Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonello Bellomo

I complotti della mente. Dai miti delle origini alle fake news

Antonello Bellomo, Felice Lisanti

Libro: Copertina morbida

editore: Progedit

anno edizione: 2022

pagine: 128

La drammatica sequenza di crisi che hanno tempestato questo primo scorcio del III millennio, sino a culminare nella pandemia di Covid-19 e in un'atroce guerra di conquista nei confini dell'Europa, ha impresso nelle società moderne un lacerante senso di insicurezza e di sfiducia nei confronti delle istituzioni e del sapere scientifico. Questo libro racconta come, nella storia dell'umanità, le situazioni minacciose e indecifrabili che pongano gli individui di fronte all'angoscia del caos e del nulla possano condurre al fiorire delle cosiddette teorie del complotto, la cui diffusione è oggi amplificata dalle sempre più fitte reti di comunicazione, con una parallela crescita dei flussi di disinformazione (le fake news). I "complottismi" vengono definiti nei loro contorni semantici e approfonditi mediante diverse chiavi di lettura: antropologica, psicologica, sociologica, filosofica, sulla base di una metodologia che include richiami al campo delle arti (letteratura, cinema, musica, fumetti), il cui linguaggio permette di cogliere in modo più immediato ed efficace la complessità dei fenomeni che coinvolgono la mente umana nel suo problematico rapporto con la dimensione dell'incertezza.
15,00 14,25

Il comportamento magico. Storia, etnologia, psicologia e psicopatologia del fenomeno sociale

Antonello Bellomo, Antonietta Pistone

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 168

Una sintesi storico-filosofica e psicologica del fenomeno magico, inteso come tecnica di affidamento e di salvezza, che parte dalla definizione della parola "magia" per descrivere le sue possibili declinazioni in magia bianca, verde, grigia, rossa, nera e blu. Attraverso una carrellata storica, nel tempo, vengono presentate le varie forme e tipologie di magia utilizzate dai popoli, dal più lontano passato fino all'attualità dell'oggi, e sono presi in considerazione gli aspetti più filosofico-teorici del pensiero magico, utilizzato come tecnica pratica di controllo della realtà e come affermazione di potere sul mondo, mettendo in luce la differenza intercorrente tra magia, religione e pensiero scientifico.
20,00 19,00

Il virus nella mente. Un'analisi dei comportamenti reiterati dalla popolazioni nelle grandi epidemie della storia

Antonello Bellomo

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 136

L'autore ha effettuato un percorso storico-narrativo delle principali epidemie della storia dell'uomo, soffermandosi su quelle di cui esiste maggiore documentazione (Peste Nera, Febbre Spagnola, Tubercolosi, AIDS, Pandemie influenzali del XX secolo), al fine di valutarne i principali effetti psicosociali; ha voluto cioè evidenziare quali credenze, comportamenti e reazioni psicologiche sono state messe in atto dalla popolazione nelle condizioni prodotte da queste calamità naturali, al fine di evidenziare quelle che si ripetevano più frequentemente. L'analisi condotta ha evidenziato che spesso ripetiamo sempre gli stessi pensieri o comportamenti (ancorché con modalità culturali diverse), se esposti alla stessa tipologia di minaccia, anche a distanza di alcuni secoli, in una sorta di "coazione a ripetere" collettiva; un obiettivo intelligente potrebbe essere quello di apprendere dal passato per controllare meglio il futuro, ma anche quello di poter intervenire, laddove possibile, al fine di evitare nuovi episodi di pregiudizio, discriminazione, segregazione che in passato si sono rivelati francamente inutili, se non dannosi.
15,00 14,25

Compendio delle psicologie per le professioni sanitarie e socioeducative

Ignazio Grattagliano, Domenico Suma, Antonello Bellomo

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 580

Questo volume nasce dal desiderio di voler porre nelle mani di operatori dell'area socio-sanitaria, argomenti psicologici utili allo svolgimento del loro lavoro. Attraverso una trattazione semplice e ben articolata, il testo intende fornire una ricognizione delle principali "psicologie" e contribuire ad una preparazione culturale e professionale relativamente a come si organizzano, costruiscono, controllano e usano le conoscenze e le tecniche psicologiche.
25,00 23,75

Prevenzione, riabilitazione, integrazione sociale. Manuale per studenti delle professioni sanitarie e socio-educative

Prevenzione, riabilitazione, integrazione sociale. Manuale per studenti delle professioni sanitarie e socio-educative

Vincenzo Orsi, Antonello Bellomo

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 592

Questo volume è rivolto agli operatori sanitari e socio-educativi. Esso si propone di fornire conoscenze e spunti di riflessione e di ricerca ai professionisti che sono chiamati ad operare nell'ambito delle relazioni di aiuto. Nelle quattro parti di cui si compone, il testo esplora l'orizzonte epistemologico, giuridico ed espressivo delle attività di prevenzione, riabilitazione ed integrazione sociale.
20,00

Psicologia medica e abilità relazionali

Psicologia medica e abilità relazionali

Antonello Bellomo

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2004

pagine: 270

La formazione del medico deve presupporre la consapevolezza che la sua futura attività professionale non si esaurisce nell'esercizio tecnico della diagnosi clinica, della prescrizione e dell'intervento terapeutico, ma si esprime compiutamente e può risultare veramente efficace solo se attenta anche agli aspetti psicologici della sofferenza e della malattia. Scopo del volume è di consentire allo studente di acquisire questa capacità di valutare i sintomi presentati all'osservazione clinica cercando di coglierne anche il sotteso significato esistenziale e comunicativo in quanto è fondamentale saper sviluppare la capacità di considerare globalmente il malato come persona nelle sue relazioni con l'ambiente sociale e fisico.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.