Libri di Andrea Semplici
Parco archeologico di Baratti e Populonia. Percorsi di visita per conoscere un territorio
Andrea Semplici
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2000
pagine: 96
Museo archeologico e d'arte della Maremma. Museo d'arte sacra della Diocesi di Grosseto
Andrea Semplici
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 95
In ogni città ci sono luoghi che ne racchiudono l'essenza: per Grosseto uno di questi luoghi è sicuramente il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma Museo d'arte sacra della Diocesi di Grosseto. Ne racchiude la storia e le tradizioni, è il cuore pulsante di una Grosseto legata alle sue radici e che di quelle radici si nutre per crescere forte e rigogliosa.
Museo minerario di Gavorrano miniera di Ravi-Marchi
Andrea Semplici
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 111
I contadini e i boscaioli di Gavorrano, fino ai primissimi anni del '900, sfuggirono, dunque, al destino di minatori. Solo quando Francesco Alberti, un ex-garibaldino, originario di queste terre, si convinse ad ascoltare i racconti di Bernardino Lotti, geologo massetano, la modernità industriale e mineraria cominciò a far correre le sue lancette...
Matervenezia. Racconto di due citta
Andrea Semplici
Libro: Libro in brossura
editore: Wetlands
anno edizione: 2024
pagine: 168
Matera e Venezia, due città che in apparenza non potrebbero sembrare più diverse. Una di pietra, l'altra d'acqua. Una meridionale, l'altra adriatica e bizantina. Eppure sono mille i fili che tengono insieme questi luoghi, e "Matervenezia" ce li svela uno per uno, dalla bellezza alla tradizione, dalla perdita degli spazi urbani alle nuove comunità immigrate, passando per falchetti, gabbiani e scheletri di balene. Con la sua prosa sincopata e suggestiva, Andrea Semplici indaga i luoghi e le persone, la storia e l'ambiente, aprendo scenari imprevisti e interrogandoci sul nostro modo di vivere (o non vivere) le città, e sulle conseguenze che già si intravvedono. Il libro è corredato da una serie di fotografie dell'autore.
Umanizzare lo sviluppo. Dialogo a più voci sullo sviluppo umano
Enrica Chiappero Martinetti, Andrea Semplici
Libro
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 2001
pagine: 224
Itinerari tra i parchi della Val di Cornia. Passeggiate, escursioni e trekking
Andrea Semplici
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2006
pagine: 192
Questo è un viaggio “lentissimo” nell’Altra Maremma, quella della natura dei cinque Parchi della Val di Cornia. Dal Parco costiero della Sterpaia al promontorio di Piombino, dal Parco Archeologico di San Silvestro alle foreste di Montioni e di Poggio Neri… un paesaggio ricco di sentieri, passeggiate e trekking da percorrere a piedi, a cavallo, in bicicletta. Una vera Guida, un taccuino indispensabile ricchissimo di informazioni. La veste ufficiale della Guida garantisce la qualità dei contenuti: l’autore è un noto giornalista, escursionista e realizzatore di altri guide e libri di trekking. Una ricchissima cartografia permette il migliore orientamento, e l’innovativo sistema di collegamento tra testo e foto dei percorsi fornisce un servizio impeccabile: divertirsi è naturale, conoscere e apprezzare la natura e la gente dei Parchi della Val di Cornia è d’obbligo e sarà la sorpresa più piacevole.
Baratti and Populonia archaeological park. Itineraries to get acquainted with the territory
Andrea Semplici
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2002
pagine: 96
Baratti and Populonia archaeological park. A guide to discovering the landscape
Andrea Semplici
Libro: Copertina morbida
editore: Parchi Val di Cornia
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il grande museo di Sorano
Andrea Semplici
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2016
pagine: 120
"Sorano non ha trucchi. Ha una bellezza selvatica, rurale. Affacciatevi a un balzoletto, al musetto, alle spalle del palazzo comunale. Questa è la Maremma. La Maremma dei tufi. L'orizzonte ondeggiante di boschi di querce e cerri che nascondono pianori un tempo abitati da gente delle grotte. Il precipizio del canyon. I massicci di tufo traforati da mille opere dell'uomo. Finestre aperte nella roccia".
La rivoluzione perduta dei poeti
Andrea Semplici
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2019
pagine: 363
Il 19 luglio del 1979, i sandinisti entrano a Managua. Il tiranno, Tacho Somoza, el malo, era fuggito due giorni prima. Fu l'ultima, impensabile Rivoluzione del '900: nel Centroamerica, un movimento armato conquistò la libertà in un paese considerato "terra privata" degli Stati Uniti. Fu la Rivoluzione dei poeti. Si dice che in Nicaragua todos son poetas. Qui i poeti hanno sparato, hanno ucciso, sono stati uccisi e hanno fatto parte del primo governo rivoluzionario. Andrea Semplici nel 1980 va in Nicaragua per vedere la Rivoluzione e continua a tornare per raccontare una storia fatta di lacrime e risate, di fallimento e di trionfo, ma soprattutto per farei conti con se stesso. La Rivoluzione perduta dei poeti contiene molti libri in sé e ognuno vive di poesia. "A chi vuoi che importi qual che succede in Nicaragua? A me. A me importa." Prefazione di Gioconda Belli.
Il carro e il leone
Andrea Semplici, Antonio Sansone
Libro: Libro rilegato
editore: La Stamperia Liantonio
anno edizione: 2019
pagine: 128
Centosessantotto giorni, dal 7 gennaio al 23 giugno, raccontati in un diario. È la cronaca quotidiana della rinascita di una grande scultura mobile, il carro Trionfale in cartapesta che ogni anno viene costruito a Matera nella Fabbrica del Carro da una piccola comunità di artigiani che quest'anno si è arricchita della presenza di ragazzi stranieri rifugiati. Il Carro, dedicato alla Madonna della Bruna, attraversa ogni 2 luglio la città per essere "strazzato" nella piazza principale.
I musei dell'Amiata
Andrea Semplici
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 110
"Quando perfino in questa montagna sarà scomparsa quella sapienza realistica che faceva ammirevoli i miei vecchi, quando il liquore di queste anfore antiche si sarà mescolato all'acqua non potabile dei luoghi comuni tecnicamente diffusi, dove andremo noi, ostinati discepoli della natura." (Ernesto Balducci)