Libri di Andrea Botto
Vengono dal mare. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Cirillo, Andrea Botto, Pauline Dumora
Libro: Libro in brossura
editore: Seipersei
anno edizione: 2023
pagine: 80
Queste fotografie di Alessandro Cirillo fanno parte di un’unica azione performativa di cui lui stesso è attore, adottandone in qualche modo la pratica. Non solo i corpi dei migranti diventano immagine, ma le sue immagini plastiche di quei corpi diventano a loro volta un corpo unico, assumendone la materialità e la agency.
Di roccia, fuochi e avventure sotterranee. Ediz. italiana e inglese
Fabio Barile, Andrea Botto, Marina Caneve, Alessandro Imbriaco, Francesco Neri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Quodlibet
anno edizione: 2021
pagine: 264
"Di roccia, fuochi e avventure sotterranee" è una raccolta di campagne fotografiche commissionate da Ghella – azienda fondata nel 1894 e specializzata in scavi in sotterraneo per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali – in cantieri in Europa, Estremo Oriente e Oceania. L'opera, a cura di Alessandro Dandini de Sylva, è costituita da un cofanetto di sei volumi cartonati bilingue (italiano e inglese). I primi cinque documentano altrettante indagini fotografiche, realizzate nei cantieri di Atene, Oslo, Hanoi, Sydney e Brennero da un diverso fotografo. Il sesto libro raccoglie una selezione di fotografie dall'archivio storico di Ghella. Ogni volume tratta un cantiere in diversi stati di avanzamento e con diverse tecniche di escavazione combinando documentazione, ritrattistica, natura morta, concettualismo e astrazione. L'opera propone una contaminazione tra fotografia artistica e documentazione di grandi progetti di ingegneria.
Reviviscenza. Un ponte su Genova
Andrea Botto
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 208
Reviviscenza è un termine poetico che definisce il ritorno alla vita dopo un trauma. È successo con la realizzazione del nuovo ponte Genova San Giorgio, ideato da Renzo Piano e costruito a tempo di record. Questo libro è il racconto di un cantiere irripetibile attraverso le voci dei protagonisti e immagini uniche.