Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo «Ciccio» Delsanto

Le spugne raccontano

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2017

pagine: 192

L'amore per la cultura, la curiosità del conoscere e conoscersi, il piacere della convivialità hanno dato vita a questo gruppo eterogeneo, che ha saputo cogliere dalla diversità delle storie, dalle diversità delle idee e dalla diversità delle "appartenenze" un filo conduttore comune che ha fatto da collante fra persone e opinioni, fra gusti e desiderio di espressione. Ne è scaturito un cenacolo di amici, che hanno saputo ascoltarsi e dialogare, partendo la ciò che li unisce per ritrovarsi anche in ciò che li vede differenziarsi fra loro. Le Spugne sono un gruppo di persone libere, donne e uomini, che ritrovandosi e confrontandosi, ascoltandosi e misurandosi hanno trovato una difficile via da percorrere ma al contempo una via che rafforza, ritempera e arricchisce. Il cammino è lungo e la meta posta sulla linea dell'orizzonte, ma tutti noi sappiamo, come diceva Bruce Chatwin, che ciò che conta non è il punto di arrivo, ma quello che si scopre durante il viaggio; la ricchezza degli incontri, il piacere delle soste e la soddisfazione del superamento degli ostacoli fanno sì che ogni tappa sia una meta e la meta diventi una semplice tappa.
18,00 17,10

Libere parole per un libero pensiero

Angelo «Ciccio» Delsanto

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2021

pagine: 160

Questo libro racconta un viaggio attraverso varie situazioni, l'Istituzione massonica, la Politica, il lavoro nella vita di tutti i giorni e il passato: il faticoso viaggio del "se stessi" attraverso il cambiamento. Arrivato nella Famiglia Massonica pieno di certezze e di solidità, l'autore le ha pian piano viste sgretolarsi come castelli di sabbia, ritrovandosi circondato da dubbi e domande. L'Istituzione e la vicinanza di molti fratelli gli hanno insegnato a vivere il cambiamento con atteggiamento curioso e voglia di imparare, facendo sì che questo diventasse un punto saldo nel presente e una opportunità per il futuro. Oggi la curiosità, l'empatia e l'assertività cercano, con grande fatica, di guidare i suoi passi, ma, come insegna Serendipity, "non è importante arrivare alla meta, è importante saper cogliere la ricchezza negli incontri che si fanno durante il viaggio con le diversità più disparate".
15,00 14,25

Bandiera nera squadra e compasso. I legami libertari della catena d'unione

Leo Campion

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2021

pagine: 184

Riservato ad una diffusione interna, quest'opera fu pubblicata la prima volta nel 1969 con il titolo Gli anarchici della Massoneria o i collegamenti Libertari della Catena d'Unione. L'opera di Leo Campion rimane unica e insostituibile. Benché esistano molte opere che trattano della Massoneria e la biblioteca anarchica sia vasta e ben fornita, solo Leo Campion seppe dire quanto gli ideali libertari e massonici potessero unirsi e completarsi.
18,00 17,10

Nuove tavolette. Lavori pensati, sofferti e a volte condivisi con chi ne ha dato la possibilità

Angelo «Ciccio» Delsanto

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2018

pagine: 168

"La frequentazione di una Loggia deve essere motivo di gioia e di interesse, deve essere un magico momento in cui i Fratelli si uniscono per trovare quell'unione che è tipica della Massoneria. Stasera è sera di Loggia e sono felice, sono un Massone. Sarebbe bellissimo andare alle tornate di loggia sempre con lo spirito di chi ha scritto le righe che seguono, sarebbe bello sentirsi sempre a casa propria nella propria loggia, sarebbe bello che i fratelli di loggia fossero anche amici nella vita, sarebbe bello poter parlare e dire quello che si pensa senza avere rancori e piccole vendette, sarebbe bello che ogni volta che incontri un fratello per strada diventi un piacevole evento, una piacevole e bellissima festa".
16,00 15,20

La massoneria a Chiavari e nel Tigullio. Da Napoleone al fascismo

Agostino Pendola

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2017

pagine: 160

La Massoneria a Chiavari è stata sempre una realtà molto ristretta, essenzialmente borghese (nelle altre parti della Liguria era molto più operaia), i massoni si sentivano assediati dal cattolicesimo politico. La presenza a Chiavari di una loggia massonica sin da prima dell'unità d'Italia, è indice che la cittadina era ben inserita nei circuiti sociali del tempo; che – benché la ferrovia ancora non la raggiungesse – interloquiva con le altre realtà sia italiane che straniere. La presenza della massoneria "peruviana" ne è esempio eloquente, in un momento nel quale l'emigrazione era ancora un fenomeno che portava i liguri nelle Americhe (per i primi ritorni dobbiamo attendere la fine dell'ottocento). Prefazione di Angelo "Ciccio" Delsanto.
12,00 11,40

Tavolette. Lavori in loggia

Angelo «Ciccio» Delsanto

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2014

pagine: 112

"Questo volume rappresenta lo spirito di una spugna, infatti, queste tavole che sono state lette e discusse nella mia Loggia sono il frutto di un saccheggio continuo e reiterato a scritti di persone che mi hanno insegnato molto nella mia vita sia massonica sia profana. Ho attinto a piene mani dal saper di fratelli e non che hanno testimoniato dubbi, percorsi e attenzioni a tematiche appassionanti e lo hanno fatto in maniera chiara e inequivocabile, con proprietà e linguaggi che col passare degli anni sono diventati parte integrante di me. Ho sorseggiato e a volte trangugiato Sapere, quello con la S maiuscola mi sono sforzato di masticare linguaggi e di praticare vie erte e difficoltose a volte con successo e molto spesso con cadute ma ho sempre avuto la fortuna di trovare negli scritti dei miei riferimenti indicazioni o percorsi maieutici che mi hanno fatto avvicinare a risposte."
12,00 11,40

Il rituale dei farabutti. Testo francese a fronte

Pierre Dac

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 68

Pierre Dac, ma all'anagrafe il suo nome è quello di André Isaac, riunisce in sé molti aspetti: è stato un patriota francese decorato al valore sia nella prima che nella seconda guerra mondiale; ma al contempo è stato un anarchico; e poi, ancora, un umorista a tutto tondo, così tanto famoso da attirare persino gli strali dei fascisti italiani quando divenne la voce umoristica di Radio Londra. Infine, Pierre Dac è stato massone. Autore di un Rituale (quello dei Farabutti, che qui si pubblica, in originale e in traduzione), di cui si possono dare differenti chiavi di lettura: e sotto questo aspetto si cimentano in questo volumetto Angelo Ciccio Delsanto e Davide Riboli. A Marco Rocchi è affidata la biografia del personaggio e a Beppe Bolatto una traduzione in dialetto piemontese del Rituale.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.