Libri di Angela Allegretti
Una bottiglia nell'oceano
Cinzia Capitanio
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2020
pagine: 176
1910: Emilio, 11 anni, vive nella povertà tra le montagne venete con la madre e i tre fratelli. Il padre è partito per l'America, ma i suoi soldi tardano ad arrivare. Un giorno, però, scrive loro di raggiungerlo negli Stati Uniti. È il viaggio "della prima volta": sulla corriera, sul treno, sulla nave; del distacco dalle montagne, della vista del mare, del viaggio verso l'ignoto. Sul piroscafo, pieno di emigranti costretti a pessime condizioni di viaggio e spesso inconsapevoli della vita dura che li attende anche in America, Emilio diventa amico di una ragazzina ricca e di uno scugnizzo napoletano. Alla fine, alla vista della Statua della Libertà, in tutti i passeggeri rinasce la speranza di un futuro migliore. Sul testo, un QRcode per scaricare proposte di attività per l'approfondimento per ragazzi e insegnanti. Età di lettura: da 11 anni.
La Costituzione, che storia!
David Conati, Elisa Cordioli
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il protagonista è Enrico, un ragazzino che, finita la quinta, durante le vacanze aiuta, come lustrascarpe, il padre, barbiere a Montecitorio. Qui ascolta i discorsi degli onorevoli che fanno parte dell’Assemblea Costituente e in particolare parla con Aldo Moro, che gli spiega vari punti della Carta Costituzionale. Ma Enrico è anche appassionato di ciclismo e fan di Coppi, così risparmia per costruirsi, pezzo dopo pezzo, una bicicletta. Quando inizia la prima media diventa più consapevole, sempre dialogando con Moro, dei suoi diritti, dei suoi doveri e dei principi fondamentali di una moderna democrazia. Fino a quando, insieme al padre, assiste alla votazione a Camere riunite della Costituzione. Età di lettura: da 8 anni.
Una spiga per Kahlim
Chiara Valentina Segré
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il racconto è incentrato sul tema dell'Expo, nutrire il Pianeta, ed è la storia di Margherita, una bambina italiana nata e cresciuta in una missione cattolica in Uganda, con il papà cooperatore internazionale, la mamma medico e il suo migliore amico Kahlim, bambino ugandese rimasto orfano. Maua (così Margherita è chiamata alla missione) viene a contatto con la situazione di fame e povertà degli ugandesi. Allora lei e Kahlim si fanno una promessa: vegliare sempre l'uno sull'altra e, se uno dei due avrà fame, l'altro troverà sempre una spiga da offrirgli. Ma a 12 anni Margherita rientra in Italia, a Milano, per iniziare le medie. Per aiutare lui e la sua gente, Maua ha un'idea 'impossibile': farlo venire in Italia a parlare all'Expo. Età di lettura: da 11-14 anni.
Ivan Capelli. Quella volta che... memorie di vita e di corse
Ivan Capelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
In questo libro Ivan Capelli – fra i piloti più apprezzati della Formula 1 degli anni Ottanta e Novanta e oggi telecronista di Sky – ripercorre e svela la sua vita, fuori e dentro le piste, in 55 racconti (proprio come il numero che contrassegnava il suo kart, il giorno della prima gara). Il tessuto narrativo incontra il fumetto cui spetta il compito di dare una forma visiva alle parole, cogliendo e fissando singoli momenti a supporto del racconto. Tante le storie e gli aneddoti: com'è nata la sua passione per il kart, come si è sviluppata in parallelo all'entusiasmo del padre Graziano e a tutti quelli che lo hanno accompagnato in questo percorso. Chi è stato a regalargli la sua tuta di Formula 1 e cosa gli ha detto durante il suo primo briefing piloti, il giorno del debutto a Brands-Hatch nel 1985; e ancora, i suoi esordi, da bambino, su un'auto a pedali, ma anche un indimenticabile capodanno passato a casa di Senna in Brasile. Un libro di memoria e di ricordi, talvolta ironici e divertenti, talvolta contrassegnati da profonda umanità. Con le illustrazioni-fumetto originali della disegnatrice Angela Allegretti, oggi fra i fumettisti che realizzano "Zagor".
Pugni contro sogni
Cinzia Capitanio
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 224
1913, continuano le vicende dei protagonisti di Una bottiglia nell’oceano. Arrivati a New York, Emilio ed Elena hanno perso di vista Salvatore, orfano e analfabeta, finito nel giro della malavita. Il boss per cui lavora gli ordina di spaventare la figlia di un ricco commerciante che si rifiuta di pagare il pizzo. Quando però Salvatore si accorge che la ragazzina è Maria, con cui aveva fatto amicizia sulla nave, disobbedisce e fugge. Intanto arrivano a New York da Cleveland anche Emilio ed Elena. Non hanno dimenticato Salvatore e provano a cercarlo, accorgendosi che per molti migranti l’America non significa benessere e sicurezza, ma povertà, ignoranza, criminalità. Età di lettura: da 10 anni.
La marea. Un'estate a Pizzomunno
Giorgio Pelizzari, Angela Allegretti
Libro: Copertina morbida
editore: Hazard
anno edizione: 2018
pagine: 48
Fabrizio è un giovane bagnino sulla spiaggia di Vieste che prova empatia per il Pizzomunno e la sua leggenda, e ha una sola vera e grande passione: il mare. Una passione che si comporta come una vera e propria amante gelosa. Lui non può e non deve vivere lontano dal mare. Non riesce a immaginare una vita al di fuori di quel mondo e la sua esistenza è scandita proprio come una marea: in estate è sommerso dagli impegni e in inverno è costretto a rivivere quegli impegni da lontano. Ma se quel mondo dovesse essere sconvolto dall'arrivo di un vecchio amore? È possibile cambiare le proprie priorità e scontrarsi con un destino avverso per amore? Ne varrebbe ancora la pena se significasse l'abiura di sé?
Campione tra i campioni. Un'avventura a fumetti tra i Gran Premi d'Italia
Mirko Perniola
Libro: Libro rilegato
editore: Copia Unica
anno edizione: 2019
pagine: 48
Tutto e tutti sono pronti per il novantesimo Gran Premio d'Italia. Tutti. E forse qualcuno in più. Un personaggio misterioso, una leggenda oscura chiamata "Pilota Fantasma" arrivata da un altro tempo, da un altro luogo, con un piano segreto per il quale è intenzionato a cambiare i risultati causando incidenti e uccidendo con le proprie mani, se necessario. Ma questa oscura leggenda non ha fatto i conti con un appassionato di motori, una persona tra tante, che viene catapultata suo malgrado nel folle piano di questo viaggio temporale. Dal 1922 al 2019, corse e scontri, in pista e fuori, con campioni come Bordino, Ascari, Piquet, Lauda, Senna, Prost, Hamilton e molti altri, per rimettere in ordine il Tempo e stabilire, una volta per tutte, chi sarà il vero campione tra i campioni.
Gran Premio d'Italia. Storia illustrata dei cinquantadue eroi vincitori. Ediz. italiana e inglese-Campione tra i campioni. Un'avventura a fumetti tra i Gran Premi d'Italia
Mirko Perniola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Copia Unica
anno edizione: 2019
pagine: 240
Kit composto dal libro illustrato e dal fumetto "Campione tra i campioni" - "Gran Premio d'Italia".