Libri di Angela Gatti Pellegrini
Spiriti liberi. I cristiano sociali a Livorno tra carte e memoria
Angela Gatti Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 176
Documenti serbati con cura, 'vissuti con passione' e raccolti a partire dal 1946, ricercati in decenni di lavoro; sono conservati nell'archivio che l'autrice di questa storia custodisce nella propria casa a Lorenzana. L'ha intitolato al Movimento cristiano sociale di Livorno del quale ha fatto parte insieme al marito Franco Pellegrini. Nel fondo, che in una futura collocazione presso l'Archivio di Stato di Livorno potrà essere inventariato e aperto alla consultazione, vi sono carte a centinaia. I documenti raccontano la fedeltà ad un legame nato per molti con la Resistenza o nell'immediato dopoguerra, nei 'tempi eroici' della Costituente, dei comizi, delle riunioni affollate di giovani ed operai, i tempi degli 'animi accesi', dei grandi ideali, mai dismessi con il passare delle stagioni.
Diario di una catechista
Angela Gatti Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 192
Questo "Diario di una catechista" è il frutto di un'esperienza concreta e intimamente vissuta, ma anche di un percorso culturale e umano, portato avanti con impegno, anche all'interno dell'Associazione Italiana Teilhard de Chardin di cui l'autrice fa parte dai primi anni Ottanta.
La guerra dei piccoli
Angela Gatti Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 96
"Molte cose, guardate dai piccoli, sono grandi, più grandi che per i grandi. Ma anche più piccole, a volte. E non c'è sistema, depositato e oggettivo, che misuri questa differenza di sguardi. Non di tutto si dà sistema di misurazione unico e riconosciuto. Non si dà della guerra. Angela Gatti raccoglie e racconta questi sguardi di piccoli. Di piccoli come lei, bambina nella guerra" (dalla "Prefazione" di Giusi Quarenghi).
Il luì di macchia e altri piccoli racconti
Angela Gatti Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 80
Piccoli racconti, come rapide carezze, a tutto quel che è piccolo, così piccolo da essere invisibile, o da essere lasciato tra gli ultimi, da parte, quasi applicando una legge che pare naturale, e invece è violentemente sociale e personale.