Libri di Angelo Ceriani
Nel segno della Stella. Racconti diversamente natalizi
Angelo Ceriani
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
Una serie di 15 racconti a tema natalizio e non solo, comunque in sintonia con quello che l'autore ritiene sia lo spirito del Natale. Alcuni più tradizionali, altri decisamente alternativi, adatti a tutte le età. Una piacevole lettura che si può anche estendere a qualsiasi altro periodo dell'anno.
L'uomo che salvò il mondo. Cronaca dettagliata di un futuro si spera altamente improbabile
Angelo Ceriani
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2022
pagine: 111
È un sabato mattina come un altro, o almeno così pensa Matteo, finché il tostapane non inizia a funzionare in modo strano e una lavatrice non insegue il suo vicino di casa. A chiarire ciò che sta accadendo ci pensa la lavastoviglie, che annuncia a Matteo il compito che grava sulle sue spalle: salvare il mondo. Matteo si troverà quindi ad affrontare situazioni paradossali e improbabili, aiutato da personaggi reali e proiezioni dell’inconscio. Un viaggio tra fantascienza e comicità, tra realtà e surrealismo, alla disperata ricerca di una vittoria dell’umanità sulle macchine.
Un attimo è per sempre
Angelo Ceriani
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2021
pagine: 102
Narrazione autobiografica in retrospettiva raccontata in prima persona dal protagonista, musicista di professione e vissuta attraverso il rapporto esclusivo, singolare e sicuramente non in linea con i normali rapporti di coppia, con la Lei che lo accompagna da sempre. Nella vicenda si inserisce un personaggio esterno, proveniente da una realtà parallela, fisica o mentale che sia, che instaura un filo diretto per comunicare con lui, diretta conseguenza e allo stesso tempo causa della malattia che lo porterà al punto di non ritorno. Un percorso breve ed intenso, emotivamente coinvolgente, che lascia irrisolti i quesiti fondamentali riguardanti la vera natura della vita umana, in cui la realtà va ben oltre le apparenze.
Single per caso
Angelo Ceriani
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
Nella vita si attraversano varie fasi, tra le quali può rientrare quella di far parte della categoria dei Single. Quest'ultima condizione, per i più, costituisce una parentesi tra una o più vite di coppia, con tutti i vantaggi e gli svantaggi annessi e connessi. Ma in certi casi una mutazione evolutiva è in agguato. Il sintomo inequivocabile si presenta quando il posto vuoto a sinistra (o a destra, dipende dai gusti) della propria porzione di letto matrimoniale, smette di essere una landa vuota e desolata, per trasformarsi in un'occasione per dormire più comodi. Da allora si comincerà ad apprezzare sempre più la parte di "bicchiere mezzo pieno", che finirà alla fine per riempire anche la parte vuota. Non è sempre così? Certo, non lo metto in dubbio. Perché c'è chi è single per scelta, chi è single per forza. Come c'è chi è single per caso.
L'altra faccia dell'anima
Angelo Ceriani
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Dal Paradiso all'Inferno, dall'inizio dei tempi fino ai giorni nostri, dalle proiezioni fantastiche alla nuda realtà, la costante che ci caratterizza come uomini è l'impossibilità di fare a meno dell'ambivalenza della nostra natura. Santo o diavolo, benefattore o sfruttatore, esempio di rettitudine o criminale, ognuno di noi non potrà mai assolutizzare la parte di sé che ha scelto, o cancellare definitivamente quella che al contrario rifiuta. Perché la luce non può esistere se non esiste anche il buio. Nel mondo come nella nostra anima.
Tu sei come me. Autobiografia di una razza che rifiuta l'estinzione
Angelo Ceriani
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
18 racconti con 18 differenti protagonisti, ognuno dei quali comunica esperienze , riflessioni, vicende personali, in cui rispecchia il proprio modo di essere; in particolare la propria differenza rispetto al mondo dei cosiddetti normali. Questa differenza costituisce il motivo che li unisce, come facenti parte di una razza che, in una società in cui l'omologazione ha sempre più il sopravvento, continua a combattere per la propria sopravvivenza. Tu Sei Come Me, è allo stesso tempo un messaggio rivolto a quei lettori che, identificandosi con i protagonisti, si sentano parte di questa lotta, che rifiutino di essere come i più vorrebbero che fossimo tutti.

