Libri di Antonella Nannicini
Lezioni di algebra lineare
Antonella Nannicini
Libro: Libro in brossura
editore: Masterbooks
anno edizione: 2025
pagine: 221
Questo testo, nato dopo lunga esperienza di insegnamento universitario, contempla la parte teorica di un corso di base di Algebra Lineare. È indicato per studenti dei Corsi di Studio di tipo scientifico (Matematica, Fisica, ecc.), tecnologico (Ingegneria, Architettura, ecc.) o statistico sociale (Economia, ecc.). Semplicità e rigore contraddistinguono la trattazione dei vari argomenti; numerosi esempi contribuiscono a chiarire i vari concetti introdotti che spesso risultano astratti allo studente. Due capitoli finali riportano vari testi di esercizi di riepilogo, molti dei quali sono stati oggetto di prove di esame. Inoltre, scannerizzando tramite fotocamera il QR-code - il codice cifrato presente sul retro del frontespizio interno nella presente pubblicazione -, è possibile accedere a contenuti multimediali online integrativi e aggiornabili nel tempo che potranno rappresentare un valido supporto ai fini della preparazione della materia in esame.
Esercizi di algebra lineare
Elena Angelini, Antonella Nannicini
Libro: Libro in brossura
editore: Masterbooks
anno edizione: 2025
pagine: 554
Questo testo di esercizi è indirizzato a studenti di un corso di Algebra Lineare nei Corsi di Studio scientifici (Matematica, Fisica, ecc.), tecnologico (Ingegneria, Architettura, ecc.) o statistico sociale (Economia, ecc.) ed è un naturale completamento del testo di teoria "Lezioni di Algebra Lineare", A. Nannicini, MasterBooks. Il testo è suddiviso in due parti: nella prima sono trattati gli spazi vettoriali, le applicazioni e i sistemi lineari, gli autovalori e gli autovettori, da un punto di vista reale. La seconda parte contempla le applicazioni bilineari, gli spazi vettoriali metrici reali, le forme hermitiane e la teoria spettrale in spazi hermitiani ed euclidei. Alla fine di ognuna delle due parti è inserito un capitolo dedicato agli esercizi di riepilogo, molti dei quali sono stati oggetto di prove scritte di esame. Il testo comprende in tutto 350 esercizi svolti e oltre 350 esercizi proposti. Inoltre, sul retro del frontespizio è presente un QR-code, scannerizzando il quale è possibile accedere a contenuti multimediali online integrativi e aggiornabili nel tempo che potranno rappresentare un valido supporto ai fini della preparazione alla materia di esame.
Note ed esercizi svolti di geometria analitica
Antonella Nannicini, Luisella Verdi
Libro: Libro in brossura
editore: Masterbooks
anno edizione: 2025
pagine: 214
Queste note di Geometria Analitica con esercizi svolti nascono dalle numerose richieste degli studenti che devono sostenere esami universitari di matematica con contenuti geometrici. Per essi è necessario un testo agile e snello che conduca velocemente alla risoluzione di problemi standard della geometria analitica del piano e dello spazio. Per un uso appropriato del testo si presuppone una conoscenza degli argomenti di base dell’ Algebra Lineare, tuttavia, nell’intento di renderlo il più possibile autosufficiente, all’inizio abbiamo inserito la parte “Strumenti” in cui richiamiamo i concetti fondamentali dei quali viene fatto un largo uso nel seguito. Alla fine abbiamo inserito la parte “Elementi di Geometria Proiettiva” il cui livello è volutamente introduttivo perché questi argomenti esulano dalla maggior parte dei programmi dei corsi dei primi anni. Il testo comprende in tutto circa 140 esercizi svolti. Inoltre, scannerizzando tramite fotocamera il QR-code, è possibile accedere a contenuti multimediali online integrativi e aggiornabili nel tempo che potranno rappresentare un valido supporto ai fini della preparazione della materia in esame.
Note ed esercizi svolti di calcolo. Volume Vol. 1
Antonella Nannicini, Luisella Verdi, Sergio Vessella
Libro: Libro in brossura
editore: Masterbooks
anno edizione: 2025
pagine: 623
Queste note di Calcolo con esercizi svolti nascono dall'esigenza, riscontrata negli studenti che devono sostenere esami universitari di Matematica di primo livello, di possedere strumenti che conducano velocemente all'apprendimento dei concetti di base dell'Analisi Matematica e alla risoluzione di problemi standard correlati. Per questo abbiamo cercato di tener viva una forte interrelazione tra la “parte teorica” e la “parte pratica”. Riteniamo che solo un buon equilibrio tra questi due aspetti possa consentire una conoscenza adeguata della Matematica, il pieno apprezzamento del suo metodo deduttivo, il piacere di conoscerla e studiarla, la capacità di saperla utilizzare e applicare alle altre discipline scientifiche, siano esse naturali (fisica, biologia, ecc.), statistiche, sociali (economia, finanza, ecc.) o tecnologiche (ingegneria, architettura,ecc.). Il testo comprende in tutto oltre 300 esercizi svolti di cui molti sono stati assegnati come prove di esame nei vari corsi da noi tenuti. Inoltre, scannerizzando tramite fotocamera il QR-code, è possibile accedere a contenuti multimediali online integrativi e aggiornabili nel tempo che potranno rappresentare un valido supporto.
Lezioni di algebra lineare
Antonella Nannicini
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2014
pagine: 224
Questo testo, nato dopo lunga esperienza di insegnamento universitario, contempla la parte teorica di un corso di base di algebra lineare e si presenta come completamento dei testi di esercizi svolti di algebra lineare della stessa autrice. Semplicità e rigore contraddistinguono la trattazione dei vari argomenti; numerosi esempi contribuiscono a chiarire i vari concetti introdotti che spesso risultano astratti allo studente. Un capitolo finale riporta numerosi testi di esercizi, molti dei quali sono stati oggetto di prove di esame. Gli argomenti trattati sono i seguenti: strumenti. Spazi e sottospazi vettoriali. Applicazioni lineari. Operazioni con spazi vettoriali. Determinante e rango. Sistemi lineari. Autovalori e autovettori. Spazi vettoriali metrici. Spazi euclidei. Spazi hermitiani. Teoria spettrale.
Note ed esercizi svolti di calcolo. Volume Vol. 1
Antonella Nannicini, Luisella Verdi, Sergio Vessella
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2008
pagine: 600
Queste note di Calcolo I con esercizi svolti nascono dall'esigenza, riscontrata negli studenti che devono sostenere esami universitari di Matematica di primo livello, di possedere strumenti che conducano velocemente all'apprendimento dei concetti di base dell'Analisi Matematica e alla risoluzione di problemi standard correlati. Per questo motivo gli autori hanno cercato di tener viva una forte interrelazione tra la parte teorica e la parte pratica di un corso di Calcolo I per studenti dei Corsi di Laurea in Architettura, Economia, Ingegneria, Scienze Biologiche e Naturali, Statistica, ecc.. Si ritiene, infatti, che solo un buon equilibrio tra questi due aspetti, teoria ed esercizi, possa consentire una conoscenza adeguata della Matematica, il pieno apprezzamento del suo metodo deduttivo, il piacere di conoscerla e studiarla, la capacità di saperla utilizzare e applicare alle altre discipline scientifiche, siano esse naturali, statistiche, sociali o tecnologiche. Pur consapevoli che le ore di insegnamento per i corsi di Matematica del primo anno non consentono di presentare in maniera approfondita tutti gli argomenti trattati in questo libro e che molte delle dimostrazioni inserite devono essere generalmente omesse per mancanza di tempo, si è tuttavia preferito scrivere un libro ragionevolmente autosufficiente inserendo tutte le dimostrazioni delle proposizioni e dei teoremi considerati (tranne alcune proposizioni del Capitolo di Algebra Lineare).
Note ed esercizi svolti di geometria analitica
Antonella Nannicini, Luisella Verdi
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2000
pagine: 228
Esercizi svolti di algebra lineare. Volume Vol. 2
Antonella Nannicini
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1997
pagine: 240
Esercizi svolti di algebra lineare. Volume Vol. 1
Antonella Nannicini
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1994
pagine: 332
Il testo comprende 200 esercizi svolti e oltre 200 proposti di algebra lineare. All'inizio di ogni capitolo vengono introdotte le definizioni e richiamati i teoremi e le proposizioni principali relativi all'argomento trattato.

