Libri di Annapaola Capuano
Insegnare storia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 128
La storia è una disciplina di studio amata da alcuni, odiata da altri. In tanti la percepiscono come una narrazione di fatti remoti e poco interessanti e si scontrano soprattutto con un linguaggio astratto e poco comprensibile. I libri di testo presentano in effetti molte asperità, in parte legate alla specificità della disciplina, ma anche derivanti dal modo di esporre e argomentare sia del singolo storico sia dell’autore del manuale. Alcune problematiche sono comuni a tutti gli studenti, altre sono specificamente legate alla dislessia. Insegnare storia agli studenti con DSA fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali degli allievi nello studio della disciplina e in particolare quelle degli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La normativa in vigore indica personalizzazione e individualizzazione come criteri del lavoro didattico idoneo a garantire il successo formativo degli allievi con DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES). In tale ottica il presente testo, rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL), promuove un insegnamento flessibile, accessibile a tutti gli studenti.
Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
Cristina Gaggioli, Annapaola Capuano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 288
La competenza di lettura consente l'interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto, in quanto leggere significa cogliere il significato che esso trasmette. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze. Alcune difficoltà di comprensione del testo sono comuni a tutti gli studenti, altre invece riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali di accesso a un testo, promuovendo modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. La comprensione del testo serve non solo a capire i contenuti delle varie discipline, ma anche a strutturare un metodo di studio efficace. Il volume si articola in due parti: nella prima parte si approfondiscono la competenza di lettura come competenza trasversale utile a tutti gli apprendimenti scolastici e i problemi che la lettura e la comprensione del testo possono presentare agli alunni con DSA; nella seconda parte si propongono invece dieci strategie che spaziano da strumenti di uso quotidiano a pratiche di lettura fino all'utilizzo di software specifici. Ogni strategia ha una presentazione e spiegazione teorica e dei materiali operativi da utilizzare in classe.
Progetto dislessia amica. Indicazioni operative e percorsi sstrategici
Luciana Ventriglia, Franca Storace, Annapaola Capuano
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 130
A partire dal 2016 oltre 6.000 istituti scolastici italiani hanno preso parte al progetto «Dislessia Amica», promosso dall'Associazione Italiana Dislessia e da Fondazione Telecom Italia con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Attraverso quattro moduli di competenze il progetto ha cercato di rendere la scuola più accessibile a tutti, in particolare agli studenti con disturbi specifici di apprendimento, e di fornire ai docenti nuove competenze didattiche e organizzative. Questo libro offre una serie di indicazioni operative volte a diffondere gli innovativi contenuti del progetto, per renderli fruibili e generalizzabili anche in altri contesti. L'obiettivo è quello di promuovere un modo diverso di pensare e vivere la scuola, non più improntata al nozionismo ma in grado di rispondere alla varietà delle esigenze degli studenti, orientandoli e valorizzando gli stili apprenditivi di ognuno.
DSA e strumenti compensativi
Luciana Ventriglia, Franca Storace, Annapaola Capuano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 130
Gli strumenti compensativi - dalla calcolatrice agli audiolibri al tablet - sono stati percepiti come mediatori didattici dai forti "poteri magici", capaci cioè di risolvere le specifiche modalità di apprendimento di chi presenta un disturbo. In realtà si è venuto delineando un quadro ben diverso: la loro applicazione, interpretata come una concessione particolare e facilitante, ha spinto molti studenti a considerarli marcatori di diversità. È necessario abbandonare la logica degli strumenti compensativi solo per le persone con dsa, per passare a quella della strutturazione di percorsi didattici inclusivi che, avvalendosi anche della tecnologia, rendano l'apprendimento più efficace per tutti, nessuno escluso.
Viaggio nel testo... orientarsi con le mappe. Percorsi didattici inclusivi
Luciana Ventriglia, Annapaola Capuano, Franca Storace
Libro
editore: Libriliberi
anno edizione: 2014
pagine: 180
Cosa sono le mappe? Qual è la differenza tra mappa concettuale e mappa mentale? A cosa servono? Chi deve realizzarle? Quali sono le regole di composizione? Nel libro le autrici hanno cercato di rispondere a questi interrogativi, rivolgendosi a docenti di ogni ordine e grado di scuola, ad educatori, studenti, tutor e genitori per orientarli sull'uso efficace delle mappe come strumenti per l'apprendimento frutto di una rielaborazione concettuale di un argomento di studio. Le mappe sono strumenti di organizzazione logica e visiva della conoscenza se inserite all'interno di percorsi incentrati sull'apprendimento significativo e sulla didattica della comprensione del testo con uno sguardo importante a quest'ultimo e alle sue complessità e difficoltà. Attraverso una pluralità di proposte operative, tratte da significative esperienze didattiche realmente sperimentate, sono stati indagati i molteplici usi delle mappe come supporto nell'osservazione sistematica, nella valutazione dei processi di apprendimento, nella diversificazione delle prove di verifica, nel supporto all'esposizione orale e alla scrittura di testi, nell'organizzazione e gestione di un percorso di ricerca, nel sostenere adeguatamente l'apprendimento degli alunni con BES e DSA anche nella valenza di strumenti compensativi.
BES e DSA. La scuola di qualità per tutti
Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Libro
editore: Libriliberi
anno edizione: 2013
Questo libro è un prezioso supporto in grado di affiancare e coinvolgere in modo strategico tutti i protagonisti del processo di inclusione scolastica: responsabili CTS e CTI, dirigenti scolastici, docenti, referenti DSA, responsabili BES, gruppi di lavoro interni alla scuola, genitori e studenti. Ogni capitolo è strutturato con mappe e organizzatori grafici (tabelle, griglie, questionari...) per rendere operativi i concetti teorici, fornire spunti di lavoro, suggerimenti e proposte pratiche di strategie metodologiche e didattiche utili per impostare percorsi educativo-didattici inclusivi. Nucleo centrale del libro è la proposta di numerosi strumenti operativi mirati a sistematizzare le competenze osservative, gestionali, organizzative e comunicative della scuola che fanno di questo testo un efficace manuale applicativo della normativa sui BES e i DSA. Tali supporti, accessibili sia in cartaceo che informatizzato, sono "testi liquidi", personalizzabili e modificabili in base alle esigenze del proprio contesto scolastico.
La didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento
Luciana Ventriglia, Franca Storace, Annapaola Capuano
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2015
pagine: 128
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Si può migliorare l'apprendimento dei nostri studenti? Si possono migliorare i contesti di apprendimento per permettere alla scuola di svolgere in modo sempre più efficace il proprio ruolo istituzionale? Quali cambiamenti sono necessari perché il numero degli studenti nei confronti dei quali ciò che fa la scuola non è abbastanza possa ridursi significativamente? È possibile una didattica inclusiva in grado di orientare l'offerta formativa verso un miglioramento in termini di efficacia? Queste sono alcune domande alle quali le autrici hanno cercato di dare risposta in questo volume.