Libri di Annalisa Cattani
Pubblicità e retorica. Meccanismi argomentativi della persuasione
Annalisa Cattani
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2009
pagine: 231
Questo studio propone un'applicazione della retorica alla pubblicità come analisi delle strategie che mirano alla persuasione, percorrendo Le tappe di ideazione, disposizione, espressione e messa in scena del messaggio pubblicitario. Una moderna teoria dell'argomentazione che riprende lo schema della tradizione aristotelica alla luce delle teorie contemporanee. Ciò permette di tracciare un percorso utile per chi si accinge a creare, per coloro che vogliono avere strumenti di analisi interpretativa e anche per tutti quelli che desiderano semplicemente acquisire una maggiore conoscenza dei modi in cui la pubblicità ci invita, affascina, attira, convince, innervosisce, meraviglia, in breve, del modo in cui entra nella nostra vita. La pubblicità si rivela essere specchio e matrice della società, inaugura concetti di femminilità e mascolinità, allarga la visione della famiglia, modificando la percezione dei valori. Essa è una fucina continua che utilizza la cultura alta a scopo ludico, ricicla se stessa in favore di un effetto di memoria, osando perfino citare la morte come stimolo persuasivo che inciti all'acquisto. L'evoluzione del linguaggio pubblicitario tende sempre più ad acrobazie di senso e a ironiche interpretazioni, con un ampio utilizzo di figure retoriche, rivelando un consumatore che non vuole solo essere informato, ma soprattutto divertito.
Better than sex. Tales of an italian mad man in New York
Mario G. Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Al.Ce. Editore
anno edizione: 2025
pagine: 188
Prefazione di Gavino Sanna. Introduzione di Annalisa Cattani.
Better than sex. Storia di un Mad Man italiano a New York
Mario G. Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Al.Ce. Editore
anno edizione: 2025
pagine: 196
Better Than Sex è un libro biografico che racconta del viaggio dell'Autore nel mondo della Pubblicità che dura da 50 anni. Cammino iniziato in Italia negli anni ‘60. La storia di un giovane ambizioso, che si innamorò della professione del creativo nel mondo pubblicitario. Il racconto lo segue dagli inizi della sua carriera fino a Madison Avenue, a New York, dove diventa un Mad Man e lavora con molti dei suoi idoli: i fondatori della comunicazione moderna David Ogilvy, George Lois, Tony Palladino, Jerry Della Femina, Gavino Sanna, Allan Kay, Harvey Gabor. Il libro è un racconto sincero del mondo dei veri Mad Men.Il libro parla dei professionisti di grande talento con i quali ha lavorato e che, con la loro professionalità ed esempio, lo hanno aiutato a diventare un ottimo Art Director, Copywriter, Fotografo, Regista, ma soprattutto una fonte instancabile di idee. Idee con una eleganza tutta Europea. Mario è uno dei veri creativi nel mondo della pubblicità e ha contribuito a creare il Branding del Made In Italy negli USA. Prefazione di Gavino Sanna. Introduzione di Annalisa Cattani.