Libri di Andrea Jagher
Dall'epistolario Eugenio Cais di Pierlas. Lettere di famosi irredentisti nizzardi (1889-1899)
Andrea Jagher, Nicolò Jagher
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 264
Raccolta di lettere (con breve genealogia della famiglia Cais-Jagher e un'appendice finale di aforismi filosofici di Andrea Jagher), tratte dall'archivio Cais-Jagher di Venezia, che Eugenio Cais di Pierlas ricevette da famosi irredentisti nizzardi tra il 1889 e il 1899. Carteggio incentrato soprattutto sulla contro-celebrazione che il Comitato Generale Italiano degli irredentisti nizzardi, presieduto dallo stesso Cais, voleva mettere in atto nel 1896 per ricordare la cruenta conquista armata di Nizza e la sua Contea, da parte di sanguinarie bande di "sans culottes d'oltre Varo", avvenuta nel 1792 e che generò la tenace resistenza barbetista in tutto il nizzardo.
Carteggio epistolare. Eugenio Cais di Pierlas. Giuseppe Bres (1892-1899)
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 122
Raccolta di lettere, dall'archivio Cais-Jagher di Venezia, che Giuseppe Bres scrisse all'amico Eugenio Cais di Pierlas tra il 1892 e il 1899, chiedendo od esponendo, tra le cronache della vita quotidiana, diversi pareri storico-artistico-letterari su Nizza e la sua Contea. Ma soprattutto in vista della contro-celebrazione che gli irredentisti nizzardi italiani, riuniti nel Comitato Generale Italiano presieduto dallo stesso Cais, volevano attuare nel 1896 in opposizione a quella Francese; per ricordare non il centenario della "plebiscitaria riunificazione", bensì quello della conquista ed annessione armata di Nizza (e della sua Contea) alla Francia da parte dell'irruzione di sanguinarie bande di "sans culottes d'oltre Varo" avvenuta nel 1792 e che generò la tenace resistenza barbetista in tutto il nizzardo. Nicolò e Andrea Jagher sono entrambi figli di Luigi Jagher e Maria Gregoria Casagrande di Villaviera - Cais di Pierlas, figlia di Eugenio Casagrande conte di Villaviera e di AnnaMaria (Ninetta) Cais di Pierlas - Mocenigo, nipote in primo grado di Eugenio Cais conte di Pierlas.
Cristalli di sale
Andrea Jagher
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 52
Pensieri asistematici sul divenire della realtà, riflessa da un suo stesso modo d’essere: il fisionomico punto di s-vista d’un essere umano.