Libri di Antonia Carlini
Insegnare nella scuola primaria. Dalla progettazione didattica all’attività in classe. 10 esempi di UdA per competenze corredate da compiti di realtà
Antonia Carlini
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2018
pagine: 208
10 esempi di UDA per competenze corredate di compiti di realtà.
Analisi e soluzione di casi a scuola. Indicazioni operative e 15 casi svolti
Antonia Carlini
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2019
pagine: 208
Il volume intende proporsi come strumento originale ed operativo per affrontare la prova orale del concorso per dirigente scolastico ma anche un sussidio importante per la formazione e la consulenza dei dirigenti in servizio.
Insegnare nella scuola dell'infanzia. Dalla progettazione didattica all’attività in sezione. 10 esempi di UdA per competenze corredate da compiti di realtà
Antonia Carlini
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2018
pagine: 208
10 esempi di UdA per competenze corredate di compiti di realtà.
Bes in classe. Modelli didattici e organizzativi dall'autovalutazione alla lezione inclusiva
Antonia Carlini
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2017
pagine: 244
Edizione aggiornata alle disposizioni attuative della Legge 107.
Scuola primaria. 15 lezioni simulate e suggerimenti metodologico-didattici per il colloquio. Concorso docenti 2016
Antonia Carlini
Libro: Copertina morbida
editore: Tecnodid
anno edizione: 2016
pagine: 192
L'intento di questo lavoro è fornire ai futuri docenti uno strumento operativo per affrontare il concorso ordinario per insegnanti di scuola primaria bandito con DDG n. 105/2016. In modo specifico, viene offerta una trattazione sintetica e schematica dei contenuti afferenti alla componente psicopedagogica e didattica - presenti nelle Avvertenze e nei Programmi allegati al DM n. 95/2016 - e suggerisce modelli operativi di lezione utili per preparare la seconda prova, consistente in una "lezione simulata" preceduta dall'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute, e seguita da un colloquio di approfondimento. La struttura del volume comprende quattro parti: l'analisi del dispositivo ministeriale che introduce la lezione simulata fra le prove per il reclutamento dei docenti; la descrizione di un modello per la preparazione della lezione; la presentazione di quindici esempi di lezioni simulate; l'approfondimento metodologico-didattico per il colloquio.

