Libri di Antonella Rossi
nadir
Antonella Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2022
pagine: 271
Nadir ha ventitré anni e non conosce le sue origini. Sa solo che è stata abbandonata quando era ancora in fasce e che accanto a lei c’era un pezzo di carta con scritto il suo nome. Nulla di più. L’inizio del tirocinio come biologa presso il reparto di genetica dell’ospedale cittadino le permetterà di gettare luce su una verità da sempre collegata alla sua difficoltà di tenere a bada la rabbia, sentimento costante nella sua vita. Una vecchia fiamma mai corrisposta riapparirà, riportando a galla sentimenti sopiti per anni, un’amica spigliata metterà a nudo l’insicurezza profonda nascosta dentro di sé e una ragazza ferita proverà a colmare un baratro che si nasconde nel suo petto. Nessuno di loro lo immagina, ma ognuno si tramuterà nella tessera di un domino che ha iniziato a cadere una sera di ottobre. Cosa succederebbe se la logica scientifica su cui si basa la propria esistenza iniziasse a sgretolarsi?
Impariamo giocando. Alla ricerca della principessa Emi
Antonella Rossi, Luisella Calcagno
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2013
pagine: 176
Percorso didattico originale, che può rappresentare un valido spunto per insegnanti alla ricerca di nuove idee e itinerari alternativi. L'apprendimento può avvenire divertendosi, attraverso una storia, suddivisa in dieci episodi ricchi di magia, che accompagnerà il bambino per tutto l'arco dell'anno scolastico verso alcuni piccoli e importanti traguardi formativi, attraverso un ritmo cadenzato e veloce. La componente fantastica e giocosa della narrazione, infatti, mira a coinvolgere attivamente il bambino, favorendo un processo di identificazione e proiezione, affinché la crescita emotiva e quella cognitiva possano essere coniugate. Il bambino, riflettendo sui contenuti delle storie e formulando ipotesi, potrà così affrontare tappe di apprendimento eterogenee, in tre ambiti essenziali: sociale, della corporeità e psicosensoriale; scientifico e logico-matematico; linguistico.
Oltre la porta
Antonella Rossi
Libro
editore: FOOTPRINT
anno edizione: 2008
pagine: 296
Laura, una giovane donna, in procinto di sposarsi, con la convinzione di dover essere un eroe per dovere, si getta nel fiume tentando di salvare Francesca, perdendosi nelle acque. La scelta di Laura e di Francesca, pur in modo completamente differente, sconvolge le esistenze di chi le ama, creando nuove, inaspettate situazioni nelle scelte del passato, nel vissuto, nel non vissuto, ma desiderato e come i cerchi dell'acqua, creatisi con il lancio di un sasso, oltre la porta c'è di più del voler solo sopravvivere.
Collega«menti»
Antonella Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 36
"Ai bambini piacciono le storie. Partendo da questo assunto, attraverso una narrazione semplice ho voluto, passando per i colori primari, secondari e terziari, fornire ai bambini l'opportunità di ricevere qualche spunto di riflessione riguardo atteggiamenti ricorrenti, inducendoli a valutare le cose anche in modo diverso." (L'autrice). Età di lettura: da 6 anni.
Filastrocchiamo
Antonella Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 68
Il volume è rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e al primo ciclo della scuola primaria. Il testo, attraverso un viaggio simbolico, accompagna i bambini dal primo all'ultimo giorno dell'anno scolastico, nel corso del quale verranno esplorati gli ambiti in modo divertente e motivante. La suddivisione cronologica è basata sulle quattro stagioni. All'interno di ognuna sono state inserite filastrocche sia relative al periodo temporale sia ad aspetti educativo-didattico.