Libri di Antonella Carfagna
Complementi ed esercizi di geometria e algebra lineare
Antonella Carfagna, Lia Piccolella
Libro: Libro in brossura
editore: Zanichelli
anno edizione: 2003
pagine: 446
Gli autori Antonella Carfagna è ricercatore confermato presso la Facoltà di Ingegneria dell?Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove è professore supplente di Geometria in diversi corsi di laurea. E? coautrice del testo: Vaccaro, Carfagna, Piccolella, Lezioni di geometria e algebra lineare presente nel catalogo Zanichelli. Lia Piccolella è professore associato di Geometria presso la Facoltà di Ingegneria dell?Università di Roma "La Sapienza", dove insegna Geometria nel corso di Laurea in Ingegneria Civile. E? coautrice del testo: Vaccaro, Carfagna, Piccolella, Lezioni di geometria e algebra lineare presente nel catalogo Zanichelli. L?opera Questo libro di esercizi è destinato agli studenti dei corsi di Geometria e Algebra lineare. Rispetto alla precedente edizione (Vaccaro, Carfagna, Piccolella, Complementi ed esercizi di geometria e algebra lineare, 1996), i contenuti rispecchiano i cambiamenti nei programmi intervenuti con la riforma universitaria. Come indicato nel titolo, il testo contiene opportuni riferimenti teorici sui principali argomenti trattati nelle lezioni, utili alla migliore comprensione degli esercizi e a facilitarne la risoluzione. Il testo è stato strutturato in modo da risultare agevolmente consultabile dagli studenti, al fine di guidarli al superamento delle prove scritte. I quesiti sono stati raggruppati secondo una scala crescente di difficoltà e suddivisi in due sezioni. La prima tratta di problemi di algebra lineare, la seconda affronta questioni di geometria analitica con particolare riguardo alla teoria delle coniche e delle quadriche. Una parte degli esercizi risolti sono stati scelti tra le prove di esame assegnate nei vari corsi tenuti dalle autrici.
Prendi il libro e mangia!. Volume Vol. 3/2
Francesco Rossi De Gasperis, Antonella Carfagna
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 392
Il testo chiude l'itinerario iniziato e proseguito con i volumi "Prendi il Libro e mangia! 1. Dalla creazione alla Terra Promessa" (1997), "Prendi il Libro e mangia! 2. Dai Giudici alla fine del Regno" (1999), "Prendi il Libro e mangia! 3.1. Dall'esilio alla nuova alleanza: storia e profezia" (2003). "Il Libro, che abbiamo letto con una passione sempre fervente, e che abbiamo mangiato, guastandone tutta l'amarissima dolcezza pasquale, è il Testamento di Dio per le donne e gli uomini di tutta la storia. Non abbiamo previsto un volume ulteriore sul Nuovo Testamento. Il Nuovo Testamento non è, propriamente, un altro libro che venga ad aggiungersi all'Antico, ma un Vivente. La sfida per chi legge questi volumi consiste nel cercare e trovare come Gesù di Betlemme, di Nazaret e di Gerusalemme - Gesù di Israele - abbia portato e continui a portare a compimento in sé tutta questa storia, lasciarne incompiuto il più piccolo frammento". Frutto di una trentennale esperienza di predicazione "sul campo", cioè non dal pulpito, l'opera ha preso anche le forme di corso di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana e di lezioni guidate durante viaggi in Terra Santa. Il libro è diviso in due parti: un racconto biblico e una lectio, entrambi narrazioni fatte da credenti che parlano all'interno della grande tradizione spirituale d'Israele e della Chiesa, leggendo la Bibbia "come un insieme di testimonianze di una stessa grande tradizione".
Terra Santa e libro santo. Una lectio divina
Antonella Carfagna, Francesco Rossi De Gasperis
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 204
La Terra di Dio è la migliore scuola di fede e di prassi biblica e cristiana: da questa convenzione prendono avvio le "note del pellegrinaggio evangelico" proposte dagli autori. La peculiarità del loro approccio al paese della Bibbia è infatti la pretesa di fare una "lectio divina canonica" non solo della Sacra Pagina, ma della stessa Terra Santa. Attenti alle diverse e successive menzioni che la Bibbia fa di un luogo, essi vi si recano per leggerlo non tanto nelle sue stratificazioni di rilevanza archeologica, ma soprattutto come successione dei testi biblici che ne parlano, tentando così di decifrare il messaggio salvifico che in esso è storicizzato.
Prendi il libro e mangia!. Volume Vol. 2
Francesco Rossi De Gasperis, Antonella Carfagna
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 384
Il testo fa seguito al volume "Prendi il libro e mangia! 1. Dalla creazione alla Terra Promessa", pubblicato nel 1997, e affronta il periodo che va dal tempo dell'anarchia sotto i Giudici alla fine del regno con l'esilio di Israele e di Giuda. Il titolo è una citazione di Ezechiele (3,1) ripresa in Apocalisse (10,9). Frutto di una pluridecennale esperienza di predicazione "sul campo", cioè non dal pulpito, l'opera ha preso anche le forme di corso di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana e di lezioni guidate durante viaggi in Terra Santa. Il libro è diviso in due parti: un racconto biblico e una lectio, entrambi narrazioni fatte da credenti che parlano all'interno della grande tradizione spirituale d'Israele e della Chiesa, leggendo la Bibbia non secondo i moderni metodi storico-critici o letterari, ma "come un insieme di testimonianze di una stessa grande tradizione" (Pontificia Commissione Biblica, L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa, 1.C). Caratteri salienti di questa lettura spirituale a quattro mani sono l'esperienza continua della memoria, per svelare il senso di un cammino che in parte è già stato effettuato dalla storia e in parte resta da percorrere, e l'assunzione di responsabilità verso il presente, quello del singolo, della famiglia, della società. La narrazione e la lectio sono state proposte alle comunità ebreo-cattoliche di Israele, tenendo quindi conto dell'inculturazione del messaggio evangelico nel contesto giudeo-cristiano di oggi.
Prendi il libro e mangia!. Volume Vol. 1
Francesco Rossi De Gasperis, Antonella Carfagna
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 392
Il titolo è una frase di Ezechiele (3,1) ripresa in Apocalisse 10,9. Il libro è il frutto di una pluridecennale esperienza di predicazione “sul campo”, cioè non dal pulpito, che ha preso anche le forme di corso di teologia spirituale alla Pontificia università Gregoriana e di lezioni guidate durante viaggi in Terra Santa. Il volume è diviso in due parti: un racconto biblico e una «lectio», entrambe narrazioni fatte da credenti che parlano all’interno della grande tradizione spirituale d’Israele e della Chiesa cristiana, leggendo la Bibbia non secondo i moderni metodi storico-critici o letterari, ma “come un insieme di testimonianze di una stessa grande tradizione” ( Pontificia Commissione biblica, L’interpretazione della Bibbia nella Chiesa, 1.C). Caratteri salienti di questa lettura spirituale a quattro mani sono l’esperienza continua della memoria, per svelare il senso di un cammino che in parte è già stato percorso dalla storia e in parte resta da percorrere, e l’assunzione di responsabilità verso il presente, quello del singolo, della famiglia, della società, delle condizioni umane generali di oggi. Il progetto è quello di insegnare, raddrizzare, educare alla giustizia di Dio, affinché in noi e negli altri l’uomo e la donna di Dio siano messi a punto e preparati a ogni opera buona (2Tm 3,16-17). Le meditazioni qui raccolte si possono disporre in un trittico, Creazione - Alleanza - Escatologia: su questi tre cardini dell’esperienza cristiana di sempre si articolano l’excursus e le risposte conclusive. La narrazione e la «lectio» sono state proposte alle comunità ebreo-cristiane di Israele, tenendo conto quindi dell’inculturazione del messaggio evangelico nel contesto giudeo-cristiano di oggi. Vanno lette tenendo costantemente la Bibbia aperta.
Luoghi di Rivelazione. Dove sulla terra si apre il cielo (cf. Gen 28,10-21/Gv 1,50-51). Con un'appendice di Federica Annibali
Antonella Carfagna, Francesco Rossi De Gasperis
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2012
pagine: 264
Ogni attento lettore della Bibbia sa come le narrazioni sui patriarchi siano scandite dal riferimento ai vari luoghi ove Dio si rivela. Uno dopo l'altro questi luoghi arrivano a costituire una mappa della conoscenza di Dio e dell'identità credente. Su questo sfondo si comprende il percorso degli autori che parte dalla terra, dai luoghi e dagli eventi di rivelazione che l'hanno segnata, per introdurre alla comprensione di Gesù di Nazaret.
I canti della terra del mio pellegrinaggio. (Sal 119,54)
Antonella Carfagna
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2009
pagine: 240
"Camminare sulla terra del Santo è un esercizio di memoria. Uno lascia temporaneamente l'ambiente ordinario in cui svolge le proprie occupazioni giornaliere, prende con sé poche cose essenziali e comincia a camminare. [...] La memoria di cui il pellegrino vive è quella della Parola del Signore. La terra del Santo gliela richiama in ogni fibra del suo essere, in ogni porzione e dettaglio. A colei che è discreta, umile e silenziosa, è bene avvicinarsi in punta di piedi e in silenzio, con il cuore spalancato nell'adorazione, lasciando tacere in sé ogni voce e pensiero a lei estranei, per accogliere la Voce...." (dall'Ingresso). Da anni l'autrice, con la Bibbia in mano, percorre in lungo e in largo la Terra d'Israele, 'leggendola' a gruppi di sorelle e di fratelli con accenti ispirati da una fede e una devozione intelligente. Sin dal primo istante, quando si esce dall'aeroporto di Lod, fino a quando vi si ritorna per imbarcarsi per l'Italia, il pellegrinaggio si configura come una lectio divina della Terra del Santo. Pellegrinaggio e lectio che vengono ora trasferiti sulle pagine di un volume.
Da Dan a Bersabea. Pregare e camminare in tutta la Parola e la Terra di Dio
Francesco Rossi De Gasperis, Antonella Carfagna
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2006
pagine: 96
Dopo più di venti secoli dalla vicenda di Gesù sono migliaia coloro che si recano a Gerusalemme pensando ancora a lui. Ma il riferimento a Mosè e ad Elia, assolutamente indispensabile per "conoscerlo come il Signore" sembra quasi spento nelle loro coscienze. E in questo modo Gesù si riduce al "nostro Gesù", quello che già conosciamo, a volte così diverso dal Gesù del Padre, il quale ce lo ha presentato tanto pazientemente per molti secoli, in Israele tra Mosè ed Elia, attraverso tutte e ciascuna delle pagine bibliche.
Prendi il libro e mangia!. Volume Vol. 3/1
Francesco Rossi De Gasperis, Antonella Carfagna
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 296
Il testo fa seguito ai volumi "Prendi il Libro e mangia! 1. Dalla creazione alla Terra Promessa" (1997) e "Prendi il Libro e mangia! 2. Dai Giudici alla fine del Regno" (1999), e introduce a una comprensione spirituale della storia e della profezia, attraverso le quali Israele giunge dall'esilio alla nuova alleanza. Il titolo è una citazione di Ezechiele (3,1) ripresa in Apocalisse (10,9). Frutto di una pluridecennale esperienza di predicazione "sul campo", cioè non dal pulpito, l'opera ha preso anche le forme di corso di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana e di lezioni guidate durante viaggi in Terra Santa. Il libro è diviso in due parti: un racconto biblico e una lectio, entrambi narrazioni fatte da credenti che parlano all'interno della grande tradizione spirituale d'Israele e della Chiesa, leggendo la Bibbia non secondo i moderni metodi storico-critici o letterari, ma "come un insieme di testimonianze di una stessa grande tradizione" (Pontificia Commissione Biblica, L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa, 1.C). Caratteri salienti di questa lettura spirituale a quattro mani sono l'esperienza continua della memoria, per svelare il senso di un cammino che in parte è già stato effettuato dalla storia e in parte resta da percorrere, e l'assunzione di responsabilità verso il presente, quello del singolo, della famiglia, della società. La narrazione e la lectio sono state proposte alle comunità ebreo-cattoliche di Israele.