Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angela Vignotto

Giulia Gonzaga a Fondi

Giulia Gonzaga a Fondi

Angela Vignotto

Libro

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2019

pagine: 116

Giulia Gonzaga fu una donna meravigliosa, tanto da essere considerata la più bella del suo tempo e divenire ambita preda del sultano Solimano il Magnifico. Nata nel 1513 a Gazzuolo, fu costretta a sposare giovanissima il vecchio condottiero Vespasiano Colonna, che dopo due anni la lasciò vedova e alla guida della contea di Fondi, dove creò un rinomato circolo intellettuale. Molto intrigante è la questione sui suoi ritratti che, ancora oggi, lasciano un’aura di mistero attorno la sua figura. Non si risposò mai, anche se Ippolito de’ Medici l’amò teneramente fino al 1535, quando morì avvelenato e lei si trasferì a Napoli dove si spense, in odore di eresia, nel 1566.
10,00

Imperatrici dell'Impero Romano d'Oriente (324-1453)

Imperatrici dell'Impero Romano d'Oriente (324-1453)

Angela Vignotto

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 344

Il libro ricostruisce e raccoglie, forse per la prima volta, le biografie storiche di tutte le imperatrici dell'Impero Romano d'Oriente menzionate nelle fonti e vissute in quell'arco temporale che va dal 324 - quando inizia il governo di Costantino I come unico sovrano e viene avviata la costruzione di Costantinopoli inaugurata l'11 maggio del 330 - al 1453. Le vicende di queste sovrane, comprese quelle dell'Impero latino e di Nicea, sono state consequenziali, ma si sono anche incrociate e intrecciate lasciando un segno duraturo e determinante in campo economico, politico, religioso o letterario nella storia di quel meraviglioso Impero più che millenario.
24,00

Atenaide, l'imperatrice Eudocia di Bisanzio

Atenaide, l'imperatrice Eudocia di Bisanzio

Angela Vignotto

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2021

pagine: 143

La vicenda della pagana Atenaide, divenuta l'imperatrice cristiana Eudocia, è intrigante ed enigmatica. Trasferitasi da Atene a Costantinopoli per questioni familiari, nel 421 sposò l'imperatore Teodosio II che si invaghì di lei non appena la vide. Impegnata in una vita di corte punteggiata da diatribe religiose, da incontri ancora pacifici con la cognata Pulcheria e impegni ufficiali accanto al marito, partì in pellegrinaggio per Gerusalemme dopo un voto fatto in occasione delle nozze di sua fi glia Eudossia con l'imperatore d'Occidente Valentiniano III. Tornò trionfante a Costantinopoli, ma iniziarono i contrasti con Pulcheria anche a causa dell'eunuco Crisafio che, probabilmente, fu l'artefice di un intrigo nel quale caddero Eudocia e il suo amico Paolino, magister officiorum: una mela, una innocua mela della Frigia divenne la prova di un probabile tradimento imperiale. Costretta ad allontanarsi, l'imperatrice si trasferì definitivamente a Gerusalemme dove morì il 20 ottobre del 460.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.