Libri di Annarita Fantauzzi
La Quotidiana Commedia. Ritorno all'Inferno
Annarita Fantauzzi, Alessio Chiodini
Libro
editore: Art Consulting odv
anno edizione: 2025
Orchestriamo. Quando la musica unisce
Annarita Fantauzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Art Consulting odv
anno edizione: 2021
pagine: 26
Melody è una bambina americana, costretta ad un trasloco forzato da parte dei suoi genitori. Ad attenderla è la città di Roma, i suoi nuovi compagni di classe e la maestra Caterina. La Musica e l’Amicizia, insieme, in un indissolubile legame, riusciranno a far brillare il sorriso di Melody come quando era a New York? Questo libro nasce in una scuola che accoglie, l’IC Casalotti di Roma, nelle classi 4ªA e 1ªD della scuola Primaria di Via Casalotti 259. Nasce dalla penna e dai pennelli di docenti e bambini, dove parole ed immagini si legano magistralmente insieme in un legame perfetto. Come perfetta è la melodia che lega le protagoniste di questa storia a lieto fine che racconta l’inclusione. Età di lettura: da 7 anni.
«Crescere in armonia». L'integrazione del gruppo attraverso la metafora orchestrale
Annarita Fantauzzi, Simone Saccoccio, Francesca Trovato
Libro: Libro in brossura
editore: Art Consulting odv
anno edizione: 2020
Questo manuale teorico-pratico è rivolto a tutti i docenti che vogliono mettersi in gioco con e attraverso la musica. I capitoli presentati forniscono un valido strumento per l'integrazione e la comunicazione all'interno del gruppo-classe. Il libro è frutto dell'esperienza ventennale degli autori, che presentano un percorso volto al raggiungimento dell'armonia di gruppo avvalendosi della metafora orchestrale, strumento in grado di "accendere" il lato emotivo dei piccoli partecipanti e di coinvolgerli appieno nelle attività proposte. La Art Consulting O.D.V. è composta da volontari che operano nel settore della formazione e nell'ambito artistico-musicale ed ha unito le competenze di ognuno dando vita ad un progetto vincente: quello di formare le persone attraverso le arti creative. “Consideriamo l’arte e la musica, intatti, come opportunità preziose per lo sviluppo e la crescita della persona. Ecco perché ci serviamo di esse per raggiungere la finalità di ogni nostro intervento: sviluppare le vere competenze di cooperazione e collaborazione e di lasciarle impresse nel tempo, nella prospettiva di un miglioramento del clima e del lavoro di gruppo”.
Ora sei il mio fiore rosa
Annarita Fantauzzi
Libro
editore: Art Consulting odv
anno edizione: 2020
Greta ama giocare, ma, quando piove, non riesce a far altro che osservare, impotente, la pioggia scendere dal cielo, in attesa che torni il sereno. È solo attraverso un magico viaggio che riuscirà a vedere quelle goccioline come un evento incredibilmente meraviglioso. Questo albo illustrato muove verso altre parole, altri gesti; si incastra in un percorso che non si limita alla semplice lettura della storia, ma che coinvolge molto di più. L’attenzione ai toni usati, né troppo leggeri né troppo tristi, la comprensione delle giuste metafore, sono tutti accorgimenti che è utile osservare. Questi libri per bambini possono contenere la magia, ma non hanno il potere magico di guarire o di cambiare le situazioni in uno schiocco di dita. Hanno bisogno di essere accompagnati. Età di lettura: da 7 anni.
Organizzazione e interazione. Approcci formativi e dinamiche di gruppo
Annarita Fantauzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2016
pagine: 88
La situazione attuale in cui le organizzazioni sono immerse è caratterizzata da turbolenza, instabilità e complessità. La contemporaneità sta modificando radicalmente tutto ciò che concerne le strategie di gruppo. Simmetricamente, ciascun gruppo sociale si trova immerso in una situazione altalenante e precaria, in continuo fermento e cambiamento rapido. Per potersi adattare funzionalmente in tali contesti è necessario che le organizzazioni gestiscano il mondo della complessità declinandosi in forme sempre più snelle e articolate allo stesso tempo. I manager dovrebbero mostrare capacità di cogliere sintonia con la natura di tali dinamiche e, nella pianificazione strategica per la crescita organizzativa, pensare intuitivamente se vogliono superare i concorrenti e adattarsi ai mutamenti ambientali. Attraverso la metafora esemplare del lavoro dell'orchestra in musica, questo libro ricostruisce criticamente la tradizione concettuale della teoria dei gruppi proponendo al contempo elementi di sintesi e spunti progettuali nel campo pluriarticolato della formazione.