Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Baldini

La donna invisibile. Traduttrici nell'Italia del primo Novecento

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2023

pagine: 224

Questo libro propone le traiettorie di alcune traduttrici protagoniste del campo letterario ed editoriale della prima metà del Novecento italiano. Autori e autrici si interrogano sulle condizioni sociali che hanno consentito a queste donne impegnate nella pratica della traduzione da diverse lingue – per lo più dall'inglese e dal tedesco, ma anche dallo svedese, dal russo e dal francese – l'accesso a una professione intellettuale chiave in un periodo storico caratterizzato tanto da progressi quanto da resistenze nel miglioramento della condizione femminile. L'invisibilità e l'invisibilizzazione, autonoma e eteronoma, del loro lavoro porta a riflettere su una questione, seppur per motivi diversi, ancora attuale nel nostro presente: ricostruire le loro traiettorie è così un modo per valorizzare posture e pratiche del tradurre.
20,00 19,00

Svanire

Svanire

Deborah Willis

Libro: Libro in brossura

editore: Del Vecchio Editore

anno edizione: 2012

pagine: 304

"Vi è in ogni biografia un punto di rottura, un prima e un poi. Vi è in tutte le narrazioni una perdita di equilibrio: può accadere che qualcosa irrompa o che, come nel caso di queste 14 storie, svanisca. Come avviene a Nathan, scrittore di provincia che abbandona il suo scrittoio in soffitta, sceneggiature incompiute, domande irrisolte di chi è rimasto a casa. Che siano una gelataia con il viso coperto di lentiggini che porta il nome di Nina Simone, o l'insegnante di francese alla ricerca della libertà, i personaggi di queste storie sono come ancorati a un evento incancellabile: un vuoto con il quale camminano, respirano, convivono. La scomparsa scava il solco del dubbio: qualcosa non è andato via per sempre, è semplicemente altrove, lontano, invisibile, ma c'è, e questa presenza è un movente di straordinaria complessità. Deborah Willis, giovane talento della letteratura canadese, esplora l'assenza, le modalità con cui si abbandona o si è abbandonati e lo fa con economia di parole, nitidezza di immagini, controcampi e alternanza di punti di vista. "La gamma emotiva e la profondità di queste storie, la chiarezza e l'abilità compositiva sono stupefacenti." (Alice Munro)
13,00

La letteratura tedesca in Italia. Un'introduzione (1900-1920)

Daria Biagi, Anna Baldini, Stefania De Lucia, Irene Fantappiè, Michele Sisto

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2018

pagine: 320

Tradurre letteratura straniera è un modo per scrittori, editori e critici di rinnovare le "regole" con cui si fa letteratura: dalle poetiche alle posture autoriali, dalla gerarchia dei generi letterari alle pratiche editoriali. Il volume costituisce un'introduzione a questi temi a partire dal caso della letteratura tedesca importata in Italia nel primo ventennio del Novecento. Le collane fondate da Croce, Papini e Borgese per Laterza e Carabba e le traduzioni realizzate da Prezzolini, Slataper, Spaini e Tavolato introducono nuovi autori (Novalis, Hebbel, Kraus) e nuovi testi (il Wilhelm Meister di Goethe, La nascita della tragedia di Nietzsche), appropriandosene e modificandoli a partire da una specifica idea di letteratura. Attraverso i cinque capitoli e i materiali di corredo - traiettorie dei mediatori, antologia di testi, glossario dei concetti, bibliografia di studio - il volume propone di guardare alla storia letteraria riconoscendo alla traduzione un ruolo di primo piano.
22,00 20,90

A regola d'arte. Storia e geografia del campo letterario italiano (1902-1936)

Anna Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2023

pagine: 438

Questo libro disegna il panorama letterario italiano di inizio ’900 come una storia di persone e delle loro traiettorie, ambizioni e creazioni. Protagonisti non sono solo scrittori canonizzati come Montale, Pirandello e Svevo, ma anche chi rimane spesso invisibile alla narrazione letteraria: editori e organizzatori culturali, traduttori e traduttrici, autori usciti dal canone come Bontempelli e Da Verona, Marinetti e Papini. Le loro relazioni danno vita a un intreccio di alleanze e conflitti che genera le regole dell’arte valide in un determinato periodo: cosa si deve e non si deve scrivere, se si vuole diventare un autore o un’autrice prestigiosi? Con quali criteri editori e critici valutano le opere letterarie? Quali generi sono praticabili, quali contenuti inaccettabili, quali forme accantonate come obsolete? Che cosa si importa dalle altre letterature, e perché? La battaglia sulle regole dell’arte dà forma a una geografia letteraria mobile, che fa perno sulle città – Firenze, Napoli, Roma, Milano, Torino e Parigi – che sono state luoghi di incrocio e snodo nelle traiettorie biografiche dei protagonisti del campo letterario italiano di inizio secolo.
28,00 26,60

La letteratura e noi-Webook. Vol. 1-2: Il Duecento e il Trecento-Il Quattrocento e il Cinquecento. Per la 3ª classe delle Scuole superiori
39,50

La letteratura e noi. Vol. 3-4: Il Seicento e il Settecento-Il primo Ottocento. Per la 4ª classe delle Scuole superiori
37,20

La letteratura e noi. Vol. 3-4LIM. Per la 4ª classe delle Scuole superiori

La letteratura e noi. Vol. 3-4LIM. Per la 4ª classe delle Scuole superiori

Romano Luperini, Anna Baldini, Riccardo Castellana

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Palumbo

anno edizione: 2013

41,50

La letteratura e noi. Con Scrittura. Per la 3ª classe delle Scuole superiori

La letteratura e noi. Con Scrittura. Per la 3ª classe delle Scuole superiori

Romano Luperini, Anna Baldini, Riccardo Castellana

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Palumbo

anno edizione: 2013

43,70

La letteratura e noi. Per la 3ª clase delle Scuole superiori

La letteratura e noi. Per la 3ª clase delle Scuole superiori

Romano Luperini, Anna Baldini, Riccardo Castellana

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Palumbo

anno edizione: 2013

41,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.