Libri di Annalisa Mercurio
Costola madre
Annalisa Mercurio
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Un testo nato in occasione del diciottesimo di Sofia. Un testo-scusa per navigare nel mare del sentimento della propria maternità. Un testo interamente cucito intorno e dentro il desiderio di dirsi come gesto d’amore e come compiutezza di cammino non ultimato. Un testo che vuole portare parola alle parole mai dette eppure vissute in gesti e pensieri di cura. Dalla Prefazione di Anna Rita Merico
Muovimi il fiato
Annalisa Mercurio
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 98
"…la poesia di Annalisa Mercurio prende le mosse dal respiro. Si innesta, poi, nelle parole per dare a queste dimensione nel silenzio che spesso ovatta le coscienze, o le immerge nelle profondità di dolori che non urlano, ma sussurrano nella più totale indifferenza. Con la grazia di una danzatrice, non solo con le movenze del corpo, dei muscoli, della pelle in armonia con la sua esteriore rappresentazione fisica, ma anche con quel tumulto di anima che le corre nelle vene, si inebria nel petto, si libera nella gola, attraverso la danza della lingua e delle corde vocali." (Dalla Postfazione di Emanuela Sica)
Gastarbeiterliteratur. La letteratura interculturale: tre poeti italiani in Germania
Elisa Kirsch
Libro: Libro rilegato
editore: Divergenze
anno edizione: 2023
pagine: 72
Un fenomeno unico, in tempi per nulla orientati all’interculturalità; una letteratura di protesta vigorosa, controversa, che racconta il vivere altrove e il processo di ricerca di una nuova identità.

