Libri di Anna M. Tripodi
L'ateismo alle soglie del terzo millennio
Anna M. Tripodi
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2001
pagine: 190
Il volume si prefigge di individuare un possibile quadro di riferimento ed un criterio interpretativo che agevolino il riconoscimento dei tortuosi percorsi dell'ateismo ovunque essi si diano. Tale impegno è richiesto a tutti coloro che desiderano chiarire a se stessi e fornire agli altri le ragioni della propria fede e della propria speranza. Per questo motivo, accanto agli studenti impegnati nello studio dell'ateismo contemporaneo, si pongono quanti desiderano orientarsi nella ricca complessità del quadro culturale di fine millennio, per scorgere in esso percorsi sicuri che preservino da ogni tentazione di "rendersi grande e felice indipendentemente da Dio".
Rosmini. La forza della verità
Anna M. Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: ECIG
anno edizione: 2005
pagine: 266
Il volume, alla luce del pensiero rosminiano, delinea la fatica dell'autocomprensione di sé cui hanno contribuito grecità (mitologica e filosofica), romanità, cristianesimo, elementi essenziali dell'identità europea; riflette sulla dispersione della comprensione di sé da ascriversi a una modernità schiava e non padrona delle proprie scoperte, incapace di comprenderne l'autentica potenzialità proprio perché rinunciataria dello spirito; propone infine una possibile via di riconquista di sé offrendo un modello - Antonio Rosmini - per l'"uomo del terzo millennio", cui compete l'impegnativo e affascinante compito di riprendere il timone della propria esistenza, inserendosi liberamente e responsabilmente nella storia.
Carità intellettuale e nuova evangelizzazione. L'inno della verità di Antonio Rosmini e Giovanni Paolo II
Anna M. Tripodi, Wojciech Cebulski
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2011
pagine: 224
Questo volume propone un appassionato e sinergico confronto tra due autori, Antonio Rosmini e Karol Wojtyla, che a distanza di anni l'uno dall'altro, perseguirono lo stesso obiettivo comune, la ricerca della Verità, intesa nel suo duplice risvolto naturale e soprannaturale, cioè l'amore per l'uomo e per il suo Creatore. Per raggiungere tale scopo Rosmini offre una profonda riflessione sulla carità intellettuale, uno dei temi più sensibili della sua filosofia; Giovanni Paolo II propone invece un invito costante alla nuova evangelizzazione, punto chiave del suo magistero. Il lavoro costituisce un ausilio per gli studenti delle facoltà di Teologia e Filosofia, ma anche per chiunque voglia approfondire il pensiero di queste due figure di primaria importanza per la storia della Chiesa.
Löwith e l'Occidente
Anna M. Tripodi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 120
Karl Lowith, filosofo e storico della filosofia tedesca, allievo di Husserl e Heidegger, fine conoscitore e autentico testimone del suo tempo, al quale pagò il prezzo dell'esilio prima in Giappone e poi negli Stati Uniti, è ampiamente conosciuto e apprezzato in Italia, dove sono tradotti la quasi totalità dei suoi scritti.