Libri di Antonino Piangiamore
La «mia» medicina. Ricordi e riflessioni di un medico (quasi) pentito
Antonino Piangiamore
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 160
Riflessioni e aneddoti di un anziano medico sulla professione e sul rapporto medico-paziente: tradizione e innovazione, tecnologia e umanità.
Hitchcock. Due racconti
Antonino Piangiamore
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 132
Nel primo racconto un dialogo teatrale fornisce lo spunto per alcune considerazioni su temi esistenziali. La narrazione si sviluppa con il coinvolgimento del regista e dello sceneggiatore in una vicenda che riguarda la loro vita privata e che avrà un finale imprevedibile. Nel secondo racconto una storia sentimentale, che avrà un epilogo ricco di colpi di scena, induce a riflettere sulla casualità e sulla imprevedibilità dell'esistenza.
Conversione a U
Antonino Piangiamore
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 234
Un chirurgo, insoddisfatto del proprio lavoro e col pallino della scrittura, coltiva il sogno di pubblicare un racconto che narri delle vicende legate alla malattia e alle sofferenze di un alto prelato, traendone spunto per alcune riflessioni sui temi della fede e della morte. Tuttavia, alcune disavventure amorose e un'imprevedibile crisi coniugale sconvolgono la sua vita, costringendolo a fare i conti con i propri problemi esistenziali. I due piani del racconto, quello della descrizione della malattia di un anziano Cardinale e quello della narrazione delle vicissitudini sentimentali dell'autore, si intersecano e si sovrappongono in un intreccio assai fitto e in un gioco continuo di rimandi.

