Phasar Edizioni
Il cielo riflesso nell'acqua
Sandra Sandy Re, Joe Amoruso
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Questa è una storia vera accaduta tra gli autori. Joe e Sandra si conoscono da oltre vent’anni. Dal primo giorno sono legati da una forte empatia. Lui è un musicista: durante un’esibizione pianistica, viene colto da un malore che lo porta all’immobilità e all’afasia. Da quel momento Joe può solo comunicare con piccoli cenni della testa, che gli consentono di confermare, tramite un alfabeto scritto su un cartello, le lettere giuste per comporre le parole. Durante la sua lunga malattia, Joe esprime un desiderio a Sandra: voglio scrivere un libro assieme a te di tutto ciò che abbiamo vissuto insieme. La reciproca intuizione che li unisce li facilita nel dare inizio alla loro storia. Sandra porterà a compimento il desiderio di Joe, ma quest’ultimo, del suo sogno, purtroppo ne vedrà solo l’inizio. Il racconto contiene dialoghi, riflessioni, promesse, stati d'animo, la grande umanità della madre di Joe che non lo ha abbandonato un solo istante, la presenza del fratello, della sorella e qualche fotografia. Un libro come messaggio di saluto che lui ha voluto lasciare al suo pubblico, ai suoi amici e ai colleghi musicisti. Il destino ha voluto unire Sandra e Joe anche fra queste pagine.
Il coding
Giorgia Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 54
La scuola nell’era digitale porta avanti un’azione culturale rinnovata che permette di sviluppare competenze innovative e trasversali per la vita. Essa pone al centro nuovi modelli didattici supportati sempre più dall’uso di strumenti e servizi tecnologici di ultima generazione. Ciò implica nuove competenze, nuove attitudini, nuove alfabetizzazioni. Le tecnologie fanno parte dell’uso quotidiano. Esse hanno cambiato la nostra vita, i modelli di comportamento, il modo di relazionarci, creando nuove professionalità. Ultimamente si parla sempre più di coding, che è diventata una richiesta importante nel percorso educativo dei ragazzi a partire dalle scuole elementari poiché i successi nel campo accademico e professionale sono strettamente legati all’abilità di usare la tecnologia e la scienza informatica, la cui presenza e centralità è manifesta in ogni disciplina. Il coding tuttavia è un’attività didattica che un po’ spaventa perché punta in modo particolare ad una materia che è l’informatica.
Avanzi un altro! La cucina del riciclo
Elena Vigni
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 318
Ce l’avete presente quelle modelle con taglia manichino, dall’aria un po’ altezzosa, che mangiano prosciutto solo se è di Prada e il dolce solo se è Gabbana? Che hanno in frigo solo una maschera refrigerante per occhi e che frequentano esclusivamente ristoranti che propongono piatti in cui non c’è rapporto tra lunghezza del nome sul menù e spazio occupato nel piatto? Fortunatamente “Avanzi un altro” e le sue appetitose ricette svuotafrigo non fanno per loro! Cucinare con gli avanzi ci permette di recuperare i resti del giorno prima con grande beneficio per le nostre tasche, risultando anche un contributo attivo alla lotta contro lo spreco alimentare. Ritornare a dare il giusto valore a tutto quello che acquistiamo per alimentarci, utilizzandolo al meglio e non sprecandolo, ci rende, oltre che responsabili, persone migliori.
Le battaglie in Val di Fine
Davide Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 242
Questa pagina storica, come molte altre, risulta inspiegabilmente una delle meno conosciute. Nel primo capitolo di questa nuova appassionata ricerca l’autore evidenzia quanto sia stata storicamente importante la presenza dei soldati brasiliani della F.E.B., che qui in Val di Fine si addestrarono militarmente, essendo alleati degli angloamericani. Seguono poi in dettaglio le cruente battaglie per i luoghi della Val di Fine: Castellina Marittima, Monte Vaso, Pomaia, Il Pratagliese, Pastina, Santa Luce, Pieve di Santa Luce e Orciano Pisano, a partire storicamente dal giorno 7 luglio 1944 – vale a dire dopo la presa della famigerata Hill 140, che tanto sangue costò agli statunitensi. Quest’ultimo scontro si verificò nel giorno 15 luglio 1944. Nell’ultima parte del documento Filippi illustra il tipo di assistenza medica militare, davvero all’avanguardia, che gli statunitensi impegnarono per i loro uomini. Anche l’uso di droghe, da parte per lo più dell’esercito tedesco, fu una costante davvero incredibile negli eventi bellici di allora.
Le meraviglie di Pianeta Sud. Viaggio appassionato in un'Italia nascosta
Raffaele Cammarota
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 150
Storie, racconti e suggestioni su bellissimi centri storici, anfratti nascosti, meraviglie naturali celate ai più, borghi e storie umane intrise di luce e calore. È quello che troverete in questo nuovo libro di Raffaele Cammarota. Una carrellata di emozioni e incanti in un’Italia nascosta. Nella parte Sud dell’Italia, tra Calabria, Basilicata, Campania, e tra Puglia, Molise e Sicilia. Così vi ritroverete improvvisamente a passeggiare lungo un lago innevato preistorico, a bere un caffè in un bar molto “speciale” in Sicilia; o a navigare su una barca in enormi grotte sotterranee. O ancora ad osservare graffiti paleolitici o gli anelli di Saturno, a provare il Volo dell’Angelo o la passeggiata sul Ponte alla luna. Perché il viaggio in fin dei conti è uno stato mentale. È pura emozione, e ognuno trova la sua. Un tramonto, una cascata, un’onda, una montagna innevata, un vicolo nascosto, un piatto tipico da gustare. È il cuore a trovare la suggestione giusta, perché sono spesso i luoghi inaspettati a lasciare una traccia indelebile nella nostra anima. Ed è proprio questa traccia che ritroverete in questo libro, da leggere tutto d’un fiato.
Ballo Latino. Latin Ballroom. Samba, tango, zouk... fusion. Edizione italiana e inglese
Paolo Martano
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 172
Una visione d'insieme di tre modalità di ballo in coppia urbano di Brasile e Argentina (Rio de Janeiro e Buenos Aires), focalizzata più sugli aspetti musicali e sociali simili che sulle differenze, con un’impostazione storica che enfatizza l’evoluzione degli ultimi trenta anni, vissuta dall’autore in prima persona. L’inquadramento socio-musicale e il vissuto della storia recente servono da supporto alla terza parte del libro che analizza gli aspetti tecnici comuni all’improvviso nei tre stili, mettendone in evidenza i principi, la logica e l’evoluzione convergente, verso una proposta di dance-fusion di coppia non più limitata a un singolo genere musicale. Edizione bilingue Italiano-Inglese, con link a video esemplificativi.
Che male c'è. Libro terzo
Gaia Baracetti
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 524
Dovete sapere che io avevo costruito un giardino, grande e bello, dove crescevano nuovi fiori e si salvavano specie estinte; dove non c’era solitudine né paura, ed era dolce anche la malinconia. Vi si poteva entrare da tutti i lati tranne uno, ma io portavo fuori i frutti per gli scambi e i regali, e da quelli alcuni cercavano di capire cosa ci fosse dentro. Non vi dico dei fiumi, dei laghetti e delle foreste. In questo giardino fui felice finché non vidi entrare un’armata disarmata, ma riconoscevo le uniformi, e da come ammiravano ogni cosa capii che sarebbero stati la rovina. “Devo cacciarli”, pensai, “devo cacciarli a costo di morire”. E così pensavo con rimpianto a quanto ero felice quando non ero innamorata, a quanto si spalancavano il cielo e le porte della terra. Innamorarsi era il contrario, era ricordarsi degli inganni umani e della finitezza di tutte le cose. Questo sentimento, così dipendente dalla volubilità altrui, andava ucciso, ma si trattava comunque di un assassinio.
Dalla guerra alla pace. Storia militare, politica e sociale dell'Italia alla fine del primo conflitto mondiale (1917-1919)
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 230
Questo libro contiene i contributi dei relatori che hanno partecipato al convegno tenutosi a Montepulciano il 25-26 maggio 2018, dal titolo Dalla guerra alla pace. Storia militare, politica e sociale dell’Italia alla fine del primo conflitto mondiale, 1917-1919. Il volume rientra nelle iniziative culturali promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni ufficiali del centenario della Grande Guerra. Il libro si caratterizza per la sua impostazione pluridisciplinare in un arco cronologico che va dall’entrata in guerra degli Stati Uniti, alla ritirata di Caporetto, fino al termine delle operazioni militari e alla pace di Parigi. Il libro alterna eventi storico-militari ben noti a episodi poco conosciuti degli avvenimenti bellici come i piani italiani di invasione della Baviera; mette assieme temi di carattere internazionale a studi e ricerche che hanno come sfondo Montepulciano.
Sinusoide di amore
Enrica Zinno
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 100
Con questo libro di racconti brevi, l’autrice tenta l’impresa impossibile di offrire un’interpretazione e addirittura una rappresentazione all'andamento dell’amore. Si sa che l’amore è imprevedibile, capriccioso, indipendente, unico, totalizzante e mai avverte prima se muterà e come, ma sempre muta. Si comporta come un’onda del mare o la sinusoide della matematica: sale, scende e, a fasi alterne, prosegue all'infinito. 12 racconti, 12 fasi: 12 come i mesi e le lunazioni dell’anno. 12 è un numero simbolico, ma infinite, a dirla tutta, sarebbero le fasi dell’amore, se ogni lettore aggiungesse le proprie. Quando lo si crede esaurito, si ripropone, più forte che mai. L’amore fra uomo e donna è solo uno fra tanti: amore Inizio, amore Gatto, amore Arcobaleno, amore curiosità fino al più forte e necessario: l’amore futuro, quello che costruisce in sinergia positiva ponti nuovi e sostenibili, a unire speranza e cultura, dopo quelli crollati per incuria e disamore. L’amore s’impone ed è Vita. Chi lo respinge cade nel nulla.
La metropolitana dentro. Epifanie di un viaggio nel sottosuolo
Augusto M. Funari
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 230
Per scoprire chi siamo realmente è necessario avere il coraggio di scendere nel sottosuolo, viverci per un po’, confrontandosi con i propri fantasmi e i propri insoluti. Solo così potremo poi riemergere diversi alla luce di un nuovo giorno. Una nostalgica badante siberiana, un insolito innamorato, un amante dei gatti e la sua strana storia di fantasmi, un architetto ossessionato dalla luna, un cane parlante, un anziano conduttore di autobus e il suo sogno segreto, lo spaesato contadino in trasferta, la scrittrice di frasi da cioccolatini, l’affascinante sconosciuta e la richiesta di un aiuto particolare. Nove incontri causali in metropolitana diventano tappe essenziali del percorso di maturazione del protagonista. Un viaggio emozionante e vertiginoso nel sottosuolo dell'io.
Il bue, l'asino ed altre curiosità bibliche
Filippo Belli
Libro
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2018
Nella varietà dei temi trattati, che siano questioni minuziose o grandi problematiche, che si tratti dell’Antico piuttosto che del Nuovo Testamento, la Bibbia che si tenta di spiegare afferma quella grande cosa che tutti vogliamo sentirci dire, ovvero che "Dio ha così tanto amato il mondo che donò il Suo Figlio Unigenito perché chiunque crede in Lui non muoia ma abbia la vita eterna." (Gv 3,16)
Strasbi. L'amore non è cieco è STRASBIco
Elena Vigni
Libro
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2018
Strasbi è un polletto coraggioso e tenace che scappa dal recinto in cui vive rinchiuso con i suoi fratelli che lo beffeggiano continuamente per il suo occhietto strabico; durante la sua fuga incontrerà due tate dal cuore grande che lo aiuteranno nel suo percorso di emancipazione e nella sua nuova vita volta ad aiutare i più deboli. Un racconto edificante che racchiude in sé le ferite, i dolori, le speranze e le emozioni di molti di noi, discriminati ed emarginati dalla maggioranza perché “diversi”, e che vuole rappresentare un magico progetto di riscatto e superamento del buio nel trionfo della vita. Uno squillo di tromba alto e chiaro che ci sprona a tirarci fuori da questa foresta cupa della nostra società in cui indifferenza, bullismo, emarginazione e discriminazione detengono lo scettro. Lacrimuccia e tanta energia.