Libri di Anna Santoni
Le costellazioni e i loro miti al tempo di Carlo Magno. Il contributo della tradizione aratea alla conoscenza del cielo in età carolingia
Anna Santoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 232
Quando si recita la preghiera più importante per i cristiani, si dice "Padre nostro che sei nei cieli", ma se il cristiano alza gli occhi al cielo notturno, ancora oggi lo trova occupato in gran parte dalle costellazioni pagane: le Orse, il Serpente, Ercole, la Corona, la Lira, etc., una quarantina di figure, ognuna delle quali ha la sua origine nelle vicende degli dèi antichi, Zeus, Posidone, Ermes, Apollo, Dioniso, Atena, Afrodite. Esse disegnano un cielo che risale almeno a Eudosso di Cnido (IV sec. a.C.) ed è il cielo degli astronomi classici, incluso Tolomeo. La trasmissione di questa mappa celeste, però, non è stata un processo continuo e lineare. Nell'occidente cristiano, l'età carolingia (IX-X sec.) rappresenta un momento critico da questo punto di vista: nel rifiorire degli studi, la conoscenza delle costellazioni classiche, che era rimasta ai margini nell'astronomia degli ultimi secoli, viene ripresa e diffusa, superando anche l'ostilità cristiana per la mitologia celeste pagana. Il racconto ci porta nei monasteri del regno dei Franchi, dove il poema Fenomeni di Arato di Soli, con i suoi commenti e le sue traduzioni latine, offre informazioni sistematiche che vengono recuperate e diffuse: la descrizione delle figure, la loro posizione una rispetto all'altra, il catalogo delle stelle, e perfino i miti, che conservano in cielo il ricordo del potere degli antichi dèi.
Passioni divine. Storie d'amore di Zeus e altri dèi
Anna Santoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 86
Gli antichi greci ci hanno lasciato moltissimi racconti sui loro dèi e sui loro amori, con innumerevoli versioni. In queste pagine si dà qualche esempio di come venivano immaginati questi dèi nelle loro passioni, con particolare interesse ai modi di seduzione e di conquista. Si dirà insomma di chi si innamorano, come fanno a ottenere di essere contraccambiati e come le storie vanno a finire. Si parla, in breve, di alcuni dei tanti amori di Zeus e poi di altri dèi, Ade, Posidone, Apollo, Hermes, Dioniso e si rammentano dee come Era, Estia, Atena, Artemide, Eos, Afrodite. Fra queste ultime lo spazio maggiore è riservato, come si deve, alla dea dell’amore Afrodite con la storia di due dei suoi amori, quello per il mortale Anchise e quello per il dio Ares, entrambi raccontati secondo versioni molto antiche. Come spesso succede quando ci si avvicina al mondo antico, il lettore si troverà a riflettere a quanto di lontano e di vicino a noi c’è in queste storie, nelle maniere di amare che questi dèi ci rappresentano.
Poesia delle stelle tra antichità e Medioevo
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2017
pagine: 412
Racconti: Buon Natale, universo mondo-Stalina, un amore di gatta
Anna Santoni
Libro: Libro in brossura
editore: CLD Libri
anno edizione: 2012
pagine: 48
Dolce granata un fascio di rose
Anna Santoni
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2011
pagine: 96
La raccolta "Dolce granata un fascio di rose" è essenzialmente da considerarsi un contributo di poesia lirica, quella che nella grecità veniva accompagnata dalle note della lira, perché trattasi di versi che esprimono sentimenti soggettivi e mutevoli nello scorrere dei luoghi e delle situazioni e che lasciano intuire un intorno che varia melodia e ritmi nel suo avanzare.
Spegni il motore, ascolta!
Anna Santoni
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2011
Raccolta di poesie intimistiche, il cui tema predominante è il sentimento d'amore, che scaturisce dalle immagini dei luoghi, degli ambienti, delle stagioni, della natura.

