Libri di Anna Ambrosoli
Ma quando viene a casa? Storie di fratellini e sorelline di bambini piccolissimi
Giovanna Cacciato, Anna Ambrosoli
Libro: Libro rilegato
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 64
Una raccolta di scritti rivolti a fratellini e sorelline di bambini neonati che si fa carico di affrontare due frequenti quesiti: Come si fa ad aspettare un fratello che è nato ma non c'è? Che cosa vuol dire avere un fratello nato piccolo piccolo che sta in un'incubatrice? E perché impiegherà ancora tanto prima di venire a giocare con loro? Attraverso storie e filastrocche questo libro racconta dei passi necessari a diventare grandi abbastanza da poter tornare a casa, ma anche della rabbia, della noia dell'attesa, della paura, della curiosità e della felicità che si provano quando nasce un bambino piccolo piccolo. Età di lettura: da 4 anni.
Fagiolino e la giraffa. Storia di un bimbo molto piccolino
Anna Ambrosoli, Giovanna Cacciato
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2021
pagine: 48
Una bella fiaba che racconta per immagini e parole la storia di una piccola, grande, crescita. Fagiolino è nato piccolo piccolo; ha sempre sonno e per questo rischia di cacciarsi nei guai. Per fortuna incontra una giraffa che lo scalda e lo tiene con sé. Per un po’ di tempo la giraffa diventa il suo piccolo mondo, lo protegge e lo culla e con lei il piccolo fagiolino ha tutto il tempo di crescere e trovare la strada verso casa. Età di lettura: da 3 anni.
Avremo cura di te. Storie di genitori e di bambini nati in Terapia Intensiva Neonatale
Giovanna Cacciato, Emmanuele Mastretta, Anna Ambrosoli
Libro: Libro in brossura
editore: Diderotiana Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 158
Non ci sono parole per raccontare all’esterno l’esperienza di chi, contro le aspettative, le fantasie e le legittime attese dà alla luce un bimbo che ha bisogno di cure intensive. E che dolorosamente deve separarsi da quel figlio e affidarlo agli operatori della Terapia Intensiva Neonatale ed al supporto di incubatrici, macchinari e protocolli terapeutici. Questo libro le parole le vuole trovare! E lo fa attraverso i racconti dei genitori che per quell’esperienza sono passati con le loro paure, incertezze e frustrazioni. Lo fa attraverso la testimonianza di tutti coloro che professionalmente e umanamente sono coinvolti in questo percorso: medici, infermieri, psicologi e fisioterapisti. Un libro per quei genitori che stanno vivendo o che vivranno la stessa esperienza, perché trovino le parole per vivere la “nascita” in Terapia Intensiva Neonatale e perché siano sostenuti nello “stare accanto” ai loro piccoli, nell’attesa di poterli prendere tra le braccia.