Libri di Annalisa Soddu
Dall'isola al continente. La storia di un emigrante sardo. Testo italiano e sardo
Maria Gattu Soddu
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2022
pagine: 86
…”Stavolta è lo stimato zio Antonio Maria Pala che occupa il cono luce del palcoscenico di Orune dagli anni '20 agli anni '60. Uno scritto biografico, in cui i personaggi, dal pensiero e dallo stile del vivere quotidiano ben definiti, come fili tessono una texture, atta a codificare la cultura sociale e antropologica dell'entroterra sardo. Essi sono ben inseriti in una cornice storica che espone e giustifica la realtà degli accadimenti, i precetti morali e immorali; questi ultimi, per Antonio Maria, causa dell’essere stato per tanto tempo figlio di madre ignota. L'abile maestria narrante dell'autrice guida il lettore negli intrecci tra l'eticismo storico e fedele, che il genere narrativo impone, e l'amore per il paese stesso e per chi lo ha abitato. Si delineano pittoreschi sfondi scenografici dei meravigliosi paesaggi e luoghi delle vicende che destano, attraverso lo sguardo del protagonista, la nostalgia della scrivente, nonché il ricordo nitido e impersonale dell'avvicendarsi degli eventi”… (dalla prefazione di Maria Grazia Selis Moro)
Festa sotto le stelle
Annalisa Soddu
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 68
Vivacità e allegria sono le doti della cagnolina Festa, randagia di quartiere capitata per caso davanti al palazzo di Salvatore, ragazzino di prima media appassionato di Internet e social network. La storia a lieto fine della piccola Festa si svolge in un microcosmo dei nostri giorni, dove le persone vivono tra piccoli egoismi e per gli animali c'è poco spazio, soprattutto quando il problema principale diventa quello di "non poter andare in vacanza" perché essi rappresentano un disturbo.
Interni
Annalisa Soddu
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2013
pagine: 54
Questo libro non lascerà indifferente il lettore, perché le liriche che si appresta a leggere "graffiano" il cuore di chi, con sensibilità e innocentemente, sa leggere tra i versi. Si parla di amore e ricordo e di quanto quest'ultimo possa essere un macigno doloroso, anche se non mancano momenti rivisitati con leggera nostalgia e che, pure, sembrano non volersene andare dalla mente dell'io lirico. Il messaggio dell'opera poetica di Annalisa Soddu sta nella rivalutazione della vita, tutta, di ogni essere umano, nella ricchezza che gli affetti familiari costituiscono per la crescita della persona e nella speranza che errori, disagi e disavventure non intacchino quel bene profondo che è la vita.
Derive d'amore. Poesie sul disagio psichico
Annalisa Soddu
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 36
"'Derive d'amore' è la versione cartacea di un ebook solidale composto da poesie sul disagio psichico, scaricabile gratuitamente dal sito 'Le storie di A' in cambio di opere di beneficenza. Ho fatto la versione cartacea per una maggiore tutela legale degli scritti ivi contenuti e perche qualcuno potrebbe preferirlo stampato".
Il fuoco di Lorenzo
Annalisa Soddu
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 48
Annalisa Soddu è medico specialista in psichiatria. Nata a Nuoro nel 1962, nel 1986 abbraccia la fede bahà'ì che provoca una profonda rivisitazione del senso dell'esistenza e la induce a specializzarsi in psichiatria. Nel mondo della disabilità psichica viene a contatto con la sofferenza dei disabili e delle loro famiglie, e constata la solitudine nella quale si trovano ad annaspare gli uni e le altre, a causa dell'inadeguatezza delle leggi e della scarsa conoscenza, da parte della società, di questo genere di problematiche. "Il fuoco di Lorenzo" è una raccolta di racconti e poesie che narrano le storie, sotto falso nome, di alcuni pazienti, e nasce dall'esigenza di diffondere la cultura della comprensione e solidarietà verso questi ammalati.