Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Arrigo Panato

Restartup. Le scelte imprenditoriali non più rimandabili

Restartup. Le scelte imprenditoriali non più rimandabili

Andrea Arrigo Panato

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: X-190

Un libro dedicato alle PMI, soprattutto a quelle che hanno la percezione di trovarsi a un punto di svolta. A quelle che sentono il bisogno di tornare a pensare come startup per ridisegnare l’impresa e il settore in cui operano. A quelle che vogliono valorizzare la propria storia e tradizione, e a volte anche la storia e tradizione della famiglia proprietaria. Per crescere, le PMI devono vincere la tentazione di rimandare eternamente alcune scelte, e imparare ad affrontare i sempre più frequenti momenti di discontinuità strategica (acquisizioni, cessioni, passaggio a un nuovo modello di business) e/o familiare (passaggio generazionale). Velocità, innovazione, crescita dimensionale, apertura della compagine sociale, curiosità e l’emergere di nuovi bisogni formativi fanno sì che oggi anche le PMI più tradizionali debbano iniziare a dialogare con le startup e ispirarsi al loro mondo per ridisegnare la propria identità. Il libro offre una guida schematica per intraprendere un percorso di crescita che sappia rendere anche le aziende di piccole dimensioni attraenti per tutti gli stakeholder (clienti, collaboratori, fornitori, investitori), compresi quelli che in passato sono stati almeno in parte trascurati ma che oggi rappresentano un fattore critico di successo. L’impianto molto concreto e di facile lettura è accompagnato dalle interviste a: Marco Cantamessa, Ignazio Rocco di Torrepadula, Paolo Gubitta, Alfonso Fuggetta, Corrado d’Elia, Renato Cifarelli, Alberto Baban, Luca Foresti, Francesco Venier, Alessandro Donadio, Filippo Berto, Stefano Mainetti, Alberto Staccione, Claudio Berretti, Ivan Ortenzi, Marco Berini.
26,00

Perizie di stima

Perizie di stima

Andrea Arrigo Panato

Libro

editore: Cesi Professionale

anno edizione: 2009

Il libro accompagna il lettore lungo le fasi necessarie alla redazione di una relazione giurata di stima conformemente alla normativa e alle best practices professionali, attraverso un'analisi dei principali metodi di valutazione, richiamandosi a un'ampia e consolidata dottrina, e trattando le principali operazioni di finanza straordinaria, le operazioni sul capitale e gli strumenti previsti dalla nuova riforma del fallimento per il risanamento aziendale. Rimane immutato l'approccio chiaro ma rigoroso a una materia molto complessa. L'autore ha voluto dare ampio spazio a esempi pratici e schemi da utilizzare proprio nella predisposizione delle relazioni giurate. Gli allegati, formulario, normativa e giurisprudenza rappresentano utili strumenti per la pratica professionale, mentre la bibliografia e la correlata linkografia offrono spunti per approfondire la ricerca su ogni singolo argomento.
38,00

Le perizie di stima. La valutazione d'azienda nelle operazioni di finanza straordinaria e nelle procedure di risanamento

Le perizie di stima. La valutazione d'azienda nelle operazioni di finanza straordinaria e nelle procedure di risanamento

Andrea Arrigo Panato

Libro

editore: Cesi Professionale

anno edizione: 2008

pagine: 312

Il libro accompagna il lettore lungo le fasi necessarie alla redazione di una relazione giurata di stima conformemente alla normativa e alle best practices professionali. Si vuole fornire un'analisi dei metodi di valutazione, richiamandosi a un'ampia e consolidata dottrina, e trattare le principali operazioni di finanza straordinaria e gli strumenti previsti dalla nuova riforma del fallimento per riportare in bonis la società. L'autore, con approccio chiaro ma rigoroso a una materia molto complessa, ha voluto dare ampio spazio a esempi pratici e schemi da utilizzare proprio nella predisposizione delle relazioni giurate. I principi illustrati rappresentano un quadro di riferimento all'interno del quale individuare le singole soluzioni per i casi specifici. Il testo è stato scritto per essere un pratico strumento operativo e intende costituire una guida per coloro che si trovano ad affrontare tali operazioni in qualità di periti o in qualità di imprenditori/manager. Gli allegati, formulario, normativa e giurisprudenza rappresentano utili strumenti per la pratica professionale, mentre la bibliografia e la correlata linkografia offrono spunti per approfondire la ricerca su ogni singolo argomento.
27,00

Col cappello dell’investitore

Andrea Arrigo Panato

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il libro offre agli imprenditori una prospettiva innovativa sulla gestione aziendale, invitando a preparare l'impresa come se dovesse essere ceduta, pur non dovendola necessariamente vendere. L'obiettivo è rendere l'azienda attraente per potenziali investitori, dimostrando capacità di creare valore nel lungo periodo. Attraverso casi studio, interviste e strumenti pratici, il saggio fornisce una guida per migliorare governance, performance e strategia di sviluppo, incoraggiando gli imprenditori a guardare alla propria realtà con occhi nuovi e critici.
20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.