Controluna
Tutto il resto resta
Leonardo Tonini
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2020
pagine: 72
Il percorso che traccia Leonardo Tonini in questo libro è il percorso non di un pellegrino alla ricerca di una Mecca o di un “eldorado” ma di un esploratore convinto che il “resto” trascurato dal mondo resta e resiste e ogni volta che l'angustia dell'eccedenza ci devasta, c'è sempre questo immarcescibile “resto” della storia, della natura, dei viaggi (ossia della vita) e persino della poesia a cui ricorrere e affidarci.
Gli ultimi
Alessandro Paluan
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2020
pagine: 88
Storie di vita, di uomini e donne, di diversi e di emarginati, di vittime e carnefici, di dignità e di cronaca raccontate in rima e con ironia.
Sensazioni perdute
Aurelio Carmelo Pio Mandraffino
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2019
pagine: 72
Una raccolta di cinquanta componimenti poetici che racchiude diversi stili e temi. La morte, l’amore e la vita sono i personaggi principali a cui si ispira la silloge. Il tentativo è quello di intrappolare su carta quella che è una sensazione, un pensiero, un’emozione, per far sì che non venga perduta, dimenticata. L’autore è un ragazzo diplomato da poco che attraverso l’opera si mostra e cerca di comprendersi.
Moti moventi. Il linguaggio del corpo
Carla Paolini
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2019
pagine: 72
Silloge in versi dedicata all'espressività del corpo. Le creazioni fluiscono in un lungo poema costituito da sequenze che, sviluppandosi attraverso una rigorosa ricerca linguistica, formano un itinerario essenziale di ritmi e slanci corporei.
L'amore che non ti hanno dato
Giuseppe Barbera
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Per me la vita che conta è un’osteria nascosta, un pub alla chiusura, la spiaggia quand’è pieno inverno, i rigagnoli di piscio sul marciapiede, la bellezza sleale delle donne, il ritmo intimo della poesia, un ciuffo d’erba rorida, la voce dei cigni, una bimba che fa l’altalena, una nebbia ostinata, le caviglie delle ballerine, una cicatrice di passione, addormentarsi abbracciato ad un cuscino salato di lacrime."
Se mi ami sopravvalutami
Viviana Viviani
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2019
"La poesia di Viviana Viviani non attende mai di essere parola e di riconoscersi in un lirismo spesso autoreferenziale; essa riscopre, invece, la vita come sua misura; una misura che si invola all’urgenza di dire in faccia al mondo cosa siamo: bestie dolenti che inciampano nelle sapienze della storia illudendoci di sapere come è fatta la realtà di cui pretendiamo di avere il controllo." (dalla postfazione di Giuseppe Cerbino)
Sali di ghiaccio
Maria Santa Lapunzina
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 91
"Sali di ghiaccio" ha come sfondo il paesaggio naturale nello scorrere circolare delle stagioni. In un viaggio di ritorno l’io poetico ripercorre i luoghi in cui riconoscersi, con cui colloquiare, proiettare emozioni e la struggente nostalgia di un legame mai concluso con la propria terra. La natura, in una tavolozza di colori, accompagna la parola poetica che traccia lievi schizzi di umano sentire.
Come ghiacciolo al sole
Santa Calvagna
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 103
Questa raccolta di poesie esplora la condizione umana di instabilità e fragilità, a volte di dolcezza, destinata a dissolversi e a trasformarsi in qualcosa di nuovo, come, appunto, un ghiacciolo al sole, cercando di cogliere le emozioni e i sentimenti che l’animo umano avverte durante questo processo. I versi, con tono intimo e malinconico, spaziano da immagini di una natura che riflette la precarietà umana, a riflessioni più introspettive che toccano le paure e le gioie momentanee, fino alla solitudine e al senso di incertezza, in un viaggio ove l’animo si interroga su ciò che verrà.
La porta della camera dei miei e altri versi
Andrea Casoli
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 95
"La poesia di Andrea Casoli ha, a mio parere, la dote di saper volare rasente una superficie e allo stesso tempo di rimanere invischiata della sostanza di cui la superficie è fatta. Fa scorgere nell’apparenza ciò che spesso non appare. Questo libro ne è un chiaro esempio: nella superficie composta di una scrittura netta e lieta per la vita che non cede mai al nulla, si nasconde il disordine del lutto e del dolore." (Dalla Prefazione di Giuseppe Cerbino)
Sacchi d'oro e azzurri contorni
Sebastiano Impalà
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 95
"Sacchi d’orzo e azzurri contorni" è il racconto in versi di esperienze di viaggio dell’ultimo quinquennio e non solo. Il poeta considera il viaggio un arricchimento interiore, una occasione di condivisione con altri popoli e civiltà, di usi e costumi che esaltano il pensiero e stimolano la sensibilità poetica. In più, nella silloge vi sono momenti d’innamoramento, storie di guerra e di abbandono, problematiche ecologiche e tutto ciò che caratterizza il nostro tempo. In definitiva, scorci di vita vissuta traslati sulla carta che diventano poesie da leggere e da assaporare come se appartenessero al lettore stesso.
Versi dall'endometrio
Sara Samà
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 99
Il poeta, grazie alla sua empatia, riesce a raggiungere luoghi interdetti ad altri. In questo caso, questa sensibilità estrema appartiene a una donna, che arriva fino alle proprie viscere, le contempla, e da quell’endometrio, luogo esclusivamente femminile, prova a estrarre un’esperienza universale. E allora non solo cerca di comprendere cosa significhi essere sé stesse nel contemporaneo, ma lo fa senza censure, soltanto con la speranza che sentirsi vicine possa aiutare a lenire un dolore che non si riesce a eliminare.
Il respiro delle rocce
Ivan Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 77
"Il respiro delle rocce" è una raccolta di poesie che invita a rallentare, osservare e abitare il momento presente attraverso lo sguardo aperto e curioso rivolto alla natura. L’autore ci accompagna in un viaggio ricco di piccoli risvegli e scoperte quotidiane, tra spazi silenziosi, paesaggi familiari e dettagli spesso trascurati. Ogni componimento è un’occasione per connettersi più profondamente con sé stessi e con l’ambiente che ci ospita, trasformando ogni incontro con la realtà in un motivo di ispirazione rigenerante.

