Libri di Antonello Di Carlo
Viaggio in Sicilia
Antonello Di Carlo
Libro: Copertina morbida
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2020
pagine: 176
Oggi a distanza di quasi 2 secoli, diversi scrittori e appassionati si ispirano a Goethe, è il caso di Antonello Di Carlo. Nato a Palermo il 26 maggio del 1974, trascorre la sua giovinezza in parte a Sclafani Bagni e Montemaggiore Belsito. Diplomato al liceo classico Gregorio Ugdulena di Termini Imerese. Dopo le scuole però nel 2000 si trasferisce a Reggio Emilia nel frattempo a Modena ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza e il biennio di specializzazione post-laurea presso la Scuola di Specializzazione in pratiche legali. Nel 2019 ha scoperto una passione, quella per la poesia e la scrittura anche se da sempre è stato appassionato di storia e filosofia.
Versi avversi… e forse un po' diversi
Antonello Di Carlo
Libro
editore: DCV Books
anno edizione: 2024
pagine: 102
Diario di un giovane licantropo
Antonello Di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 198
Il protagonista, Giuseppe Cantavecchio, giovane siciliano pieno di ideali che vive e studia a Bologna, è un lupo mannaro insolito, diverso da quelli a cui siamo abituati. Dopo un misterioso risveglio notturno egli si rende conto di essere diventato "qualcos'altro", infatti pian piano scoprirà di essere più forte, più veloce di qualsiasi altro essere umano, dotato di una vista, di un udito e di un olfatto eccezionali, ereditati dal suo nuovo status di licantropo. Inizialmente si ritrova in balia degli eventi imprevedibili determinati dalla prima metamorfosi, infatti quando la rabbia ribolle e l'istinto prevale sulla ragione, compie atti così brutali e abominevoli da indurlo a vedere nel suicidio l'unica soluzione. Ben presto però Giuseppe, grazie anche al provvidenziale aiuto di una persona che conosce per caso, una volta giunto in Sicilia, riesce a gestire il suo nuovo status e a mantenere raziocinio e lucidità anche sotto le forme di lupo mannaro. Da questo momento in poi a guidarlo ci sarà sempre un forte senso di giustizia e ciò gli consentirà di controllare i suoi poteri e di usarli a difesa dei più deboli. Sebbene sia stato baciato dalla maledizione della luna, l'animo puro del ragazzo ha fatto sì che questa dannazione si realizzasse solo a metà. A salvare Giuseppe dalla sua condanna è anche l'amore per Francesca, unico vero antidoto al male che lo affligge.
That word called love
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2021
pagine: 358
Dialogo tra Bios e Tanathos
Antonello Di Carlo
Libro
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 65
Amo ergo sum
Antonello Di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2023
pagine: 460
«“La letteratura è una difesa contro le offese della vita”, scrisse Cesare Pavese sul diario che tenne lungo tutto il corso della sua vita: Il mestiere di vivere. Si pensa che la stessa cosa possa essere detta per Antonello Di Carlo, infatti dai suoi versi emerge una condizione esistenziale e una riflessione su alcune problematiche attuali che nel momento stesso in cui il poeta le esplica, determinano interiormente nell’io non solo una liberazione, una catarsi, una barriera difensiva contro le offese che la vita riserva, ma anche il raggiungimento della verità. Dotato di solida cultura, egli spazia anche nel mito greco per dare voce al suo poliedrico sentire, ma soprattutto per esplicare il suo amore per lei, il vuoto creato dal suo allontanamento e dalla sua assenza, infatti “... non è amore \ se muta al realizzarsi \ di un cangiamento \ o si affievolisce \ quando l’altro si allontana \...” (Impavido amore).» (dalla prefazione di Francesca Luzzio)