Libri di Antonio Carretta
Il «guerriero» con il sorriso
Antonio Carretta
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 288
Antonio Carretta è un giovane morto a ventiquattro anni a causa di un cancro. Nato il 19 maggio 1991, secondogenito di una normale famiglia di Altamura, la sua quotidianità di adolescente è fatta di studio, calcetto, amici, senza mai trascurare i doveri di cristiano. A diciannove anni si iscrive all’università di Bari, facoltà di Economia. Dopo aver conseguito la laurea inizia il percorso specialistico biennale in Economia e Management presso l’Università di Casamassima a Bari. Nel giugno 2014 inizia ad accusare dolori alla schiena, sempre più intensi finché il 23 luglio 2014 è ricoverato al Policlinico di Bari con una diagnosi di cancro. A settembre del 2015 la situazione peggiora, le speranze di guarigione si affievoliscono. Nessuna possibilità di cura. Antonio lascia la vita terrena il 24 novembre 2015. Il libro raccoglie le numerose testimonianze di persone che, a vario titolo, hanno conosciuto, amato, apprezzato, gioito della presenza di Antonio, che ha affrontato la vita, la malattia e la morte come un «guerriero» con il sorriso.
Competenze per crescere. Esperienze, strumenti e casi per le piccole e medie imprese italiane
Antonio Carretta, Franco Civelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Nelle piccole e medie imprese, il modello economico italiano copiato in tutto il mondo, la risorsa umana è il centro di tutto. Quali sono i sistemi di gestione più adatti per queste imprese, quali caratteristiche si richiedono a imprenditori e a manager di PMI che si trovano a competere in uno scenario sempre più globale? È sufficiente adattare modelli e strumenti molto spesso progettati per le grandi multinazionali? Gli autori attingono a una vasta esperienza professionale per proporre una rilettura critica dei metodi di gestione, nella quale viene data forte attenzione agli strumenti per comunicare quei valori e quegli stili di management "unici e specifici" che racchiudono gran parte della formula di successo delle PMI.