Libri di Andrea Roccioletti
Admira e Bosko. Sarajevo 1993
Miriam Tahri, Andrea Roccioletti
Libro: Libro in brossura
editore: Autori Riuniti
anno edizione: 2019
pagine: 54
Due ragazzi, lei musulmana e lui cristiano, tengono vivo il loro amore in una Sarajevo sotto assedio. Una narrazione a quattro mani, una scrittura veloce ma densa: una Giulietta e un Romeo contemporanei, e l'eterno conflitto tra odio e amore, in una storia vera del nostro recente passato che riverbera ancora oggi sul nostro tempo presente.
365 Limerick. Inverno
Andrea Roccioletti
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2018
pagine: 62
"Non sono un poeta, ma sono stato un bambino. Affamato di nuove scoperte, ho smontato gran parte dei giocattoli che mi sono stati regalati, per capire come erano fatti dentro, e un po' più grandicello sono anche riuscito a rimetterne insieme qualcuno, cercando di far fare al giocattolo cose per le quali non era stato ideato. Questi limerick vogliono far fare alla lingua italiana cose per le quali non è stata progettata: raccontare storie improbabili, ma non impossibili."
Diranno di me. La vera storia di Shaye Saint John
Andrea Roccioletti
Libro: Copertina morbida
editore: Autori Riuniti
anno edizione: 2016
pagine: 110
C'è un buco nero attorno al quale gravitano la voce di un cantante punk di Bloomington, due cecchini su una Chevrolet Caprice, Timothy Leary, il Max Headroom Incident, Bjork, un addetto alle disinfestazioni che diventa un attentatore, 25 milioni di dollari, 44 università e 12 ospedali statunitensi coinvolti in un programma di esperimenti per il controllo della mente, Terry Schiavo, litri di LSD, e una star di Hollywood di nome Shaye Saint John che con i suoi video su Youtube supera 3 milioni e mezzo di visualizzazioni. Questo buco nero non è il sogno americano, bensì il sonno americano, un sonno senza sogni come una periferia dalla quale non ci si può svegliare, perché è reale, e dalla quale non si può uscire, perché non ha confini. E perché è una storia vera.