Libri di Angela Longo
L'esegesi aristotelica alla prova dell'esegesi biblica. Il «De opificio mundi» di Giovanni Filopono
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 284
I contributi raccolti in questa silloge intendono offrire un punto di vista privilegiato sul fertile rapporto tra il logos filosofico e il logos rivelato nel cruciale torno cronologico della metà del VI secolo. Il volume mette al centro dell'attenzione un'opera poco studiata ma fecondissima di spunti storico-esegetici qual è il De opificio mundi di Giovanni Filopono, figura assolutamente eccezionale di aristotelico cristiano, parimenti versato qual era sia nell'indagine filosofica sia nell'àmbito teologico e che, con la sua opera, mette pienamente in evidenza l'intreccio tra la tradizione aristotelica e la rivelazione biblica nella temperie tardoantica.
Similitudini, metafore e allegoria nel «De opificio mundi» di Filone di Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2021
pagine: 272
Nell'opera del pensatore ebreo Filone di Alessandria (I sec. a.C.-I sec. d.C.), metafore e similitudini hanno specifico significato filosofico e rappresentano lo strumento che egli elabora per trovare una nuova forma di convivenza tra il mondo ebraico e quello greco-romano. Alcuni dei più rinomati esperti del pensiero filoniano si concentrano sul De opificio mundi, opera nella quale il rapporto con la tradizione giudaica risulta imprescindibile. Prefazione di Angela Longo.
Amicus Plato. Métaphysique, langue, art, éducation dans la tradition platonicienne de l'antiquité tardive: Plotin, Théodore d'Asiné, Syrianus, Hermias
Angela Longo
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2008
pagine: 323
L'art du questionnement et les interrogations fictives chez Platon
Angela Longo
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2007
pagine: 348
Le présent livre a pour objet les interrogations et les objections fictives platoniciennes, dont il analyse, dans une perspective entièrement dialogique inédite, les fonctions et l'impact. Les thèmes classiques de l'"ignorance" et de l'"ironie" de Socrate sont, dans cette perspective, reconsidérés et ramenés à de plus justes proportions. En effet, l'approche dialogique ainsi adoptée ne conduit pas à nier l'idée qu'il y a dans les dialogues de Platon un enseignement positif délivré par le Socrate platonicien (ou par tout autre interlocuteur qui conduit le dialogue). Elle permet plutôt de mettre en évidence le chemin que la pensée emprunte pour s'approcher de la vérité, jusqu'à parfois même l'atteindre.
Siriano e i principi della scienza
Angela Longo
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 456
Il commento alla Metafisica di Aristotele, che Siriano (scolarca della Scuola Platonica di Atene) compone nel V sec. d.C., è tanto prezioso quanto poco conosciuto. Egli offre inoltre dei contributi personali di rilievo nell'interpretazione del principio della contraddizione e degli assiomi in generale, e modella una nuova mappa delle scienze. Il suo approccio interpretativo è qui valutato sia nell'ambito della tradizione esegetica peripatetica dell'opera aristotelica (Alessandro di Afrodisia), sia in quello del platonismo della tarda antichità. Il presente studio propone anche un confronto tra l'interpretazione del principio della contraddizione elaborata da Siriano e quella di J. Lukasiewicz.