Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Annalisa Ciuffetelli

Racconti oltre il palcoscenico. Una raccolta delle mie interviste

Annalisa Ciuffetelli

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2025

pagine: 103

Questo libro appartiene alla tradizione dei libri-intervista dedicati al mondo del teatro italiano e, per estensione, grazie ad artisti generosi nel raccontarsi, un po' anche al cinema. Riunisce in un unico volume quindici interviste già pubblicate in varie testate giornalistiche specializzate in spettacolo, fra 2011 e 2017, a celebri maestri, autori/autrici, attori/attrici, performer, registi, produttori, direttori artistici, scenografi e illuminotecnici. Si tratta di conversazioni dal tono libero, realizzate con lo scopo di conoscere meglio G. Albertazzi, F. Arcuri, M. Battista, G. Battiston, S. Cristicchi, A. D'Alatri, R. De Ritis, D. De Santis, M. C. Giambruno, G. Mauri, A. Piccardi, A. Preziosi, A. Rezza e F. Mastrella, M. Sikabonyi, F. Wögerbauer e J. Barth. Ad ognuno di loro sono state fatte domande dedicate, col risultato di dialoghi molto spontanei in cui si sono esplorate opinioni, esperienze e personalità, aprendo il sipario ideologico a quella parte del mondo del teatro che è composta da anime, vite e professioni, con le riflessioni degli uomini e delle donne che lo compongono, rispettandone la libertà e naturalezza espressiva e mostrando dell'artista pensieri e idee, con pudore, accortezza, calore comunicativo e curiosità intellettuale. Per questo motivo, i capitoli del libro sono definiti "Palchi". Ognuno di essi è dedicato ad un artista o ad una coppia di artisti come fossero istantanee di quei personaggi i quali, giustamente, occupano con orgoglio un posto e un ruolo ben preciso all'interno dello spettacolo italiano (e non solo), diventando quasi un elemento caratterizzante all'interno della propria epoca, per scelte artistiche. Sono qui rappresentati teatro di prosa e performativo, cinema, teatro per ragazzi con tematiche sociali, recital, nouveau cirque, cabaret e comicità. Risposte, opinioni e aneddoti delle personalità che li realizzano costituiscono il cuore del racconto in questo libro.
16,00 15,20

Alessandro Preziosi e il Teatro Stabile d'Abruzzo. La sua direzione artistica. Una raccolta dei miei articoli sul triennio 2011-2014 del teatro aquilano

Annalisa Ciuffetelli

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2022

pagine: 104

Il libro raccoglie alcuni miei articoli scritti fra il 2011 e il 2014 per le testate giornalistiche online specializzate in spettacolo «Teatro.org» (poi «Teatro.it») e «Rumor(s)cena.com», riguardanti la direzione artistica di Alessandro Preziosi al Teatro Stabile d'Abruzzo - Ente Teatrale Regionale, con sede a L'Aquila, come fossero istantanee a testimonianza e ricordo di conferenze stampa e spettacoli di quel preciso periodo. Tuttavia, si va anche prima della storia contemporanea dell'Ente Teatrale Regionale perché nel 2013 c'è stato il 50° anniversario dalla nascita del teatro e sono stati fatti i festeggiamenti con un folto gruppo di suoi storici artisti illustri per ripercorrerne le produzioni e il direttore Preziosi a fare da gran cerimoniere. Negli articoli sono riportati fedelmente i discorsi e i ragionamenti con cui sia Alessandro Preziosi, sia organizzatori e politici locali legati all'ente da questioni di statuto, durante le conferenze stampa fatte per presentare i cartelloni stagionali, hanno raccontato la voglia di fare cultura, oltre che spettacolo, collegando teatro e società, locale e, a volte, nazionale, dando riscontro dell'aspetto sociologico, antropologico e comunicativo che soggiace al teatro e ne permette lo sviluppo. La connessione tra l'aspetto produttivo-organizzativo e la società locale si ritrova nella questione delle location per gli spettacoli in cartellone, in quanto a L'Aquila il Teatro Comunale, storico luogo d'azione del TSA, in quel periodo, ha visto l'inizio dei lavori per il restauro post-sisma del 2009. Per ognuna delle tre stagioni teatrali raccontate, ci sono le mie recensioni delle pièce che Preziosi ha co-prodotto con il Teatro Stabile d'Abruzzo, allestito e portato in tournée. Il libro, perciò, oltre ad essere sul teatro stabile come cultura e risorsa, da anche un nuovo punto di vista su Alessandro Preziosi, generalmente conosciuto come attore, ma che qui ha mostrato un'altra sua qualità artistica, quella di direttore.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.