Libri di Antonietta Damato
La tutela degli interessi finanziari tra competenze dell'Unione e obblighi degli Stati membri
Antonietta Damato
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 122
Il presente lavoro è volto a effettuare una ricostruzione organica della tutela degli interessi finanziari dell'UE come risultante dal diritto primario e dagli atti di diritto derivato che ne stabiliscono la tutela penale e amministrativa sotto i profili anzidetti, delineando i caratteri di tale tutela nel contesto giuridico attuale attraverso una trattazione unitaria dei vari aspetti ad essa inerenti.
Dei singoli contratti. Volume Vol. 1
Cristiana Cillo, Antonietta D'Amato, Giuseppe Tavani
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XXIV-490
La seconda edizione del volume, aggiornata alle modifiche legislative più recenti, alle novità giurisprudenziali e ai principali Studi e Quesiti della Commissione Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, è resa ancora più utile per chi si appresta ad affrontare il concorso notarile ma anche per coloro che Notai lo sono già. La particolare struttura dell'opera, infatti, che prevede un riferimento costante a numerosi esempi e casi pratici nonché l'inquadramento sistematico e puntuale dei meccanismi contrattuali, la rende uno strumento indispensabile in un'ottica sia di studio che professionale.
Argomenti di diritto penale europeo
Nicoletta Parisi, Antonietta Damato, Patrizia De Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XLIV-338
Questo volume si propone come strumento didattico indirizzato a individuare le principali problematiche che scaturiscono dall'adozione di norme europee incidenti in materia penale, ai fini del conseguimento nell'Unione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia, obiettivo stabilito nell'art. 3, par. 2, TUE. Ciascuno degli argomenti trattati è anzitutto inquadrato nei suoi profili generali da una nota di commento, alla quale seguono estratti della giurisprudenza europea e nazionale (degli Stati membri) pertinente. Si spera così di contribuire a stimolare una riflessione e un dibattito critico sui principali problemi che sorgono all'atto dell'adattamento degli ordinamenti interni degli Stati membri al diritto dell'Unione europea.
L'efficacia degli atti giurisdizionali stranieri in giudizio pendente
Antonietta Damato
Libro
editore: Cacucci
anno edizione: 2000
pagine: 208
Argomenti di diritto penale europeo
Nicoletta Parisi, Antonietta Damato, Patrizia De Pasquale
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: 293
Questo volume si propone come strumento didattico indirizzato a individuare le principali problematiche che scaturiscono dall'adozione di norme europee incidenti in materia penale, ai fini del conseguimento nell'Unione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia, obiettivo stabilito nell'art. 3, n. 2, TUE. Ciascuno degli argomenti trattati è anzitutto inquadrato nei suoi profili generali da una nota di commento, alla quale seguono estratti della giurisprudenza europea e nazionale (degli Stati membri) pertinente. Si spera così di contribuire a stimolare una riflessione e un dibattito critico sui principali problemi che sorgono all'atto dell'adattamento degli ordinamenti interni degli Stati membri al diritto dell'Unione europea.