Libri di Andrea Atzori
Brogliaccio del nord. Peripezie di uno studente Erasmus in Estonia
Andrea Atzori
Libro: Libro in brossura
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 240
Uno sguardo elettrico pronto, curioso e avido dei diversi colori del mondo. La vita non la si può organizzare secondo un piano. La vita la si vive e basta, giorno dopo giorno, pagina dopo pagina, così come viene. E così è questo racconto, scritto ormai tanto tempo fa da un giovane studente lontano da casa (una casa tutta roccia e spine nel mezzo del Mediterraneo) per tenere informati delle proprie peripezie se stesso e le persone care con le pagine di un brogliaccio virtuale ma reale, un blog. Un diario di bordo, un susseguirsi di appunti di navigazione stilati per fare rapporto al capitano, perché la rotta la si sta perdendo eccome nei mari burrascosi di un rito di passaggio, naufragio in terra nuova.
Fiume Europa
Andrea Atzori, Andrea Pau Melis
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 220
Erano in sei, sei ragazzi in un mondo stravolto. Un mondo che si è sgretolato sotto i loro occhi, quando i nazionalismi si sono inaspriti, i confini sono diventati muri. E l'Europa intera è finita. Per loro quel Convitto in Svizzera doveva essere un rifugio, ma è diventato una condanna. Quando tutti quanti, i professori e gli altri ragazzi, sono scappati, hanno promesso che qualcuno sarebbe tornato a prenderli. Ma non è tornato nessuno. Quattro lunghi anni. Hanno imparato a sopravvivere con quel che avevano e che riuscivano a procurarsi. Adesso che uno di loro è stato brutalmente ucciso, i cinque sopravvissuti sanno che è il momento di andare via. Ma dove? Un viaggio attraverso un mondo desolato, alla ricerca di una speranza. La speranza che l'Europa possa risorgere dalle proprie ceneri. Età di lettura: da 12 anni.
Il coraggio salpa a mezzanotte
Andrea Atzori
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 179
1941. La Seconda guerra mondiale insanguina l’Europa e le nazioni cadono una dopo l’altra davanti all’avanzata nazista. Quando anche la Norvegia viene conquistata, Haakon e la sua famiglia sono costretti a imbarcarsi su un peschereccio e fuggire. Rotta a est, sul Mare del Nord. Fino alle Isole Shetland, in Scozia, dove per ora c’è ancora la pace. Ma non è facile vivere in esilio sapendo che a casa la guerra continua. Haakon prende una decisione. Insieme ai suoi amici Calum e Agatha, decide di riattraversare il mare per aiutare chi è rimasto indietro. E di partire di notte, in segreto da tutti. Ma navigare non è un gioco da ragazzi. Per farlo, dovranno rompere ogni regola. Età di lettura: da 12 anni.
Iskìda della terra di Nurak. Il canto di Akasha. Terza stagione
Andrea Atzori
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2014
pagine: 384
Dopo "L'Amuleto del Sonno" e "Camminatrice di Sogni" il destino della Terra di Nurak verrà finalmente svelato. Iskìda dovrà combattere, con l'aiuto dei suoi compagni e delle stelle, contro un nemico terribile. Ma dovrà affrontare anche l'avversario più insidioso di tutti: se stessa.
L'amuleto del sonno. Iskìda della terra di Nurak. Prima stagione. Volume Vol. 1
Andrea Atzori
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2013
pagine: 384
"Lianda stette immobile come pietrificata, gli occhi sbarrati, 'dammi il tuo medaglione'. La voce della strega fu un comando. Iskìda portò la mano al ciondolo, proteggendolo col palmo. 'Perché? Dammelo e basta'. Cosa aveva Lianda? Esitò, se lo sfilò piano dal collo. Quella lo afferrò. [...] Lianda avvicinò il talismano al bagliore del fuoco. Lo rigirò tra le mani, lo sguardo concentrato. Era un cordino di cuoio morbido a cui stava appeso un medaglione del diametro di una nespola, anch'esso di cuoio, ma cotto col fumo, con incisa sopra la tripla spirale del Kaelion. Sotto il medaglione stava una mezza luna di selce rivolta verso il basso e, ai lati, appese al cordino, due zanne canine. Iskìda cercò di ricordarsi quando l'aveva ricevuto, ma non seppe dirselo. Per quanto rovistasse indietro nei ricordi, lo aveva sempre avuto al collo."
Dal bronzo e dalla tenebra. SRDN
Andrea Atzori
Libro: Copertina morbida
editore: Acheron Books
anno edizione: 2017
Multiverse ballad
Andrea Atzori, Tim D.K.
Libro: Libro in brossura
editore: Origami Edizioni
anno edizione: 2014
Il multiverso è un concerto, l'opera di un'orchestra infinita dove i musicisti sono possibilità. Uno scienziato al lavoro su un software, una classe di sognatori pronta a fuggire, il guidatore di una Cadillac in mezzo al deserto deciso ad aiutare gli altri, un mago ben più capace del semplice illusionismo, sono gli strumenti che danno vita alla sua sinfonia. Ogni cosa può trovare posto in "Multiverse Ballad", e ogni cosa lo trova. Una raccolta di racconti, tanti tasselli di un unico mosaico che si svela come tale soltanto quando lo si guarda da lontano, e che muta appena si distoglie l'occhio.
Camminatrice di sogni. Iskìda della terra di Nurak. Seconda stagione
Andrea Atzori
Libro: Libro in brossura
editore: Condaghes
anno edizione: 2013
pagine: 400
Iskìda della terra di Nurak. Prima stagione. Volume Vol. 3
Andrea Atzori
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2013
pagine: 156
Dopo la fuga dalla follia di Flù, Iskìda arriva finalmente alla Grande Assemblea dei Clan, ma nulla di ciò che si aspettava l'attende a Lò. Iskìda è più sola che mai, e quando i suoi incubi vengono svelati, si ritrova a dover affrontare una scelta. Karel e Alise, al fianco di Nosfru, continuano a marciare verso Lò, il Monte Ar lasciato alle spalle, ma non chi dà loro la caccia...
Iskìda della terra di Nurak. Prima stagione. Volume Vol. 2
Andrea Atzori
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 144
Iskìda, Ino e Sisiné iniziano il viaggio che li porterà a Lò alla Grande Assemblea dei Clan. Lianda e le Amazzoni di Jàr cavalcano con loro, ma Iskìda non ha più l´Amuleto... e nel sonno nuovi incubi la attendono. Anche Karel e Alise vanno verso Lò, ma loro fuggono. E mentre esseri primordiali si aggirano nella notte, Nurak rivela un fosco passato che Iskìda e i suoi compagni scopriranno sulla propria pelle...
Iskìda della terra di Nurak. Prima stagione. Volume Vol. 1
Andrea Atzori
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 144
L´arrivo dei Mercanti dalle Vele Gialle nella Terra di Nurak minaccia l´equilibrio creatosi dopo i Giorni della Caduta. I Clan convocano la Grande Assemblea a Lò, nella notte dell´Equinozio delle Nebbie. Deve essere impedita un´altra Guerra, perché con essa scomparirebbe il Popolo degli Uomini. Iskìda delle Valli di Lùn e il suo cane Ino accompagneranno Lianda, la strega del Clan del Cavallo. Ma Iskìda continua ad avere uno strano sogno... forze oscure si muovono, e le rune bisbigliano di caos e tenebre...