Tecnodid
Procedimenti disciplinari. Analisi scientifico-pratica della normativa vigente
Mario Rossi
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2019
pagine: 304
Aggiornato a ottobre 2017.
Insegnare nella scuola primaria. Dalla progettazione didattica all’attività in classe. 10 esempi di UdA per competenze corredate da compiti di realtà
Antonia Carlini
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2018
pagine: 208
10 esempi di UDA per competenze corredate di compiti di realtà.
Una mappa per la riforma. Viaggio tra 212 commi della legge 107/2015
Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2015
pagine: 192
La lingua in laboratorio
Fabrizio Frasnedi, Yahis Martari, Leda Poli
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2005
pagine: 168
Insegnare e apprendere la matematica
Berta Martini, Silvia Sbaragli
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2005
pagine: 144
Fare grammatica valenziale nella scuola delle competenze
Alan Pona, S. Cencetti, G. Troiano
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2018
pagine: 224
Dobbiamo pensare, e questo è il presupposto degli autori di questo libro, che adesso finalmente i tempi siano maturi per offrire agli insegnanti, ma soprattutto alle nuove generazioni, strumenti impostati esclusivamente su questo modello, di cui l’immediatezza e l’efficacia sono state largamente verificate. Questo libro è quindi davvero una novità importante, una sintesi eccellente, frutto di lunghe riflessioni e di rigorose verifiche sul campo, di presupposti teorici e sperimentazioni nella realtà delle classi multilingui e di allievi con bisogni diversificati, in una prospettiva di curricolo verticale. Le diverse sezioni del volume ben rappresentano questo continuo travaso dalla struttura formale del modello alla sua applicazione nell'azione educativa: un modello che si fa metodo, che reinterpreta le funzioni di docente e discente e mette al centro la competenza del parlante, in un percorso di scoperta di cui l’insegnante diventa guida dialogante, che suggerisce, prova e verifica con i suoi alunni.

