Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angela Articoni

Le metamorfosi della fiaba

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 364

Sopravvissute per millenni, tramandate e raccontate di generazione in generazione, travalicando lo spazio e il tempo in cui erano sorte, le fiabe hanno viaggiato e superato confini ovunque vi fossero comunità predisposte ad ascoltarle e ad accettarne empaticamente il significato più riposto e profondo. Attraverso la forma fantastica tali narrazioni hanno distillato e veicolato un'arcaica sapienza, frutto consequenziale delle esperienze praticate dall'umanità nel suo complesso articolarsi per sopravvivere: uomini e donne di tutti i tempi hanno trovato risposte ai propri dubbi, interrogativi e problemi che da secoli attanagliavano i loro destini e ai quali era d'uopo trovare soluzioni ariose, creative e avventurose, mostrando al contempo nella loro pervicace totalità l'ampia tavolozza delle condizioni e delle vicende umane.
25,00 23,75

Arte bambina. Viaggio nella letteratura artistica per l'infanzia

Arte bambina. Viaggio nella letteratura artistica per l'infanzia

Angela Articoni

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 372

Albi illustrati, romanzi, guide, fumetti, graphic novel, video, cartoon, cinema e app: magnifici giardini dell'immaginario da coltivare per avvicinare l'infanzia a questo fiorente e policromo panorama. «Mancava, al di là di singoli contributi, una ricognizione completa e aggiornata su questo fenomeno e Angela Articoni lo compie con grande attenzione, raccogliendo e dipanando il filo rosso di una proposta vasta e articolata. Registrandone con grande equilibrio critico ampiezza e vitalità, bellezza e intelligenza progettuale, curiosità e sfide. Uno studio ampio con il quale l'autrice ci porta per mano in un mondo affascinante e ci insegna a guardarlo con occhi nuovi e curiosi» (dalla Prefazione di Walter Fochesato).
18,00

La sua barba non è poi così blu... Immaginario collettivo e violenza misogina nella fiaba di Perrault

La sua barba non è poi così blu... Immaginario collettivo e violenza misogina nella fiaba di Perrault

Angela Articoni

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 200

"La sua barba non è poi così blu..." è la protagonista della fiaba a dirlo, a pensarlo, per convincersi ad accettare il matrimonio con Barbablù. La stessa espressione continuano a ripetersi le donne vittime di violenza che sperano di poter redimere il loro principe azzurro. Il libro intende porsi come un excursus dentro e fuori la fiaba, partendo dall'analisi dell'impatto che il racconto di Perrault e i suoi simboli hanno nell'immaginario collettivo. Recuperando alcune figure di serial killer alle quali può essersi ispirato l'autore per il personaggio di Barbablù, Conomor, Enrico VIII e, il più accreditato, Gilles De Rais, si prosegue con l'esame di alcune varianti della fiaba. Altro campo d'indagine interessante si rivela il mondo dei disegnatori, dagli antenati dell'illustrazione agli albi illustrati. Infine si considera la trasformazione del racconto nel tempo, giungendo fino alle suggestioni che Barbablù ha trasmesso alla settima arte.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.