Libri di Andrea Benigni
Talenti internazionali
Andrea Benigni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
Tropici milanesi
Andrea Benigni
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 166
Milano, anno 2067. Il clima è completamente stravolto, si è tropicalizzato e, a gennaio, il caldo è soffocante, gli eventi climatici sono estremi e la città è periodicamente investita da violenti uragani. I cambiamenti non sono soltanto climatici, anche la società è profondamente mutata: i cosiddetti “inesistenti” costituiscono l’80% degli abitanti, e sono coloro che, licenziati, vengono scoraggiati dal rientrare nel mondo del lavoro, fino a ridurli all’apatia spegnendo in loro qualsiasi desiderio. In questo modo, gli inesistenti rappresentano per la società un costo irrisorio e si può urlare al mondo che la disoccupazione è ai minimi storici. In questo scenario apocalittico si verificano violente esplosioni, che “il Centro”, organo di potere assoluto che ha il compito di mantenere pace sociale e benessere, in un primo tempo qualifica come attentati. Ma perché, dopo le esplosioni, rimangono colossali palle di un materiale che assomiglia al polistirolo? MaxGresti indaga. Perché nulla si conosce del passato di personaggi come Rocco Balestrieri e la bella Tania?
Una implacabile felicità
Andrea Benigni
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2023
pagine: 192
La nascita di Erica obbliga il padre, Diego, a fare i conti con il suo passato traumatico, sepolto nell’inconscio. Il bisogno di riconoscimento sociale ossessiona Diego, che è alla ricerca di una sorta di immortalità, d’imperitura memoria, concessa, a suo modo di vedere, dalla società a coloro che si distinguono. Questi due elementi: la bambina trascurata da una parte e l’ambizione di Diego dall’altra, lo lacerano al punto di farlo ammalare. In verità non si tratta di una vera e propria malattia: se taglia la barba, i capelli o le unghie, sanguinano, così in breve l’uomo si trasforma in una sorta di naufrago e vede la sua vita famigliare e professionale naufragare con lui. Ma a un tratto, un’immagine emerge con violenza dal suo inconscio...
Il rifiuto e altri racconti
Andrea Benigni
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2012
pagine: 80
Otto racconti snelli, per parlare del mondo di oggi, delle sue contraddizioni e, soprattutto, della difficile ricerca di nuovi valori. Il rifiuto, che dà il titolo alla raccolta, è stato scritto all'indomani della caduta delle Torri Gemelle e dice, a voce alta, che la normalità non sono la morte e la violenza, che fanno perdere alla gente ogni punto di riferimento. In un mondo assurdo, dove l'unico parametro importante sembra essere l'efficienza lavorativa, c'è però ancora posto per l'amore, anche tra persone culturalmente lontane, e per nuove, più aperte forme di vita famigliare.