Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Pomella

L'uomo che trema

Andrea Pomella

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 208

L'uomo che trema racconta. Guarda la sua malattia come se fosse un corpo estraneo, lo viviseziona, cerca di capire qualcosa d'importante, e di farcelo capire. È in gioco il senso di tutto, per lui, che sa che più si è depressi «più le cose si fissano nell'attesa di farsi ghiaccio», come scriveva Cioran. E, in un certo senso, la sua cronaca è di ghiaccio. Proprio per questo emoziona nel profondo. Le reazioni del corpo e della psiche alle aggressioni chimiche dei farmaci, la paura, i vari incontri con gli psichiatri, il rapporto con la compagna e con il figlio costretti a convivere con i tumulti della malattia. Le corse per le vie di Roma, le passeggiate nei luoghi di Giuseppe Berto, autore de Il male oscuro. E, al culmine della sofferenza, l'appuntamento che riporta in vita un antico fantasma di famiglia, il padre ripudiato. Uno spiraglio di luce, la possibilità di pronunciare, forse, la parola «guarigione». Leggere questo libro significa immergersi nel mondo di un altro fino a sentirlo completamente tuo. Significa seguire passo dopo passo, con i sensi in allerta, il percorso da una condizione di dolore assoluto a una condizione nuova e possibile. Significa, letteralmente, essere rapiti. Perché a conquistarvi sarà la temperatura di ogni riga, la pasta della scrittura, l'intelligenza febbricitante, la qualità dello sguardo. In una parola: la voce dell'uomo che trema.
18,50 17,58

Vite nell'oro e nel blu

Andrea Pomella

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2025

pagine: 384

Ci sono vite talmente grandi che sembrano inventate, come certe epoche del mondo. Come la luce che alla fine degli anni Cinquanta si spandeva su piazza del Popolo a Roma nell’ora del tramonto. Sfiorati da quella luce, un gruppo di giovani seduti ai tavoli del bar Rosati – capelli alla moda, sigarette agli angoli della bocca, Clarks ai piedi – guardano in cagnesco la città che rifiorisce dalle macerie della guerra. I loro nomi sono Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa e Francesco Lo Savio. Vengono dal popolo e stanno per prendersi la scena culturale e mondana del Paese. Da lì a poco infatti diventeranno i pittori comunisti che folleggiano con le principesse, bocconi succulenti per i paparazzi e inventori di nuove mitologie pagane. Ma intanto vivono la loro gioventù, lanciando la sfida ai geni artistici d’oltreoceano – Warhol, Rauschenberg, Johns – e frequentando Ungaretti, Moravia, Guttuso, gli Agnelli e i Rolling Stones. Mario Schifano è un profugo della Libia italiana che porta inciso sulla pelle il marchio del miraggio imperialista di Mussolini. Franco Angeli nasce a Roma, nel quartiere di San Lorenzo, in una famiglia perseguitata dal fascismo. Tano Festa e Francesco Lo Savio, nonostante i cognomi diversi, sono fratelli. Il primo passa i pomeriggi sulla scalinata di Trinità dei Monti a distribuire poesie ai passanti. Il secondo, fragile e inquieto, sviluppa un pensiero radicale che lo porta ben presto a isolarsi da tutto e da tutti. Sono «i maestri del dolore», come li chiama un gallerista romano storpiando il titolo di una famosa collana di monografie d’artista. Ciascuno vive la sua «ora d’oro» attraversando la “café society” degli anni Sessanta in una Roma che è tornata a essere il centro del mondo. Conquistano le donne più ambite, vanno a vivere in lussuosi palazzi aristocratici, viaggiano in ogni continente, guadagnano e scialano in modo compulsivo, si tradiscono fino a tentare di ammazzarsi l’un l’altro, mettono su famiglie e le distruggono, soprattutto dipingono come ossessi, senza tregua, firmando opere che segnano l’immaginario iconografico italiano della seconda metà del Novecento. Ma «l’ora d’oro» – quel particolare tipo di luce che c’è solo a Roma, al tramonto, e che fa sembrare i palazzi di velluto – dura pochissimo, poi arriva «l’ora blu», quella dell’ombra che anticipa la notte. Il clima del Paese cambia e i loro nomi sprofondano nell’oblio. Affrontano gli anni della caduta, dello scivolamento verso la follia, gli arresti, la tossicodipendenza, i ricatti della malavita, i ricoveri in ospedali e manicomi. Dando forma a un’epopea che si dipana lungo mezzo secolo di storia d’Italia, Andrea Pomella scrive il romanzo avventuroso di quattro esistenze indimenticabili, capaci di toccare con mano – e restituirci – l’indifesa bellezza della vita.
21,00 19,95

Caravaggio

Caravaggio

Andrea Pomella

Libro: Copertina morbida

editore: ATS Italia

anno edizione: 2004

pagine: 48

3,00

Van Gogh

Van Gogh

Andrea Pomella

Libro: Copertina morbida

editore: ATS Italia

anno edizione: 2004

pagine: 48

3,00

Caravaggio. Ediz. francese

Andrea Pomella

Libro: Copertina morbida

editore: ATS Italia

anno edizione: 2004

pagine: 80

8,00 7,60

Caravaggio. Ediz. tedesca

Andrea Pomella

Libro: Copertina morbida

editore: ATS Italia

anno edizione: 2004

pagine: 80

8,00 7,60

Caravaggio. Ediz. spagnola

Andrea Pomella

Libro: Copertina morbida

editore: ATS Italia

anno edizione: 2004

pagine: 80

8,00 7,60

Caravaggio. Ediz. inglese

Caravaggio. Ediz. inglese

Andrea Pomella

Libro: Copertina morbida

editore: ATS Italia

anno edizione: 2004

pagine: 80

8,00

Caravaggio. Ediz. tedesca

Caravaggio. Ediz. tedesca

Andrea Pomella

Libro: Copertina morbida

editore: ATS Italia

anno edizione: 2004

pagine: 48

3,00

Caravaggio. Ediz. inglese

Caravaggio. Ediz. inglese

Andrea Pomella

Libro: Copertina morbida

editore: ATS Italia

anno edizione: 2004

pagine: 48

3,00

Caravaggio. Ediz. francese

Caravaggio. Ediz. francese

Andrea Pomella

Libro: Copertina morbida

editore: ATS Italia

anno edizione: 2004

pagine: 48

3,00

Il soldato bianco

Il soldato bianco

Andrea Pomella

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2008

pagine: 112

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.