Libri di Anna Confalonieri Prandini
Bosco d'inverno
Anna Confalonieri Prandini
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 48
È autunno, cadono le foglie e presto farà molto freddo. Al limite del bosco la volpe si riposa, lo scoiattolo fa scorta di ghiande, il riccio e il cerbiatto aspettano il gelo... e poi di nuovo il tepore della bella stagione, perché dopo l'inverno torna sempre la primavera. Un invito, quanto mai utile in questo momento, a intravedere nell'attesa del rifiorire della natura un motivo di gioia e speranza. Età di lettura: da 6 anni.
La zia di Pietro e il segreto delle uova azzurre
Anna Confalonieri Prandini
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2019
pagine: 36
Pietro vede un nido e chiede alla zia Anna, laureata in biologia, qualcosa di più sulle misteriose uova azzurre che custodisce. Anna gli spiega che quelle uova di pettirosso contengono la vita e gli racconta poi un ricordo che risale ai tempi dell'università: un filmato che mostrava passo passo ciò che accade dentro un uovo dal formarsi dell'embrione fino al momento in cui si schiude. Una storia piena di dolcezza in cui le piccole cose della quotidianità sono spunti per parlare della vita che nasce, in un sovrapporsi di informazioni scientifiche e suggestioni poetiche. Età di lettura: da 6 anni.
Nei tuoi occhi io vedo il cielo. La galaverna e i cristalli di ghiaccio
Anna Confalonieri Prandini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 384
Sulla cima di una collina, immersa in uno scenario quasi idilliaco, si erge una graziosa e antichissima villa denominata “Bocca d’Inferno”. L’infelice appellativo, sebbene non le renda giustizia, profetizza il dolore e le sofferenze dei protagonisti del racconto: le infauste vicende di Nina e Raimondo che scrivono di Eleonora e Alberto, s’influenzano reciprocamente fino a legarsi in maniera indissolubile tra loro. Basato sul sentimento amoroso, filo rosso della narrazione, il testo si prefigge di sensibilizzare e educare il lettore sui disagi psichici giovanili e le loro inevitabili conseguenze sulla vita famigliare. Le difficili tematiche affrontate mostrano, tuttavia, come sia possibile ritrovare un proprio equilibrio attraverso una fondamentale presa di coscienza nei confronti della vita. Attraverso la forza dell’amore e un tempestivo sostegno psicologico, è possibile uscire dalla sofferenza che molte volte affligge i giovani. Spesso il dolore non deve essere evitato, celato ma analizzato e trasformato in un arricchimento personale: questa è la vera forza.
Concerto di grilli e spighe di grano
Anna Confalonieri Prandini
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2019
pagine: 48
La storia, tenera e intensa, porta in uno straordinario e magico mondo: la meravigliosa Siria, ricca di colori e di storia. Un mondo bello, ma stravolto dalla guerra che non distrugge solo case, ma anche l’arte, la bellezza, la speranza… le persone. La gioia però non è fermata da nulla… e come la gioia neppure la musica, che tutti unisce e parla mille lingue. In Siria, a causa della guerra, l’attesissimo concerto per la pace rischia di saltare. Le bombe hanno colpito la famosa pianista, gli strumenti non possono essere suonati dai loro musicisti. Eppure qualcosa di inaspettato accadrà. I grilli, le spighe di grano, gli uccelli, le volpi… tutti coloro che avevano sempre goduto di quel magnifico evento, si metteranno insieme e… riusciranno a far risuonare la pace e la gioia. Età di lettura: da 4 anni.