché sei anche tu coinvolto in questo gioco di alleanze e guerre, visibilità e trasparenza, personal branding e brand positioning. Riccardo Bianchi nella sua prefazione scrive, Machiavelli «in Gran Bretagna viene studiato nelle scuole di business, perché il suo pragmatismo e la sua capacità di studiare strategie sono utili per evitare di muoversi sull’onda dell’emotività». E lo descrive come il libro che «non ha niente a che vedere con i soliti manuali per neofiti, i motivazionali entusiasti su come avere successo sui social». Machiavelli ci insegna a restar vivi in questa giostra, a capire se creare o no un'alleanza. Un vademecum di strategie e tattiche comportamentali da consultare al momento del bisogno. I titoli dei capitoli sono esattamente quelli de Il Principe di Machiavelli, ovviamente lo sviluppo interno, i contenuti e il tone of voice non hanno nulla a che vedere con questo. Per chi opera nel Web Marketing un must have.
Digital tailor. Modelli sartoriali per professionisti social e digital
Alberto Giusti, Andrea Alfieri
Libro: Libro in brossura
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2018
pagine: 348
Il libro è un originale manuale per digital/social media manager e aspiranti tali. Delinea le caratteristiche fondamentali per essere un eccellente professionista del web e offre un concentrato di strategie, tattiche e consigli utili per utilizzare i social con scienza e coscienza. Il suo motto potrebbe essere: “come dirsi digital media manager ed esserlo veramente”. Gli autori ci restituiscono l’identikit del perfetto professionista grazie a numerosi modelli ed esempi tratti direttamente dal Web e da chi ci lavora seriamente. Il target del libro sono le nuove leve, millennial desiderosi di misurarsi seriamente con le nuove opportunità che il digitale offre. Il taglio del piano dell’opera, l’impostazione e lo stile, sono confacenti ad un approccio manualistico professionale, con schemi, esempi pratici e un glossario finale sui termini più in uso nel settore.
La città inattesa. Ediz. italiana e inglese
Andrea Alfieri
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2013
pagine: 180
Istanbul, Parigi, Dubai, Londra: quattro città assai diverse tra loro nelle immagini di questo abilissimo quanto singolare fotografo di suggestioni urbane, garbatamente iperrealiste. Come spiega lo studioso Antonio Natali "il linguaggio d'Alfieri è radicato nella tradizione della pittura italiana. I tagli delle sue fotografie non possono prescindere dal grande cinema del Novecento; però la costruzione delle sue immagini si fonda sull'esperienze prospettiche dell'Umanesimo quattrocentesco. Riferimento - questo - che parrà tanto più palese quanto più si rifletta sulle sue scelte scenografiche. Le sue visioni urbane sempre rivelano una predilezione per le fughe spaziali: finestre che s'inseguono in serrate sequenze geometriche, dove le figure umane si muovono solitarie come nelle istantanee di Hopper. E poi - frequenti gl'imbuti prospettici; alla stregua di moderne 'tavolette' brunelleschiane..." Andrea Alfieri, appassionato da sempre all'immagine fotografica, ne ha curato professionalmente la stampa per oltre vent'anni, acquisendo una profonda esperienza nella gestione del colore e, più in generale, nella tecnica riproduttiva.
Cucinare la carne. Tagli, preparazioni, ricette. Manzo e vitello
Andrea Alfieri
Libro: Libro rilegato
editore: Italian Gourmet
anno edizione: 2023
pagine: 240
Tecnico quanto basta, pratico, essenziale: "Cucinare la carne" è un manuale che vuole essere una guida utile e facile per imparare a trattare le carni bovine. Accurato e ricco di step fotografici, dopo una prima parte teorica, in cui si spiegano le principali razze bovine, le differenze di nomenclatura in base a sesso ed età dell'animale, e i processi di frollatura, si entra nel vivo della preparazione con una spiegazione dettagliata sugli strumenti del mestiere, dai coltelli ai rilevatori di temperatura e sulle cotture ideali suddivise per taglio, stufati, bolliti, fritti, grigliati o brasati. Seguono poi tre capitoli di ricette suddivisi per tipologia di carne utilizzata: "Manzo", "Vitello" e "Quinto Quarto", dove a ogni pezzo - spiegato con cura e illustrato in maniera dettagliata nei passaggi di taglio e preparazione - vengono abbiate una o più ricette ideali. Si passa dal Manzo, con il nobile filetto delle ricette classiche come Wellington o Rossini, allo scamone, interpretato in un ramen con verdure al vapore e uovo poché, fino al biancostato in versione ragù e fonduta di Parmigiano; per arrivare al Vitello con la ricetta di gustose costolette, ma anche fesa e magatello declinati in consistenze e cotture diverse, tutte illustrate passo passo. Si conclude poi con ricette in cui animelle, cervella, rognone o fegato si accompagnano a gusti della tradizione, ma rivisitati in chiave moderna. È quindi un viaggio fra classico e contemporaneo, in una cucina ricca di sapore e dove protagonisti assoluti sono i tagli, dai più ai meno nobili, tutti sublimanti nel sapore e nella consistenza. Un libro che è una guida per riconoscere, trattare e preparare al meglio i più noti bovini.