Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonella Leone

Architetture degli abissi. Memorie e melodie dalle tonnare di Sicilia

Architetture degli abissi. Memorie e melodie dalle tonnare di Sicilia

Antonella Leone

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2018

pagine: 260

La tonnara, "patria" abbandonata, ispira poesie d'amore. Senti ancora il fragore delle onde, l'odore penetrante del sangue e del sale. Da lontano è possibile ancora udire il ribollire delle acque e il fracasso infernale dei tonni che si dibattono disperatamente in una lotta per la vita, ma il cui destino è già segnato. In quel luogo di memorie e poesie cantate puoi immaginare di scorgere ancora lo specchio d'acqua tingersi di rosso. Se potessi custodire tale patrimonio insieme alla penombra delle lampare e al beccheggio delle muciare, lo renderei eterno custodendolo nella mia "valigia delle memorie" insieme alle dimore dei nobili ormai decadute ed agli sguardi dei vecchi rais dai volti bruciati dal sole e dalle mani rugose ma solerti. Porterei con me le loro anime che profumano di nepitella ed il dolce inno della Cialoma. Vi ritroverete così a fianco degli stessi tonnaroti, maestri d'ascia e nobili signori. Di tutti coloro che diedero la vita in quella estenuate lotta che ingaggiavano contro il destino e delle loro operosissime donne che, in quel tempo, per amore, con audacia e disperazione, sfidarono fieri cielo e mare. prefazione di Tommaso Gargallo.
25,00

L'altalena

L'altalena

Antonella Leone

Libro: Libro in brossura

editore: 2000diciassette

anno edizione: 2021

pagine: 68

Un'altalena. Questa è l'immagine di una vita in bilico tra la gioia e la disperazione, tra minuti che sembrano ore di interminabili preoccupazioni e sofferenze, a ore che sembrano volare via come brevi minuti di indicibile felicità e speranza. Così, tra questi due estremi, scorre la vita di una giovane donna: bella, intelligente, talentuosa; una laurea magistrale in lettere antiche, un'anima pronta a donarsi e a sperimentare la vita in ogni suo aspetto. Eppure, quell'altalena la rende fragile, le fa guardare gli altri con gli occhi della sua anima abbassati. Si rammarica: "...Guardavo le altre ragazze. Tutte stavano meglio di me...". La lotta nella ricerca di un equilibrio, di un modo per fermare quell'altalena di cui, in fin dei conti, la protagonista stessa avverte, con inquietudine, la pericolosità e l'origine.
15,00

Ogni vita merita una favola

Antonella Leone

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2017

pagine: 100

"Se vi trovaste a passare dalla tonnara e predisporreste la profondità del vostro animo, sentirete come canto di sirene le struggenti note dell'antica Cialoma fondersi con le sferzate del vento, fedeli compagne di quei ruderi, muri e pietre che un tempo fieri sfidarono cielo e mare!". "Il castello di sabbia vivrà per molto, molto tempo nell'animo di chi lo avrà ricevuto. Noi siamo pezzi di nuvola che cambiano forma e sorvolano il mondo. Quel mondo che sta ai confini tra cielo e terra. Nessuno può essere da solo; terra, acqua, fuoco e aria, ma insieme ne facciamo parte, poiché noi siamo il mondo!". Due storie, due mondi, due sogni e tante "tele", dipinte col pennello della fantasia e imbibite da tutti i colori e le sfumature della favola che è già vita; si, proprio perché "ogni vita merita una favola". Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

Ogni attimo di folli@... rende tutto più normale
41,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.