Libri di Andrea Foffano
Segreti e intelligence. Ustica, Ilaria Alpi, Nicola Calipari, Giulio Regeni
Andrea Foffano
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 168
Quattro vicende, ottantacinque morti, nessuna verità. Che cosa è successo al volo Itavia IH870, precipitato in mare al largo di Ustica la sera del 27 giugno 1980? Per quale motivo Ilaria Alpi e Miran Hrovatin furono uccisi a Mogadiscio a colpi di arma da fuoco il pomeriggio del 20 marzo 1994? In quali circostanze avvenne la morte di Nicola Calipari, funzionario del Sismi caduto in Iraq durante l’adempimento del proprio dovere il 4 marzo 2005? Infine, dentro quale ambiente sono maturati il sequestro e l’omicidio di Giulio Regeni, morto in Egitto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2016? Quattro vicende che appartengono alla storia del nostro Paese, quattro «misteri di Stato» su cui da anni si attende ancora di conoscere la verità. Quattro storie differenti, dietro le quali i servizi di intelligence di diversi Paesi hanno agito con modalità diverse tra loro. Quattro eventi importanti, che vengono ricostruiti con molta precisione, tassello dopo tassello, per dare al lettore la possibilità di orientarsi nel labirinto di doppie verità, apparenze, depistaggi e segreti inconfessabili.
Siria. La guerra segreta dell'intelligence
Andrea Foffano
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2017
pagine: 104
La guerra civile siriana è un conflitto del quale si crede di sapere oramai tutto. È proprio così? Che ruolo hanno ricoperto i servizi segreti di tutto il mondo nella concreta destabilizzazione politico-sociale che ha colpito la Siria e il regime di Assad? Questo libro vi condurrà alla scoperta dei segreti più reconditi, che si celano dietro al conflitto civile più lungo e cruento degli ultimi anni.
L'ISIS. Attacco all'Europa
Andrea Foffano
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2017
pagine: 176
Dell'ISIS, la famigerata organizzazione terroristica islamica che sta mettendo a ferro e fuoco anche l'Europa con attentati di inaudita violenza, crediamo ormai di sapere quasi tutto. Ma è proprio così? Diretto a un pubblico di lettori non specializzati in questioni geopolitiche ma semplicemente desiderosi di conoscere quanto più possibile del fenomeno ISIS, questo volume ricostruisce prodromi, nascita e sviluppo dell'autoproclamato Stato Islamico, illustrandolo nei suoi vari aspetti (religiosi, politici, militari, economici) e collocandolo nel più ampio quadro dell'intricata questione mediorientale. Aggiornata agli attentati più recenti (Nizza, Berlino, Istanbul), la stringente analisi dell'autore traccia una "mappa" dell’ISIS molto chiara e ben documentata, nella quale trovano posto anche le connivenze occulte e i clamorosi errori strategici dell'Occidente (in primis, degli Stati Uniti).
L'ISIS. Chi lo finanzia? Chi gli vende le armi? Chi e come lo protegge? Chi compra il suo petrolio?
Andrea Foffano
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2016
pagine: 160
Dell'ISIS, la famigerata organizzazione terroristica islamica che sta mettendo a ferro e fuoco l'Occidente con attentati di inaudita violenza, crediamo ormai di sapere quasi tutto. Ma è proprio così? Diretto a un pubblico di lettori non specializzati in questioni geopolitiche ma semplicemente desiderosi di conoscere quanto più possibile del fenomeno ISIS, questo volume ricostruisce prodromi, nascita e sviluppo dell'autoproclamato Stato Islamico, illustrandolo nei suoi vari aspetti (religiosi, politici, militari, economici) e collocandolo nel più ampio quadro dell'intricata questione mediorientale. Nel tracciare la "mappa" attuale dell'ISIS, la documentata e stringente analisi dell'autore cerca soprattutto di fare luce sulle connivenze occulte e sui clamorosi errori strategici dell'Occidente (in primis, degli Stati Uniti) che più o meno inconsapevolmente hanno favorito l'ascesa del "Califfato del terrore".
ISIS. Istruzioni per l'uso
Andrea Foffano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 88
La Primavera Araba. Le rivolte islamiche. Il ruolo di Facebook e Twitter tra i movimenti popolari di protesta nel Nord Africa. Cosa spinge un giovane mussulmano ad abbracciare la jihad? Da dove nasce l'idea degli attacchi suicidi? In questo libro Andrea Foffano, esperto di sicurezza e intelligence, ci condurra attraverso un'attenta analisi dei fenomeni che hanno portato alla nascita dell'ISIS, il famigerato "Califfato del terrore". Un saggio che offre spunti e riflessioni sull'organizzazione terroristica con il più alto impatto mediatico di sempre e fornisce al lettore una chiave di lettura semplice e chiara sul fenomeno ISIS.
ISIS. Istruzioni per l'uso
Andrea Foffano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 84
La Primavera Araba. Le rivolte islamiche. Il ruolo di Facebook e Twitter tra i movimenti popolari di protesta nel Nord Africa. Cosa spinge un giovane mussulmano ad abbracciare la jihad? Da dove nasce l'idea degli attacchi suicidi? Analizzando la situazione geopolitica in Iraq e Siria, lacerate da una sanguinosa guerra civile e religiosa, si comprende come sia stato possibile l'instaurarsi di un vero e proprio Califfato Islamico nel cuore della Mesopotamia. Un vero e proprio Stato Islamico che richiama alla jihad i mussulmani di tutto il mondo, i Foreing Fighters. E infine Boko Haram, le stragi nel cuore dell'Africa e gli attentati che hanno sconvolto il mondo ancora una volta: Charlie Hebdo e gli attacchi nel cuore di Parigi. Un saggio che offre spunti e riflessioni sull'organizzazione terroristica con il più alto impatto mediatico di sempre e fornisce al lettore una chiave di lettura sul fenomeno ISIS.