Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andreina Di Girolamo

Melodia Op. 1. Storia di un musicista e di una donna imperfetti

Melodia Op. 1. Storia di un musicista e di una donna imperfetti

Andreina Di Girolamo

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2018

pagine: 109

Maria Amabile, donna colta e musicista appassionata, riceve dalla sua amica Ada un invito speciale: recarsi da lei per visionare la collezione di spartiti della bisnonna Adelina, «'nobilissima allieva' del Conservatorio San Pietro a Majella, che, da sposata, lascia Napoli per una piccola cittadina dell'Alto Molise, dove continua a studiare, a tenere addirittura salotti musicali; dove conosce musicisti di quella terra che diventano suoi amici». Proprio nel visionare quella preziosa collezione, trova alcuni spartiti di un certo Franco Paolantonio e, come colta da un richiamo antico e inspiegabile, decide di ricostruirne la storia, rapita dalle sue note. Quello che sembra un viaggio nella memoria, si rivelerà un profondo viaggio in se stessa, alla scoperta di una parte di sé forse dimenticata o mai realmente conosciuta.
12,00

Quel venerdì di settembre dal sole slavato e stanco

Quel venerdì di settembre dal sole slavato e stanco

Andreina Di Girolamo

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta Manent (Morcone)

anno edizione: 2025

pagine: 144

12,00

Romanze. Manoscritti e brani editi dall'Archivio privato di Ada Labanca

Corradino D'Agnillo

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2024

pagine: XIX-59

20,00 19,00

Melodia Op. 1. Storia di un musicista e di una donna imperfetti

Andreina Di Girolamo

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 120

Maria Amabile, donna colta e musicista appassionata, riceve dall'amica Ada un invito speciale: visionare la preziosa collezione di spartiti della bisnonna Adelina, "nobilissima allieva" del conservatorio "San Pietro" a Majella che, da sposata, lascia Napoli per una piccola cittadina dell'Alto Molise dove continua la sua professione di didatta e di musicista. Maria Amabile trova così alcuni spartiti di Franco Paolantonio, talentuoso compositore, morto tragicamente a soli ventidue anni, e decide di ricostruirne la storia, aiutata nelle ricerche da Lorenzo Boccia, curatore dell'archivio storico del Conservatorio di Napoli, uomo affascinante e sensibile. Quello che sembra un viaggio nella memoria, si rivela anche un profondo viaggio interiore che illuminerà quella parte di sé dimenticata o mai realmente conosciuta. Andreina Di Girolamo ricostruisce due vite che si incontrano e intrecciano: quella del compositore, basandosi su documenti reali, e quella di Maria Amabile, che a cinquant'anni fa un bilancio esistenziale e, attraverso la sua passione - quella della musica, da studiare e vivere appieno -, riemerge dalla sensazione di fragilità e inadeguatezza che sente come madre e come moglie.
12,00 11,40

Melodie per canto. Manoscritti e brani editi in vita l'autore

Franco Paolantonio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2022

pagine: 67

Il lavoro è dedicato alle Melodie per canto, ossia ai manoscritti inediti per voce e pianoforte nonché ai brani editi in vita l’autore dalla Società  Musicale Napolitana (1898), nuovamente trascritti sia per uniformarne la grafia a quella dei manoscritti sia per correggerne gli evidenti errori. Questo lavoro completa la prima pubblicazione sostenuta dal Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso dedicata ai manoscritti inediti di Franco Paolantonio per pianoforte e violino e pianoforte. Contiene le notizie relative alla vita e alle opere del giovane compositore conservate nell’archivio privato di Ada Labanca e appartenuti alla bisnonna Adelina Orlando. Considerata la qualità delle opere del compositore, scomparso prematuramente nel 1900 a soli 22 anni, si è deciso di procedere con la ricerca presso altri archivi (archivio storico del Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli e archivi comunali di Agnone, paese di nascita del compositore) che ha permesso la ricostruzione biografica e il percorso di formazione.
18,00 17,10

Una bolla di tempo perfetto

Una bolla di tempo perfetto

Andreina Di Girolamo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2022

pagine: 76

"La casa risuona e riluce di Elena Ciamarra. Le pareti sostengono i suoi quadri e sono intrise della sua musica. È uno spazio reale e, insieme, letterario, quasi fiabesco. In questo luogo che custodisce ancora l’esistenza di Elena fa il suo ingresso Maria Amabile, che sembra attesa da chissà chi o che cosa in un gioco di coincidenze organizzate dal caso. Maria Amabile, personaggio del libro, e Andreina Di Girolamo, l’autrice, si innamorano dell’esistenza e dell’opera di questa donna che ha attraversato tutto il Novecento. Un attraversamento così diverso da quello della quasi totalità delle donne molisane dell’epoca, consapevoli o inconsapevoli protagoniste di un destino che può essere narrato solo con le parole della fatica, dell’attesa, della sofferenza. Elena Ciamarra, invece, napoletana e di buona famiglia, nel racconto della Di Girolamo, sceglie e decide, dipinge e compone, interpreta il mondo e l’arte del suo tempo." (Dalla Prefazione di Giovanni Petta)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.