Pitagora
Electronic imaging & the visual arts. Eva 2008 Florence
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2008
pagine: 216
Schede di autovalutazione e di lavoro guidato di matematica 2
Silvio Greco
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1998
pagine: 272
Rappresentazione parametrica delle distribuzioni statistiche
Cesare Benzi, Giampiero Betti
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1998
pagine: 80
Matematica generale. Temi d'esame
Giorgio Nicoletti
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1994
pagine: 128
Leggi di conservazione iperboliche e onde d'urto
P. Bassanini
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1993
pagine: 168
Elementi di analisi matematica 1
Lamberto Cattabriga, Ettore Santi
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1989
pagine: 528
Interazione e competizione dei sistemi urbani con l'agricoltura per l'uso della risorsa suolo. Il quadro regionale in Emilia Romagna
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1987
pagine: 290
Gli effetti del contratto didattico in aula. Uno strumento concreto per gli insegnanti di matematica
Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Ines Marazzani, Bernard Sarrazy
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2020
pagine: 118
Questo libro vuole presentare al pubblico degli insegnanti di matematica in formazione e in servizio una delle idee più originali e feconde della didattica della matematica, quella di contratto didattico, forse la prima idea che ha avviato il fruttuoso cambio della storia della disciplina negli anni '60. Il contratto didattico viene qui presentato nelle sue fondazioni di base e secondo analisi e critiche moderne, ma nel totale rispetto del suo significato originale, dovuto alle intuizioni di Guy Brousseau che lo presentò al mondo della ricerca.
La matematica nell'opera di Dante Alighieri. Spunti biografici a scopo didattico
Bruno D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2020
pagine: 170
Questo volume propone una biografia del Sommo Poeta Dante Alighieri, basata sui dati storici disponibili, ma in gran parte romanzata, il cui scopo è di porre in evidenza in ogni episodio eventi che hanno a che fare con la matematica. Lo scopo è di attrarre il lettore, affascinato dalla figura di Dante, verso un aspetto che assai poco è messo in evidenza: l'attrazione che è sempre la logoica, l'aritmetica, la geometria, esercitarono sul Poeta, e che lo spinse a riempire la sua opera più famosa, la Comedia, la Divina Commedia, con ragionamenti deduttivi, rinvii numerici, teoremi euclidei. Il sogno dell'autore è di creare un ponte seducente fra poesia medievale e matematica, anche a scopo didattico: attrarre l'attenzione degli studenti e dei docenti verso questi due regni che considera (entrambi) magici.
Le difficoltà di apprendimento in matematica. Il punto di vista della didattica
Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Ines Marazzani, Silvia Sbaragli
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2019
pagine: 162
Con questo libro si vogliono indagare motivazioni didattiche, dunque non psicologiche né cliniche, che possono essere la base delle tanto diffuse ma tanto differenti oggettive difficoltà che si riscontrano da parte degli studenti nell'apprendimento della matematica. Gli autori si servono della ricerca in didattica della matematica per evidenziare tre tipologie diverse (ma non distinte) di origine delle difficoltà: la teoria degli ostacoli, le misconcezioni e il contratto didattico, offrendole agli insegnanti come strumenti per indagare le situazioni d'aula e per analizzare le specifiche difficoltà dei propri allievi.
Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola dell'infanzia
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 108
Questo volume, ultimo della serie dedicato a riflessioni teoriche e proposte operative per una didattica speciale e inclusiva della matematica, intende offrire un approfondimento rispetto all'educazione matematica nella scuola dell'infanzia, sulla base di ricerche nazionali e internazionali e di esperienze didattiche significative. Si riflette sulla matematica non come disciplina a sé stante, avulsa da un contesto reale, ma come campo di esperienza e su come possano essere costruite le conoscenze dal bambino, anche se con disabilità, mediante il gioco.
Analisi matematica 1
Giovanni Emmanuele
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2016
pagine: 584
Il presente volume è rivolto, soprattutto, agli studenti dei Corsi di Laurea di Matematica, Fisica, Ingegneria e Informatica, anche se potrebbe essere sicuramente usato in tutti i corsi di laurea che richiedono lo studio del calcolo differenziale e del calcolo integrale. E perciò esso contiene tutti gli argomenti che vengono solitamente trattati nei corsi di Analisi Matematica I. Il decimo ed ultimo capitolo, invece, descrive alcuni metodi risolutivi di certi tipi di equazioni differenziali ordinarie che comunemente sono parte dei corsi di Analisi Matematica II, ma che vengono qui inclusi perché spesso lo studente si trova a dover affrontare la ricerca delle soluzioni di certe equazioni differenziali prima ancora di averle studiate in Analisi Matematica, in modo da sapere come sia possibile determinare tali soluzioni, senza dover aspettare il corso di Analisi Matematica II.

